Autore Topic: Calma piatta  (Letto 4881 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Calma piatta
« il: 19 Ottobre 2015, 21:12:20 »
Manca più o meno  un mese all'EICMA.

Di solito in questo periodo si vede di tutto.... improbabili moto create con photoshop da bimbiminkia del mouse  pubblicate su riviste blasonate alla pezzente ricerca di una copia venduta o un click in più. Manager della Honda che promettono che stavolta al AT arriva davvero. Sedicenti insider che "dicono che sanno ma che non te lo possono dire ma ne vedremo delle belle parola mia" fintamente intervistati dai blogger riportati da siti web copiati da riviste riportate da altri blogger che si erano persi il primo blog.
Uffici stampa che fanno uscire dei trailer "vedo-non-vedo" su youtube, magari perchè il bonifico del cliente non l'hanno ancora visto e col cavolo che gli fano un video "motispiego"

Einveceuncazzo.

Che succede?

Quest'anno solo la Montesa ha fatt un video "vedononvedo", mentre Beta invece ha annunciato un modello "vedo-ma-sarebbe-stato-meglio-non-vederlo-mai-e-poi-mai".

KTM non dice nulla. Dopo aver di nuovo rimpiciolito il motori della gamma cross che tra un po' all'assistenza glie li mandano dentro gli ovetti kinder, non dice nulla.
HusKvarna proverà forse seriamente a mandare dai concessionari quell'orrore della Supermoto 701, nonostante  che un sondaggio di gradimento dell'estetica e dell'aspetto la mette subito dopo  a "Vladimir Luxuria nudo in balcone che fa l'elicottero col pisello" a combattere per l'ultimo posto.

Honda dopo aver detto per miliardi di anni che la AT non aveva più mercato e non l'avrebbero più fatta, continua da 12 mesi a stracciare i maroni con i video di quella credenza a due ruote che fa cose normalissime che moto normalissime fanno da 30 anni a questa parte. Ogni video svela un dettaglio nuovo. Un video mostra di sfuggita un pomolo, un altro il fondo del cassetto, una terza la cornice dell'anta a vetri mentre si intravede il servizo buono di nonna, quello in porcellana.
Il tutto per creare la stessa suspance di quando ti arriva il nuovo catalogo dell'IKEA per l'ufficio. In otto copie. E non hai il camino.

Insomma, calma piatta, tutto morto in un periodo invece tradizionalmente denso di voci di corridoi e di bigliettini sotto banco, di quelli per far copiare i compiti in classe ma con le risposte  sbagliate apposta così impari a ciularmi la merenda.

Ma siamo sicuri che quest'anno l'EICMA c'è?


Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2015, 21:38:50 »
 sm444 sm444 sm444 sm444

Ormai da anni attraverso internet sappiamo tutto in anticipo e l'Eicma man mano ha perso un po di interesse.
Poi con la  crisi le case stanno attente ad investire e i risultati sono sotto gli occhi di tutti e la bella disamina di Bibo lo conferma
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2015, 22:50:40 »
Bibo ti leggo in forma.. :mm:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2015, 00:23:18 »
Bello carico.  :OK:
Ma mi sa che all'EICMA quest'anno risparmieranno anche sulle hostess allo stand, per cui attenti a trovarvi sulla moto la nipote di qualche dirigente. Col culo grosso. E i cavalletti ringrazieranno.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2015, 11:26:16 »
Mi ricordo un anno all'EICMA, allo stand BMW, su una pedana c'era seduta una stangona teutonica su una moto, ero con un amico e mi sono accucciato per indicargli un particolare tecnico che non ricordo e quella stizzita mi guarda incarognita e si tira giù la gonna con una mano, pensava gli stessi guardando le mutande!  sm444

Mi sono accorto di lei in quel momento..probabilmente sono malato, ma non per il motivo che credeva lei.  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2015, 13:26:30 »
 Credo che questa volta la nuova Africa Twin diventera' la regina del mercato moto dalla primavera 2016 in poi....Anzi ci sono gia' delle lettere di futuri acquirenti che la vogliono piu' stradale e meno con la ruota da 21" davanti...Se non ci sono ancora dei gossip o indiscrezioni su quello che vedremo all'Eicma mi sembra perfino meglio,  almeno sembrera' come quando non esisteva il web...Alla fine l'unico stand che, nel bene o nel male, attira il fuoristraista era quello della Ktm... :sbav:

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2015, 13:36:36 »
Lo so' che vogliamo tutti vedere da Ktm una risposta seria alla nuova Honda Africa Twin, ma Ktm sa' benissimo che se tirasse fuori una bicilindrica da vera on-off quella cannibalizzerebbe le vendite delle 1050/1190/1290 Adventure, proprio nel segmento dove la marginalita' per l'azienda e' piu' elevata, vedrete che, al massimo, saltera' fuori una Duke 390 in stile Beta Alp, a Mattingjofen hanno il 690 da vendere a 10.000 Euro, di sicuro non vanno ad affiancargli un' altra moto che costa cosi' "poco",  da notare che l'ho scritto fra virgolette il poco.... :V:
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2015, 13:38:42 da Joker »

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2015, 14:36:35 »
Lo so' che vogliamo tutti vedere da Ktm una risposta seria alla nuova Honda Africa Twin, ma Ktm sa' benissimo che se tirasse fuori una bicilindrica da vera on-off quella cannibalizzerebbe le vendite delle 1050/1190/1290 Adventure, proprio nel segmento dove la marginalita' per l'azienda e' piu' elevata, vedrete che, al massimo, saltera' fuori una Duke 390 in stile Beta Alp, a Mattingjofen hanno il 690 da vendere a 10.000 Euro, di sicuro non vanno ad affiancargli un' altra moto che costa cosi' "poco",  da notare che l'ho scritto fra virgolette il poco.... :V:

Si beh, in effetti la AT nuova te la tirano sulla schiena :bins:
13 e passa neuri per un rutto simile  :arar:
pensavo di prendere a martellate la 990 ed andare a ordinarla subitissimamente.  :bins: ma non trovo il martello  :SAD: sm413
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2015, 14:49:20 »
Lo so' che vogliamo tutti vedere da Ktm una risposta seria alla nuova Honda Africa Twin, ma Ktm sa' benissimo che se tirasse fuori una bicilindrica da vera on-off quella cannibalizzerebbe le vendite delle 1050/1190/1290 Adventure, proprio nel segmento dove la marginalita' per l'azienda e' piu' elevata, vedrete che, al massimo, saltera' fuori una Duke 390 in stile Beta Alp, a Mattingjofen hanno il 690 da vendere a 10.000 Euro, di sicuro non vanno ad affiancargli un' altra moto che costa cosi' "poco",  da notare che l'ho scritto fra virgolette il poco.... :V:

A dir la verità a me frega poco che KTM tiri fuori una concorrente della "New Africa Twin". L'avevano già, da 12 anni, e l'han tolta dal listino. Hazzi loro.

Una 390 dual viaggiosa o una 690 dual viaggiosa invece non mi dispiacerebbe. per quel che riguarda la cannibalizzazione, il problema è solo i prezzo e quindi il target.
La serie 690 è per quelli che possono spendere (con la scusa di un motore più grosso), la serie 390 è per quelli che badano al sodo e al budget e quindi non si cannibalizzano.

Tant'è che in KTM in ambito 690/390  c'è proprio quello che tu reputi impossibile, la Duke 390 a fianco della Duke 690. Entrambe non sono accessoriate al top (entrambe non hanno sopesioni completamente regolabili, sulla Duke 690 devi prendere la R per averle).

Per la cronaca, la Duke 390 viene 5100, la Duke 690 più sgrausa viene 8300, ci ballano 3200 euro, ovvero la Duke 690 costa il 62% (SESSANTADUE PER CENTO) in più.

Se facessero una KTM 390 Adventure in quella fascia/rapporto di prezzo ci farei un pensiero serio, visto che pare che il motore 390 sia sano e abbia una sesta da trasferimento e che il mio 640 Adventure, sempre che torni dal Andokazzostan, oramai ha un chilometraggio a 6 cifre.


Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2015, 15:04:51 »
Anzi ci sono gia' delle lettere di futuri acquirenti che la vogliono piu' stradale e meno con la ruota da 21" davanti

 :73:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2015, 17:04:59 »
Una 390 dual viaggiosa o una 690 dual viaggiosa invece non mi dispiacerebbe. per quel che riguarda la cannibalizzazione, il problema è solo i prezzo e quindi il target.
La serie 690 è per quelli che possono spendere (con la scusa di un motore più grosso), la serie 390 è per quelli che badano al sodo e al budget e quindi non si cannibalizzano.

Tant'è che in KTM in ambito 690/390  c'è proprio quello che tu reputi impossibile, la Duke 390 a fianco della Duke 690. Entrambe non sono accessoriate al top (entrambe non hanno sopesioni completamente regolabili, sulla Duke 690 devi prendere la R per averle).

Per la cronaca, la Duke 390 viene 5100, la Duke 690 più sgrausa viene 8300, ci ballano 3200 euro, ovvero la Duke 690 costa il 62% (SESSANTADUE PER CENTO) in più.

Se facessero una KTM 390 Adventure in quella fascia/rapporto di prezzo ci farei un pensiero serio, visto che pare che il motore 390 sia sano e abbia una sesta da trasferimento e che il mio 640 Adventure, sempre che torni dal Andokazzostan, oramai ha un chilometraggio a 6 cifre.


Ciao!

Bibo

E' lì nel grassetto che sta il nocciolo della questione.
Possibile che non ci sia più una dual moderna di una cubatura sui 500-600 adatta a viaggiare?
Oltre Ktm nessun'altro? Io già il 690 lo vedo un po' poco dual soprattutto per il lato stradale a percorrenza lunga.
La 640 Adv era meglio ma se ne trovano pochissime anche tra l'usato.....sarà che chi ce l'ha se le tiene?

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2015, 17:14:39 »

E' lì nel grassetto che sta il nocciolo della questione.
Possibile che non ci sia più una dual moderna di una cubatura sui 500-600 adatta a viaggiare?
Oltre Ktm nessun'altro? Io già il 690 lo vedo un po' poco dual soprattutto per il lato stradale a percorrenza lunga.
La 640 Adv era meglio ma se ne trovano pochissime anche tra l'usato.....sarà che chi ce l'ha se le tiene?

Forse per via della sella poco comoda, ma a vibrazioni direi che il 690 è avanti anni luce nell'uso dual.
Specie per via di telaio e motore...
 :SAD:

Esteticamente preferisco  :OK:il 640
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #12 il: 20 Ottobre 2015, 17:21:10 »
Il 690 se avesse una impostazione come la Tenerè 660, intendo come cupolino/serbatoio/sella sarebbe un'arma letale.
Il bello che per realizzarlo ci vogliono due soldi!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #13 il: 20 Ottobre 2015, 17:31:36 »
Il 690 se avesse una impostazione come la Tenerè 660, intendo come cupolino/serbatoio/sella sarebbe un'arma letale.
Il bello che per realizzarlo ci vogliono due soldi!

Ma il trend chiede moto grosse, potenti, inutili in off perchè in fondo a farci un uso totale sarebbero poi i soliti 4 gatti... :SAD:

diciamo che se non altro lo si può realizzare con "2 soldi" in casa, il che è già tanto se consideri come siamo messi ad omologazioni in ItaGlia... :omo:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Calma piatta
« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2015, 17:47:34 »
Il 690 è dual già di suo. La sella molto meno.

Per come viaggio io ho capito che della carena posso farne a meno, se ci sono viaggi in cui "mi manca la carena" sono anche viaggi da 990 e non da 690, ovvero da lunghe percorrenze ad alte medie. Certo i 250-280 km  di autonomia del 690 sono un po' tirati. Anzi no, non lo sono, raramente ho dovuto sfruttare veramente l'autonomia del mio 640. Solo che anche se bastano, sei sempre in una modalità psicologiaca di "se sbaglio strada di 100 km sono nei casini".
Ad ora la moto da viaggio più adatta a me sarebbe un 690 con il serbatoio Safari, visto che i RallyRaid oltre che costosi si stanno rivelando fragili. Peccato che si dice in giro che il Safari Tank per il 690 sia un po' troppo largo in mezzo alla gambe per la guida in piedi. Io non ho mai avuto la possibilità di provarne uno montato in movimento.

L'altra cosa che ho capito è che viaggiando da solo e con un bagaglio che più o meno è sempre quello, non serve tanta sofisticazione nella regolazione delle sopensioni. Certo, per uno scarso come me vale in qualsiasi caso, mi se per certe situazioni a volte metterci mano ti migliora di parecchio la situazione (tipicamente ney rally africani( in generale uno come me trova ilo suo setting "medio" ideale e non lo tocca più. Quindi penso che anche in presenza di setting non regolabile, se è necessario dopo due o tre prove con precarico con buoni materiali si trova un setting soddisfacente e non lo si tocca più.

Infine ho capito che, sempre perchè viaggio da solo, una 40ina di cv mi bastano.

Insomma, tutto mi fa pensare che una ON/OFF o dual che dir si voglia, realizzata attorno al motore 390 con caratteristiche e fascia di prezzo attorno a quelle della duke 390 o rc 390 per i miei viaggi possa essere l'optimum, considerando anche i consumi tra i 28 e 32 litro che permettono a parità di peso un autonomia maggiore.
Quello che si sa poco è sull'affdabilità del motore 390, si a lungo termine (che mi preoccupa meno) che eventuali rotture improvvise per magari qualita non costante (c'è sempre di mezzo l'India).

Per quel che riguarda il mercato, dual piccole non ce ne sono più, e il buco lasciato dal DRZ400 è evidente anche dalle quotazioni di mercato di queste ultime e dalla difficoltà di trvarne a buon prezzo o in buono stato. Giusto pochi giorni fa un amico ha preso un DRZ 400 per lui (transalparo) per fare off da affiancare alla DRZ 400 che ha la fidanzata per l'offf (transalpara pure lei).

La richiesta c'è, la moto in risposta (ancora?) no.

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv