Autore Topic: L' essenza del fuoristrada  (Letto 8253 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
L' essenza del fuoristrada
« il: 18 Ottobre 2015, 15:01:35 »
Questo video di presentazione della nuova Vertigo Combat, mette perfettamente in evidenza l'essenza del guidare in fuoristrada, senza fare rumore, senza andare in velocita', semplicemente godere della guida di un mezzo rispettoso dell'ambiente, come soltanto una moto da trial puo' essere....

https://youtu.be/O8sz0As-I_k

Gomme da trial, guida sempre in aderenza, motore ad iniezione elettronica con miscela allo 0,7% di olio

ll fatto che alla guida ci sia uno come Dougie Lampkin un po' aiuta.... :72:

Anche la risalita di un torrente nei mesi autunnali e' un' ottimo esempio di fare fuoristrada immersi nella natura, fango, sottobosco, foglie bagnate, odore di miscela e viscido sono la morte sua....





Un altro esempio....


https://youtu.be/VmQjSaxtWbI
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2015, 15:15:16 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2015, 15:20:34 »
L'essenza del fuoristrada non dovrebbe essere un pelo meno limitativa? Nel senso di "a piú ampio respiro", e non limitato alla risalita di un torrente (che per quanto in silenzio ed aderenza trovo personalmente deprecabile, pur ammirando il gesto tecnico)?
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2015, 15:23:24 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2015, 15:25:46 »
Per me l'essenza del fuoristrada si avvicina di piu' a quello che fa' Lampkin nel primo video, dove non c'e' la velocita' a rendere tutto piu' facile, solo equilibrio e "tacto de gas",  la velocita', nel caso del trial, e' quella dei movimenti del pilota e non della moto, io trovo che per fare fuoristrada nel sottobosco, il periodo piu' bello dell'anno e' proprio l'autunno, fare danni in un torrente la vedo molto dura, si spostano solo delle pietre..... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2015, 15:33:38 »
Io parlerei di diverse "essenze" perche' dipende dalla moto e dal contesto in cui mi trovo.
Ieri ho fatto un giro di quelli che piacciono a me, ambiente descritto sopra da Valchisun;
date le abbondanti pioggie dei giorni precedenti praticamente l'80% del percorso era un ruscello, una libidine assoluta, poi salire con la Cota sottocoppia il rumore è ridotto al minimo mi ha fatto apprezzare ancor più la cosa.
Tre ore scarse di uscita ma sono andato in pace con il mondo!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2015, 15:52:24 »
Molti invece intendono il fuoristrada cosi':

https://youtu.be/g1ABoX70rkM


Personalmente lo trovo troppo faticoso..... :73:

Oppure ci sono quelli che preferiscono i giri ad ampio respiro anche con le bicilindriche:

https://youtu.be/ofd6slMHoQA


a me mancano le estremita' per fare quello.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2015, 16:05:58 »
Per me va bene tutto.

Certo che mettere i piedi (o peggio) a mollo in un torrente d'inverno..   :in:

 :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2015, 10:29:14 »
Per me va bene tutto.

Certo che mettere i piedi (o peggio) a mollo in un torrente d'inverno..   :in:

 :arar:

Pensa che c'è chi va fino in Islanda per poter provare le stesse sensazioni anche ad agosto.

Ciao!

Bibo (l'unico viaggio che vorrei fare in macchina)

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2015, 13:14:36 »
Per me va bene tutto.

Certo che mettere i piedi (o peggio) a mollo in un torrente d'inverno..   :in:

 :arar:

Pensa che c'è chi va fino in Islanda per poter provare le stesse sensazioni anche ad agosto.

Ciao!

Bibo (l'unico viaggio che vorrei fare in macchina)

Pensa che io ci vorrei andare col 690.  sm414
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2015, 15:21:39 »
Andare in Islanda in moto è bellissimo ma bisogna avere una fortuna non indifferente perché la temperatura, anche in estate, è bassa soprattutto nei tratti vicino ai ghiacciai ed anche nel resto del nord (vedi Husavik ecc.)
Diventa mite nella zona della capitale grazie alla Corrente del Golfo.
Poi il tempo estremamente variabile fa il resto.....meglio un buon 4x4!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

quincemil

  • Visitatore
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2015, 22:13:30 »
Sapete, sabato ero in giro per funghi.
Aromi di terra e foglie e porcini.
Sotto di me, il suono di un paio di enduro che giravano più a valle.
A ogni sgassata a silenziatore aperto, una botta d'ansia.
Lì ho deciso che toglierò l'akrapovich e rimonterò il silenziatore originale, non è molto ma è già qualcosa.

Sarà l'età...

Franco

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2015, 22:37:26 »
Sapete, sabato ero in giro per funghi.
Aromi di terra e foglie e porcini.
Sotto di me, il suono di un paio di enduro che giravano più a valle.
A ogni sgassata a silenziatore aperto, una botta d'ansia.
Lì ho deciso che toglierò l'akrapovich e rimonterò il silenziatore originale, non è molto ma è già qualcosa.

Sarà l'età...

Franco

Sarà la testa..
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

quincemil

  • Visitatore
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2015, 22:47:30 »
E' la testa!
 sm403

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #12 il: 20 Ottobre 2015, 13:42:48 »
Questo video di presentazione della nuova Vertigo Combat, mette perfettamente in evidenza l'essenza del guidare in fuoristrada, senza fare rumore, senza andare in velocita', semplicemente godere della guida di un mezzo rispettoso dell'ambiente, come soltanto una moto da trial puo' essere....

https://youtu.be/O8sz0As-I_k

Gomme da trial, guida sempre in aderenza, motore ad iniezione elettronica con miscela allo 0,7% di olio

ll fatto che alla guida ci sia uno come Dougie Lampkin un po' aiuta.... :72:

Anche la risalita di un torrente nei mesi autunnali e' un' ottimo esempio di fare fuoristrada immersi nella natura, fango, sottobosco, foglie bagnate, odore di miscela e viscido sono la morte sua....





Un altro esempio....


https://youtu.be/VmQjSaxtWbI


concordo pienamente... il torrente dietro casa è da un pezzo che non lo faccio (vuoi per l'eta' del pilota, vuoi perche da soli è meglio evitare), e un po' mi manca...
trial old style

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L' essenza del fuoristrada
« Risposta #13 il: 20 Ottobre 2015, 21:09:05 »
Questo e' un guado con i controc...i:

Danilo Galeazzi su Swm Tl 320:


Ktm Super Duke 1290 R