Autore Topic: Calma piatta  (Letto 4879 volte)

Offline Bikerider

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Re: Calma piatta
« Risposta #15 il: 20 Ottobre 2015, 18:23:18 »
Se le varie WR250R - KLX 250 - CRF250L (questa un po' stradale invero) fossero state 400 CC avrebbero potuto essere un alternativa appetibile invece che cadere (da noi) nell'anonimato.

Purtroppo le leggi di mercato e produttive fan si che i Jappi abbiano cilindrate più grosse solo nel racing.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2015, 18:25:56 da Bikerider »
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Offline alex

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Re: Calma piatta
« Risposta #16 il: 20 Ottobre 2015, 19:29:56 »
Anzi ci sono gia' delle lettere di futuri acquirenti che la vogliono piu' stradale e meno con la ruota da 21" davanti

 :73:

E chi pensavi che la comprasse... Auriol?  :tris:
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Offline Valchisun

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Re: Calma piatta
« Risposta #17 il: 20 Ottobre 2015, 20:43:12 »
Il Ktm Duke 390 lo avevo provato, il suo motore "frulla" molto bene agli alti regimi con un bellissimo effetto "fionda" fuori dalle curve, con un po' piu' di volano e di tiro ai bassi potrebbe andare benissimo su una entro-fuoristrada tipo Beta Alp 4.0, bisogna vedere se quella tipologia di moto potra' essere vendibile in India, visto che verrebbe costruita laggiu', ma non credo che Ktm si "scomodi" per fare numeri di vendita simili alla Beta Alp...
Per quello che riguarda i futuri acquirenti della nuova Honda Africa Twin, saranno esattamente i "Gravel-eater" che hanno ripiegato sulla Lc8 990 Adventure e  successive 1190 R, sempre di andare sulla ghiaia si tratta....  :SAD: :72: :72: :72:




almeno la Honda ha avuto il coraggio di proporre un cambio automatico a doppia frizione, mentre le altre case sono ferme alla preistoria, inutile che la menate con le moto di una volta che andavano meglio.....Andavano meglio perche' avevamo trent'anni di meno sul groppone..... :tris: :bins:





Pensate che perfino l'immobilismo fatto moto che risponde al nome di Honda, ha avuto il coraggo di proporre un'innovazione, direi che sono le altre case, europee in primis, a correre a vergognarsi.... :omo:
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2015, 20:49:21 da Valchisun »

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Offline alex

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Re: Calma piatta
« Risposta #18 il: 21 Ottobre 2015, 00:31:39 »
Ci sono moto con trent'anni sul groppone che vanno ancora bene adesso con una svagonata di Km. Forse all'EICMA la proposta innovativa verrà proprio da qualcuno che proporrà una moto da 10.000 euro incluso Joystick satellitare. Con una GoPro integrata nel cupolino, si potrà fare fuoristrada non solo senza cambiare marce, ma addirittura senza levarsi il pigiama e le ciabatte.  :hehe:

Che ormai manca poco  :V:
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Offline Bikerider

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Re: Calma piatta
« Risposta #19 il: 21 Ottobre 2015, 01:08:57 »
Anzi ci sono gia' delle lettere di futuri acquirenti che la vogliono piu' stradale e meno con la ruota da 21" davanti

 :73:

E chi pensavi che la comprasse... Auriol?  :tris:

Vabbè, ma almeno c'avevo una scelta in più con la 21" (che non son certo molte), che di 19" o peggio 17" ce n'è d'avanzo. Ma gli enduristi di fantasia, non si possono far bastare quelle?  sm91
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Offline Joker

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Re: Calma piatta
« Risposta #20 il: 21 Ottobre 2015, 14:01:41 »
Secondo me la scelta di Honda di utilizzare un bicilindrico in linea frontemarcia e' molto piu' sensata e razionale del solito V stretto in quanto la seduta sella rimane piu' bassa in quanto non ci sono cilindri da scavalcare, il manovellismo a 360' fa' sembrare l' erogazione uguale o molto simile a quella di un monocilindrico e quindi molto piu' scattoso ed energico nella guida in fuoristrada, l' incognita sara' tutta sul cambio automatico, ma badare essenzialmente alla guida senza altre distrazioni credo che sia la situazione ideale per qualunque motociclista...

Offline bibo

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Re: Calma piatta
« Risposta #21 il: 21 Ottobre 2015, 17:57:46 »
Secondo me la scelta di Honda di utilizzare un bicilindrico in linea frontemarcia e' molto piu' sensata e razionale del solito V stretto in quanto la seduta sella rimane piu' bassa in quanto non ci sono cilindri da scavalcare,
Guarda che l'altezza della sella dipende dalla luce da terra che vuoi dare e dall'ingombro verticale del motore e dala triangolature pedane/sella/manubrio che sceglie il progettista. Il motore va sotto il serbatoio, mica sotto la sella. Specie in una moto con la posizione di guida "old-style" come sembra avere la nuova CRF1000, ovvero con sella arretrata e braccia  distese in avanti.

Se poi vogliamo estremizzare, guarda quanto son basse le Harley, che motore hanno?

In qualsiasi caso, guarda la foto che metto sotto, è il KTM 990. C'è tutto lo spazio che vuoi tra testa posteriore e sella.

il manovellismo a 360' fa' sembrare l' erogazione uguale o molto simile a quella di un monocilindrico e quindi molto piu' scattoso ed energico nella guida in fuoristrada, l' incognita sara' tutta sul cambio automatico, ma badare essenzialmente alla guida senza altre distrazioni credo che sia la situazione ideale per qualunque motociclista...

Hai toppato anche qui. Honda ha scelto un manovellismo a 270 gradi, per scimmiottare un bicilndrico a V, perchè notoriamente il bicilindrico frontemarcia è carente anche sul lato dell'erogazione.

Il manovellismo a 360 inoltre tutto fa tranne che sembrare un monocilindrico. Ti ricordo che gli scoppi in un 4t sono ogni due giri (720°)



Ciao

Bibo
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Offline Valchisun

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Re: Calma piatta
« Risposta #22 il: 21 Ottobre 2015, 22:12:22 »
Per me il cilindro posteriore di un V stretto come quelli della Ktm non contribuisce di certo ad abbassare l'altezza sella, anzi, in ogni caso l'air-box (scatola filtro), sono una bella gatta da pelare per i progettisti delle moto, il bicilindrico frontemarcia sposta tutto piu' avanti, migliorando anche la distribuzione dei pesi:










questo e' il bicilindrico parallelo con manovellismo a 360° della Bmw F 800 Gs:




mentre la nuova At adotta il manovellismo a 270°
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2015, 22:19:12 da Valchisun »

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Offline alex

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Re: Calma piatta
« Risposta #23 il: 21 Ottobre 2015, 23:06:25 »
LA MIGLIORA IN AUTOSTRADA, LA DISTRIBUZIONE DEI PESI.  :pig:
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