Autore Topic: Era gia' tutto previsto?  (Letto 13773 volte)

Offline Valchisun

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Era gia' tutto previsto?
« il: 16 Ottobre 2015, 15:09:40 »
Ecco che comincia ad ufficializzarsi la presenza dell'unico, probabile, quasi sicuro, acquirente possibile:

http://www.trialworld.es/sherco-irg-y-torrot-presentan-una-oferta-vinculante-por-gas-gas/


 :OK:

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Offline Joker

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2015, 15:31:23 »
A quanto sembra Sherco sta' vendendo bene le sue enduro-gara ed ha,per cosi' dire,  unificato le trial rendendole identiche ai modelli marchiati Scorpa, che stesse gia' mettendo le mani avanti ? sm17 sm417

Offline Sauro

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2015, 16:18:37 »
...sinceramente non capisco però, che senso ha avere sotto lo stesso tetto tre marche produttrici di moto di un segmento così piccolo e particolare come il trial.
Praticamente quasi il 50 percento delle marche che operano in quel mercato saranno della stessa proprietà, potevo capire due, una più orientata al racing e una all'amatoriale.....ma tre...
Detto questo son contento qualunque cosa si inventino per non chiudere la gas gas !  :OK:

Offline Bikerider

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2015, 19:32:45 »
Dunque..Sherco e Scorpa praticamente uguali, GG che a breve non si discosterà troppo (la logica dei costi in un mercato piccolo dice così) Ossa che è un guscio di noce che naviga tra questi tempestosi flutti..

Oltre a quelle di cui sopra, che forse saranno una cosa unica, rimangono Beta e Montesa.

Miserine le possibilità di scelta.  :tris: Sarò un po' viziato.

Attendiamo Vertigo e in parte JTG. Mi chiedevo che senso avesse entrare con marchi nuovi in un mercato così piccolo, ma forse l'han vista più lunga di me.



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Offline Enzo

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2015, 19:40:15 »
Dimentichi TRS , poi per il resto possiamo solo aspettare di vedere come andrà a finire .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2015, 20:24:11 »
Dimentichi TRS , poi per il resto possiamo solo aspettare di vedere come andrà a finire .

Sì, in effetti volevo scrivere quella, anche se le differenze non sembrano molto marcate.
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Offline Lamberto

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2015, 21:36:21 »
L'operazione di Sherco assomiglia tanto a quella fatta da KTM quando ha acquisito Husqvarna, ovvero mi tolgo un potenziale
concorrente e poi "tricche e ballacche" metto qualche particolare differente (vedi leveraggio-no pds ecc.) e faccio qualcosa di
diverso.
Questo fenomeno di "inclusione di marchi concorrenti" sta avvenendo da tempo non solo in campo motoristico....purtroppo,
è il prezzo da pagare quando c'è la crisi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2015, 00:39:37 »
Selezione della specie.  :SAD:
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Offline Michel

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2015, 05:36:11 »
Più di un mese fa un amico era venuto fuori con la storia che Gas Gas se la sarebbe rilevata la Sherco; e tutti a dirgli: "Ma figurati!"

Alla faccia....  sm416

Offline bibo

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2015, 12:08:34 »
L'operazione di Sherco assomiglia tanto a quella fatta da KTM quando ha acquisito Husqvarna, ovvero mi tolgo un potenziale
concorrente e poi "tricche e ballacche" metto qualche particolare differente (vedi leveraggio-no pds ecc.) e faccio qualcosa di
diverso.

Dai Lamberto, non scherziamo. Husqvarna potenziale concorrente di KTM? Se lo fosse stata, non sarebbe fallita. Husqvarna è sempre stata in continuo declino, e le vittorie frutto unicamente dei piloti e dei team ESTERNI.

KTM ha preso Husvarna mica perchè fosse un concorrente (fallito), l'ha presa esattamente per fare quello che ha fatto, produrre un KTM da enduro con il link posteriore, senza perderci la faccia.
In questo modo, con ZERO svantaggi, ha potuto produrre dei KTM con il link che ha permesso a quelli che per partito preso dicevano che non compravano KTM per via del PDS di passare a  un "ktm" senza perdere la faccia al bar con gli amici.
E a quelli che prendevano KTM lo stesso ma non digerivano il link... di comprare un KTM senza link.

Le vendite son li a dimostrarlo.

Altro che far sparire un marchio concorrente.

Ciao!

Bibo
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Offline Bikerider

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2015, 13:43:51 »
L'operazione di Sherco assomiglia tanto a quella fatta da KTM quando ha acquisito Husqvarna, ovvero mi tolgo un potenziale
concorrente e poi "tricche e ballacche" metto qualche particolare differente (vedi leveraggio-no pds ecc.) e faccio qualcosa di
diverso.

Dai Lamberto, non scherziamo. Husqvarna potenziale concorrente di KTM? Se lo fosse stata, non sarebbe fallita. Husqvarna è sempre stata in continuo declino, e le vittorie frutto unicamente dei piloti e dei team ESTERNI.

KTM ha preso Husvarna mica perchè fosse un concorrente (fallito), l'ha presa esattamente per fare quello che ha fatto, produrre un KTM da enduro con il link posteriore, senza perderci la faccia.
In questo modo, con ZERO svantaggi, ha potuto produrre dei KTM con il link che ha permesso a quelli che per partito preso dicevano che non compravano KTM per via del PDS di passare a  un "ktm" senza perdere la faccia al bar con gli amici.
E a quelli che prendevano KTM lo stesso ma non digerivano il link... di comprare un KTM senza link.

Le vendite son li a dimostrarlo.

Altro che far sparire un marchio concorrente.

Ciao!

Bibo

Avrebbero potuto farlo con Husaberg che già avevano.

Diciamo anche che magari se vuoi vendere le moto che hai in programma nei prossimi anni (3 volte le attuali) devi andare sul mercato delle stradali sempre di più e presidiare il mercato off road con un marchio che ha una storia importante (molto più di Husaberg) e un nome anche negli US (e Husqvarna ce l'ha) è meglio.
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Offline Valchisun

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2015, 13:48:31 »
La Ktm ha beneficiato di un bonus di qualche milione di Euro per gestire il rospo da ingoiare della chiusura dello stabilimento di Cascinetta di Biandronno, sempre meno delle penali milionarie che la Bmw doveva pagare alla Kymco per farla smettere di produrre quei motori da Vespa, il motore della X 450, e delle successive Husqvarna di 450 e 510 cc., aveano la frizione calettata sull'albero motore proprio come la Vespa....., quell'idea nefasta potevano solo idearla dei tedeschi che montano dei motori boxer gia' vecchi nel 1920 su moto da oltre ventimila Euro, e il bello che gliele comprano pure...... sm453 sm453 sm453sm470 :arar: :arar: :arar:
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2015, 13:50:37 da Valchisun »

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Offline alex

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2015, 13:53:32 »
Nello specifico del mercato americano Husaberg non so quanto sia seconda a Husqvarna, e KTM sta investendo pesantemente col marchio principale, basta vedere Dungey campione, giusto per dirne una. In linea globale invece si, meno marchi hai in giro e più hai la possibilità di ripartire le quote dei segmenti in cui operi, decidere come implementare ciascuno di quelli, e applicare leve in modo più mirato. E Husqvarna per la storia che ha si presenta decisamente meglio rispetto a Husaberg, che infatti è stata cancellata dalla faccia della terra con consueta pietà austroungarica.
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Offline Lamberto

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2015, 14:13:36 »
L'operazione di Sherco assomiglia tanto a quella fatta da KTM quando ha acquisito Husqvarna, ovvero mi tolgo un potenziale
concorrente e poi "tricche e ballacche" metto qualche particolare differente (vedi leveraggio-no pds ecc.) e faccio qualcosa di
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Dai Lamberto, non scherziamo. Husqvarna potenziale concorrente di KTM? Se lo fosse stata, non sarebbe fallita. Husqvarna è sempre stata in continuo declino, e le vittorie frutto unicamente dei piloti e dei team ESTERNI.

KTM ha preso Husvarna mica perchè fosse un concorrente (fallito), l'ha presa esattamente per fare quello che ha fatto, produrre un KTM da enduro con il link posteriore, senza perderci la faccia.
In questo modo, con ZERO svantaggi, ha potuto produrre dei KTM con il link che ha permesso a quelli che per partito preso dicevano che non compravano KTM per via del PDS di passare a  un "ktm" senza perdere la faccia al bar con gli amici.
E a quelli che prendevano KTM lo stesso ma non digerivano il link... di comprare un KTM senza link.

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Ciao!

Bibo
Vedi Bibo,
il discorso del vendere moto con il link ci sta ma è marginale, il motivo è il togliere un concorrente con una storia importante, se non interveniva KTM sicuramente qualcun altro c'era e allora qualche problema in più sul mercato, già piccolo, si sarebbe creato.
Tessier non ha fatto beneficenza come la proprietà di GasGas che per motivi politici aveva un organico dimensionato il doppio del necessario, come con Scorpa rileva aziende che sono fallite per non portarsi dietro i debiti. Ora del marchio farà quel che vuole, sicuramente ha già chiara una strategia industriale visto che nell'enduro sta vendendo bene c9ns Sherc e GasGas in questa specialità ha fatto dei risultati.
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Offline Sauro

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Re: Era gia' tutto previsto?
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2015, 14:16:57 »
si Lamberto, questo, commercialmente parlando mi sembra più plausibile...