Autore Topic: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna  (Letto 10705 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #15 il: 30 Ottobre 2015, 15:55:19 »

Suzuki DRZ 400: questa in effetti non l'avevo guardata bene, devo capire se magari é una versione speciale alleggerita...

Niente versione speciale. A me pare una "E" normale con interventi di personalizzazione alle plastiche. Che comunque pesa 10 chili in meno rispetto alla "S"
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #16 il: 30 Ottobre 2015, 17:32:50 »

Suzuki DRZ 400: questa in effetti non l'avevo guardata bene, devo capire se magari é una versione speciale alleggerita...

Niente versione speciale. A me pare una "E" normale con interventi di personalizzazione alle plastiche. Che comunque pesa 10 chili in meno rispetto alla "S"

OK, grazie. Dunque ca.120 kg a secco. Altezza sella a quanto leggo 945 mm, un po' tanto direi...

Sulle prime da me postate nessuno ha voglia di esprimersi ? Dai...  :-)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #17 il: 30 Ottobre 2015, 17:59:38 »
Fra le tutte, seguendo le tue parole, preferirei la Freeride 350 (che ho avuto modo di provare brevemente con impressioni positive), ma costa.

La KX 150 mi da l'impressione di poter essere un po'come le piccole 4T Scorpa e GasGas come carenze motoristiche:

http://www.motociclismo.it/beta-alp-200-gas-gas-randonnee-scorpa-ty-125-fr-test-moto-50581

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=2244.0

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=13413.msg151220#msg151220

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=11407.0
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #18 il: 31 Ottobre 2015, 10:43:14 »
La Tricker era importata, sono sicuro in quanto ce l'ha un casaro all'alpe Geira.

Ti consiglio di usare anche tutti.ch (In Ticino ci sono alcuni annunci, quelli con numero italiano lasciali perdere) e anibis.ch (più che altro svizzera francese)

Le moto da circa il 1980 al 2002 o giù li importate dall'estero sono targabili solo facendo il test suono e gas di scarico (quest'ultimo mi pare all'Empa a Zurigo) siccome la Svizzera adottò delle norme antinquinamento sue (più severe).
Ciò ha il vantaggio che molte moto di quegli anni erano importate strozzate e venivano poi vendute aperte, ergo ci sono in giro molte moto con dichiarati molti meno kW di quelli reali

Come moto io ti consiglio una montesa 4rt o una scorpa 250 con motore 4t.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #19 il: 31 Ottobre 2015, 16:56:50 »
La Tricker era importata, sono sicuro in quanto ce l'ha un casaro all'alpe Geira.

Ti consiglio di usare anche tutti.ch (In Ticino ci sono alcuni annunci, quelli con numero italiano lasciali perdere) e anibis.ch (più che altro svizzera francese)

Le moto da circa il 1980 al 2002 o giù li importate dall'estero sono targabili solo facendo il test suono e gas di scarico (quest'ultimo mi pare all'Empa a Zurigo) siccome la Svizzera adottò delle norme antinquinamento sue (più severe).
Ciò ha il vantaggio che molte moto di quegli anni erano importate strozzate e venivano poi vendute aperte, ergo ci sono in giro molte moto con dichiarati molti meno kW di quelli reali

Come moto io ti consiglio una montesa 4rt o una scorpa 250 con motore 4t.

Ciao,

in effetti me lo avevano detto... il test all'Empa pare costi migliaia di CHF, quindi dato il valore dei mezzi direi che non é il caso...

A tutti.ch non avevo pensato, grazie. Ho dato un'occhiata (anche ad Anibis).

Avevo pensato anche alla HM CRF 230 easy, ma qui si trovano solo motard e non so quanto possa costare trasformarla in enduro...

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #20 il: 08 Novembre 2015, 17:29:19 »
Allora vi aggiorno.

Alla fine ho preso - a prezzo modico - una HM CRF 230 easy motard da endurizzare (:grazie: @Pedro_CH per la dritta sui siti da consultare, l'ho trovata su anibis.ch e ritirata oggi in Svizzera francese, con trasferta di 7 ore a/r e rientro giusto in tempo per poter vedere la moto GP !).

In settimana passo dal conce per organizzare la sostituzione cerchi e gomme (qualche consiglio sulle gomme da montare ? l'idea sarebbe +/-  70% off - 30% asfalto).

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #21 il: 23 Novembre 2015, 21:19:50 »
  :93:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #22 il: 23 Novembre 2015, 21:23:41 »
Molto bene.  sm419

E' una motoretta con cui ti puoi divertire. :72:

Adesso ti manca solo di pertecipare ad uno dei raduni del forum.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #23 il: 23 Novembre 2015, 23:21:30 »
Bella foto e bella moto  :OK:
La gomma dietro è da trial, quella davanti non capisco ... per curiosità come ti trovi con l'altezza della moto? .. ho letto che inizialmente cercavi qualcosa di più basso.
Il disco freno davanti è immenso!! .. si vede che era da motard ... fai attenzione che senza protezioni è facilissimo batterci contro e rovinarlo. Io ho imberlato da poco quello della mia XR e non mi sono accorto nemmeno come. Anche un paramotore ci starebbe bene se hai intenzione di fare sentierini ...
Ancora complimenti per la motorella e la splendida foto.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #24 il: 24 Novembre 2015, 05:07:40 »
Bella foto e bella moto  :OK:
La gomma dietro è da trial, quella davanti non capisco ... per curiosità come ti trovi con l'altezza della moto? .. ho letto che inizialmente cercavi qualcosa di più basso.
Il disco freno davanti è immenso!! .. si vede che era da motard ... fai attenzione che senza protezioni è facilissimo batterci contro e rovinarlo. Io ho imberlato da poco quello della mia XR e non mi sono accorto nemmeno come. Anche un paramotore ci starebbe bene se hai intenzione di fare sentierini ...
Ancora complimenti per la motorella e la splendida foto.

Ciao, le 2 gomme sono uguali, sono le Maxxis che monta il Freeride, vedi foto.



Per l'altezza: con cerchi e gomme da motard era perfetta, ora ovviamente si é alzata, non é ancora tremenda (con anfibi tocco con quasi tutta la pianta) ma devo ancora provarla con gli stivali, che ho appena preso. Diciamo comunque che un paio di cm in meno - soprattutto in condizioni di equilibrio precario - non darebbero fastidio...
Per il freno anteriore anche il concessionario me lo ha fatto notare, per il momento lo tengo così, se poi mi crea problemi lo cambierò... :72: Comunque nel frattempo ho già fatto fuori lo specchietto... sm470
Per il paramotore: forse non si vede bene ma lì davanti qualcosa c'è (anche se un po' striminzito...)

Un saluto !

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #25 il: 24 Novembre 2015, 10:14:54 »
Il paramotore di serie non protegge lateralmente ed i carter rimangono pericolosamente esposti. Certo, l'utilità dipende da che percorsi farai.

Purtroppo da noi è difficile trovare qualcosa per questa motina, in america tutto, ma i costi di spedizione sono proibitivi.

Nel mio caso avevo ripiegato su un autocostruito.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #26 il: 24 Novembre 2015, 10:26:57 »
E' un po' una sboronata in carbonio, ma non costa uno sproposito come quella della Mecasystem...
http://www.crf.boano.com/index.asp?cat=1&sottocat=28
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #27 il: 24 Novembre 2015, 13:02:23 »
Carbonio l'ho avuto ma lo cricchi sulle rocce e successo quello, dopo un po' da buon carbonio, si disfa.

Ripeto, però dipende sempre dall'uso.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #28 il: 24 Novembre 2015, 14:22:18 »
Carbonio l'ho avuto ma lo cricchi sulle rocce e successo quello, dopo un po' da buon carbonio, si disfa.

Ripeto, però dipende sempre dall'uso.
verissimo,
ma se dopo criccato si da una spennellata di epoxi non si disfa più....

però....
l'alluminio è una altra cosa.......
moto varie.....

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #29 il: 24 Novembre 2015, 18:38:24 »
Per l'altezza: con cerchi e gomme da motard era perfetta, ora ovviamente si é alzata, non é ancora tremenda (con anfibi tocco con quasi tutta la pianta) ma devo ancora provarla con gli stivali, che ho appena preso. Diciamo comunque che un paio di cm in meno - soprattutto in condizioni di equilibrio precario - non darebbero fastidio...

Ti capisco perfettamente, anch'io sono 1.70 circa, con gli stivali tocco bene a terra ma in contropendenza o in qualche sentierino mi piacerebbe toccare essere seduto più in basso di 5 cm. Per il resto concordo sul freno a disco anche perchè non sarebbe banale e poco costoso cambiarlo ...poi se si storta allora lo cambi. Oppure ..non so quanto sia popolare il 230 dalle vostre parti ma io un annuncio di scambio freno anteriore lo metterei .. trovi quello che la usa per strada e vuole più potenza ...
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino