Autore Topic: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna  (Letto 10706 volte)

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti,

appena iscritto e subito con le prime domande... :-)

Sto valutando l'acquisto di una moto leggera economica e non troppo alta (sono 1.74) per motoalpinismo (non ho esperienza in materia e voglio innanzitutto vedere se il fisico e la motivazione mi accompagnano...:-)).

Premetto che abito nella Svizzera italiana; ho appena tentato di imbarcarmi nell'acquisto di una Alp 200 di occasione, scontrandomi purtroppo con la burocrazia locale (e dovendo alla fine mio malgrado arrendermi ad essa...).

Per evitare ulteriori perdite di tempo ho dunque deciso di rivolgermi al mercato locale, che però é decisamente più limitato di quello italiano...

La soluzione più economica che ho trovato (occasione seminuova a ca. 2'200 Euro) é un modello non importato in Italia ma venduto soprattutto in centro-sudamerica ed Asia.

Si tratta della Kawasaki KLX 150 L (alcune info qui: http://www.kawasaki.ch/fr/products/trails/2014/klx150l/specifications?Uid=08EFCwlfWl4JWwwMDApZXA4KWQpaXVgMWV5eXFBQDl0OXVA).

In sintesi si tratta di un monocilindrico 4T raffreddato ad aria, 150 cm3, altezza sella 87.5 cm, 115 kg in ordine di marcia (ca. 105 a secco, credo), 12 CV/8'000 giri, 1.2 kgm/6'500 giri. So che é "ferma" ma visto l'utilizzo tranquillo che ne farei mi chiedevo se - a vostro avviso- può reggere il confronto con la Alp 200, che avevo "puntato", ed affrontare anche qualche salita a bassa velocità senza "piantarmi" subito... Unica modifica possibile a costi contenuti penso sia un pignone con un dente in meno o una corona un po' + grande...

Salendo poi di prezzo le opzioni al momento papabili (tendenzialmente ho guardato 4T, sul quale pensavo di rimanere, ma sui 2T non c'é comunque molta più scelta...) sono praticamente solo queste (non molto, eh...):

- KTM 250 EXC-F racing 2008 (3'550 Euro, sella alta, manutenzione maggiore, ...)
- Beta RR400 2010 (3'650 Euro, sella alta, manutenzione ?, un po' più pesante, ...)
- Fantic Caballero TF 250 (4'350 Euro, sella alta, manutenzione ?, ...)
- KTM Freeride 350 con frizione Rekluse (5'700 Euro, sella media, manutenzione ?, bella la frizione "automatica" per i passaggi difficili...:-)

Per il momento credo di aver scritto abbastanza, adesso via al dibattito !  :93:

Ringrazio tutti anticipatamente x la disponibilità !

Marco






Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2015, 19:11:38 »
Chiedo scusa se il post andava nella sezione "Consigli per iniziare" (vista solo ora... sm470), se così fosse spostate pure...

Saluti,

Marco

Miller

  • Visitatore
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2015, 21:08:58 »
Ciao! Scusa che tipo di problemi hai avuto con la burocrazia? Ti sei rivolto a un'agenzia pratiche auto "furba" nella zona? Magari ti costa qualcosina in più ma avresti accesso a un parco moto italiano sicuramente più ampio.
l'alp 200 mi piace molto, ottima per il motoalpinismo, qualche riserva sul motore poco potente, ma per iniziare forse è la migliore,
Il Kawa 150 mi sa di moto finta...
Le altre sono enduro racing già più cattive, sella alta manutenzione più onerosa,
A parte il discorso ktm freeride ( anche questa mi piace )  forse è un po' più giocosa ma di certo non economica.

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2015, 21:17:10 »
Ma ci devi fare motoalpinismo o più enduro?

La Kawasaki 250 non c'è?
CRF easy?
Tricker?
.............niente?

Se non devi fare asfalto per me puoi pensare anche ad una 4RT con la sella  :OK:
La mia moto è differente...

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2015, 22:28:22 »
Ciao! Scusa che tipo di problemi hai avuto con la burocrazia? Ti sei rivolto a un'agenzia pratiche auto "furba" nella zona? Magari ti costa qualcosina in più ma avresti accesso a un parco moto italiano sicuramente più ampio.
l'alp 200 mi piace molto, ottima per il motoalpinismo, qualche riserva sul motore poco potente, ma per iniziare forse è la migliore,
Il Kawa 150 mi sa di moto finta...
Le altre sono enduro racing già più cattive, sella alta manutenzione più onerosa,
A parte il discorso ktm freeride ( anche questa mi piace )  forse è un po' più giocosa ma di certo non economica.

Ciao, no ho contattato direttamente la "motorizzazione" (sezione della circolazione) dove mi hanno detto che per immatricolare era necessario fosse garantito il rispetto di una normativa sul rumore e sui gas di scarico, che il modello in questione - penso per anzianità (2000) o scelta della casa costruttrice - non rispettava. Questo é emerso dopo una serie di contatti a "triangolo" tra il sottoscritto, la sezione circolazione e la casa costruttrice (con tanto di invio scansione libretto, gentilmente fornita dal proprietario, e 2 settimane di tempo investite...). Vorrei dunque evitare di ripetere la trafila per incappare in un problema analogo con un altro modello. Avevo chiesto anche a agenzie/concessionari con esperienza ma mi hanno risposto che di problemi simili erano capitati anche a loro e che in taluni casi l'immatricolazione era risultata impossibile.
Il Kawa mi attirava, dato il prezzo, per farci un po' di pratica ed eventualmente rivenderla senza perderci troppo se dovesse diventare stretta...
Sulle altre ho anch'io la stessa impressione, ma aspettavo pareri che eventualmente mi confortassero... :-)
la freeride mi piace ma tendenzialmente per iniziare - e capire se vero amore - avrei preferito spendere di meno...

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2015, 22:35:08 »
Ma ci devi fare motoalpinismo o più enduro?

La Kawasaki 250 non c'è?
CRF easy?
Tricker?
.............niente?

Se non devi fare asfalto per me puoi pensare anche ad una 4RT con la sella  :OK:

L'idea sarebbe motoalpinismo.

La kawasaki 250 c'é ma pesa 23 kg in più (138 kg in ordine di marcia) -> troppo
CRF easy: mi piacerebbe ma al momento ho trovato solo un motard e non so quanto mi costerebbe trasformarla in enduro / trail (solo cerchi + gomme o anche sospensioni / altro ?).

Tricker non c'è, 4RT cara (ce ne sono 2, troppo care e almeno una non targata).

Se vuoi dare un'occhiata a quanto disponibile ti lascio il link: http://www.commercio-moto.ch/fahrzeuge/resultateliste.cfm?#b
(filtrato per categoria: enduro e cilindrata: 126-460)

Miller

  • Visitatore
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2015, 07:56:39 »
http://www.commercio-moto.ch/occasioni/yamaha-wr-250-r/enduro/pacific-motos-geneve/6010221/1/16/
Da verificare altezza sella e sostituire pneumatici ( magari te li cambiano nel prezzo )
Sembra nuova

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2015, 09:39:42 »
Per la pratica motoalpinistica, considerando che sei un fortunato residente in Svizzera, mi orienterei sulle Honda trial ad "aria" 200 o 250. Dalle Tue parti un tempo venivano importate.

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2015, 12:54:15 »
http://www.commercio-moto.ch/occasioni/yamaha-wr-250-r/enduro/pacific-motos-geneve/6010221/1/16/
Da verificare altezza sella e sostituire pneumatici ( magari te li cambiano nel prezzo )
Sembra nuova

Ciao, grazie del suggerimento.
L'avevo vista ma per motoalpinismo non mi sembrava ideale x peso (126 kg a secco) e altezza sella (930 mm).

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2015, 13:00:43 »
Per la pratica motoalpinistica, considerando che sei un fortunato residente in Svizzera, mi orienterei sulle Honda trial ad "aria" 200 o 250. Dalle Tue parti un tempo venivano importate.

Al momento non mi pare ce ne siano, tutto quello che ho trovato a livello di trial sono piuttosto care e/o non targate.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2015, 15:05:32 »
La T-Ride anche se ha solo 500 km è carissima, è un 2008, ovvero la prima versione, meglio dal 2009 in avanti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2015, 15:36:58 »
http://www.commercio-moto.ch/occasioni/yamaha-wr-250-r/enduro/pacific-motos-geneve/6010221/1/16/
Da verificare altezza sella e sostituire pneumatici ( magari te li cambiano nel prezzo )
Sembra nuova

Ciao, grazie del suggerimento.
L'avevo vista ma per motoalpinismo non mi sembrava ideale x peso (126 kg a secco) e altezza sella (930 mm).
E infatti non lo è. Fidati.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2015, 15:41:46 »
La T-Ride anche se ha solo 500 km è carissima, è un 2008, ovvero la prima versione, meglio dal 2009 in avanti.

Ciao,

infatti non l'avevo citata proprio per il prezzo (in aggiunta ai "lavoretti" che probabilmente sarebbero da fare, stando a quanto ho letto nel forum...).

In generale comunque sono tutte mediamente più care rispetto a quanto si trova in Italia (anche considerando l'anzianità di certi esemplari...).

Offline weirded

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2015, 15:52:35 »
bello quel sito!

http://www.commercio-moto.ch/occasioni/yamaha-ty-250/enduro/moto-huber-daellikon/5536001/1/3/

http://www.commercio-moto.ch/modelli-da-esposizione/yamaha-xt-250/enduro/bucher-2-rad-sport-gmbh-lengnau/4747071/1/11/

http://www.commercio-moto.ch/modelli-da-esposizione/kawasaki-klx-250/enduro/motocenter-seetal-ballwil/5794681/1/13/

http://www.commercio-moto.ch/modelli-da-esposizione/suzuki-z-suzuki-dr-z400/enduro/greutert-motos-bassersdorf/5958251/1/15/

questa sarebbe la più indicata, ma ha bisogno di un'ottima messa a punto

http://www.commercio-moto.ch/modelli-da-esposizione/scorpa-t-ride-250f/trial/garage-challenger-fully/5658951/1/39/

come puoi leggere in tante altre discussioni, motoalpinismo è molto aperto come termine, si passa dall'asfalto e strade bianche a rampicate rocciose...
ad esempio il tuo conterraneo viaggia in kle o trial...

Ciao, grazie per i suggerimenti, non li avevo considerati per questi motivi:

Yamaha Ty 250: 1)forse un po' cara, vista l'età ? 2) reperibilità ricambi ? 3) È un trial puro e soprattutto 4) non é immatricolata / immatricolabile
Yamaha XT 250: mi sembra carissima vista età e kilometraggio
Kawasaki klx 250: peso
Suzuki DRZ 400: questa in effetti non l'avevo guardata bene, devo capire se magari é una versione speciale alleggerita...
Scorpa T-Ride 250F: come dicevamo con Alberto é la prima versione, cara e probabilmente - stando a quanto letto nel forum - con diversi lavoretti da fare per farla andare come si deve

Grazie.