Autore Topic: Qualcuno conosce il passo Dordona?  (Letto 2473 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Qualcuno conosce il passo Dordona?
« il: 13 Ottobre 2015, 22:44:18 »
Qualcuno conosce il passò in questione? È vero che è a pedaggio? Sapete se è ancora aperto?
Grazie a tutti

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno conosce il passo Dordona?
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2015, 23:37:38 »
Io ho trovato questo http://www.bremboski.it/documenti/regolamentostradadordona.pdf ma nkn so se sia attuale.
Da una rapida lettura, mi pare una strada a pedaggio camuffata da autorizzazione per motivi talmente vaghi che basta dire che si va a co.orare del formaggio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno conosce il passo Dordona?
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2015, 02:48:15 »
Grazie Alex, qualcosa in internet avevo trovato anch' io... Più che altro volevo qualche conferma di locali, perché non è proprio dietro l' angolo

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno conosce il passo Dordona?
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2015, 03:04:53 »
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=9496&mforum=motoalpinismo
Ho trovato anche questo che sembra recente! Magari mi iscrivo e contatto il tipo  :OK:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno conosce il passo Dordona?
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2015, 21:54:02 »
Il passo dordona.
Strada bianca percorribile sia da Fusine a Foppolo che viceversa.
Io l'ho percorsa con la evo trial ma ho incontrato anche enduroni e scrambler.
Il pedaggio da Foppolo mi pare costi pochi euro e subito dopo il passo c'é un rifugio dove la maggioranza si ferma.
Per il resto, nulla di difficile, basta attenzione nei tornanti.
Da fare con tempo bello per gustare il paesaggio.
Belle anche le trincee sul passo, risalenti alla linea cadorna.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno conosce il passo Dordona?
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2015, 10:13:26 »
Confermo tutto.

-Strada bianca percorribile con 4x4 e moto dual.  L'ho fattao con il PAjero, con il 640, il 690 e il transalp.

-Pedaggio alla proloco di Foppolo, oppure lato Fusine presso una pasticieria di cui ricordo le grazie della pasticcera. Ma è passato qualche anno.

Il pedaggio ha validita giornaliera e potete fare avanti e indietro quanto vi pare.

- Il pedaggio dovrebbe servire per la manutenzione della strada, ma in realtà serve per cementarla, ogni volta che sono andato l'ho trovata sempre più cementata, da la to che sale da Fusine.


- la parte più complessa è l'attacco dal lato Foppolo dove a inizio stagione di precorrenza, per via del discioglimento delle nevi e relativa erosione, potrebbero esserci dei "boccionio" scoperti sui primi tre o quattro tornatti che potrebbero mettere leggera in crisi i meno smaliziati su grosse on off. Sicuramente non è il caso dei frequentatori di questo forum, ma se ci portate l'amico totale neofita con la guzzi quota mille o con il varadero quando non hanno ancora fatto la manutenzione estiva aspettatevi qualche difficoltà.

- Non vale assolutamente la pena di farsi una lunga trasferta apposta per fare il Dordona inteso coem divertimento di guida in offroad. Noi "transalpari" ci andiamo con lo spirito della gita moto-fuoristrado-mangereccia e anche perchè di fatto è l'unico sterrato decente fattibile in zona. Diciamo che già da milano ha poco senso partire per andare a fare il dordona, se non chè anche l'ultima parte di strada oer arrivare a Foppolo è godibile anche se non eccezionale

Di solito la strada sterrata la chiudono appena nevica a Foppolo visto che di fatto Foppolo non è molto più bassa del culmine del passoe questa settimana a Foppolo ha nevicato, anche parecchio considerando la stagione. Quantomeno questo è quello che capita dal lato sud. Dal lato nord, da Fusine che è molto più basso, non so qunta parte ne lascino percorrible per arrivare ai fondi di mezza costa.

Il Dordona è di fatto uno dei pochi passaggi dalla bergamasca alla Valtellina ed è l'unico, a quanto ne so, parzialmente sterrato. Il suo "fratello" asfaltato è il Passo San Marco, anche lui d'inverno è chiuso per neve, ed è il posto dove prima di partire per dei "viaggi alti" andavo a controllare la carburazione del Transalp, visto che è l'unico posto che con i suoi quasi 2000 metri ha  una altitudine decente non troppo distante dalla Brianza. E' già chiuso anche lui.

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno conosce il passo Dordona?
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2015, 10:44:40 »
 Grazie Max e grazie Bibo... Pazienza, sarà per il prox anno. Immaginavo lo chiudessero per neve...infatti ieri sono rimasto a letto a dormire  :V:

Offline Gigi.bg

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo