Autore Topic: Ma i motori raffreddati ad aria possono avere ancora un senso in chiave dual?  (Letto 11194 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Mi chiedevo se i mono raffreddati ad aria possono avere ancora un senso per un utilizzo dual sport (affidabilità sacrificando un po' le prestazioni) oppure se ormai i più moderni e competitivi raffreddamenti a liquido li abbiano definitivamente superati anche per affidabilità e durate chilometriche...

Ps: Seghe mentali da decubito forzato  sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Credo che la Euro 4 non riescano piu' a passarla, anche se Harley, Guzzi e Ducati li producono ancora. Per quanto riguarda le prestazioni, su moto come le dual ci starebbero ancora benissimo...Questa e' la Swm Gran Milano che verra' messa in produzione nel 2016 e che monta un motore raffreddato ad aria:


 

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Zompando a piè pari le prolematiche di omologazione, io dico che si, altro che se avrebbero senso!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Citazione
Credo che la Euro 4 non riescano piu' a passarla, .......
....
...Questa e' la Swm Gran Milano che verra' messa in produzione nel 2016 e che monta un motore raffreddato ad aria:
sicuramente la rumorosità meccanica rimane più elevata e le prestazioni parecchio inferiori dei motori raffreddati ad acqua,
ma la "euro 4" penso che continui a dipendere solo dalle emissioni che (prestazioni a parte...) non sono influenzate dal sistema di raffreddamento.....

d'altra parte se la venderanno sarà anche omologata..... :SAD:

io se si degnassero di vendere una "off" economica raffreddata ad aria >di 250-300 cc. sarei interessato.... :333:
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2015, 20:50:43 da vin-lap »
moto varie.....

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Ma il vostro parere positivo è legato prevalentemente a motivi nostalgici ( ad esempio a me vedere un raffreddamento ad aria " mi fa più moto" che uno ad acqua ), oppure a fattori come in teoria il minore peso e la maggiore semplicità meccanica con conseguenti minori problemi di rotture? Che poi, mi chiedo sempre, non è che nei raffreddamenti ad aria, quando si va avanti piano come nel Motoalpinismo impegnativo, i pistoni si becchino cotte micidiali???

Cmq fica la swum! Non sapevo della sua esistenza. Da dove salta fuori quel motore? È un vecchio Suzuki?

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Ho sempre girato con motociclette "ad aria" ( tranne B.M.W K100 e KTM 300 ) e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o grippaggi. Abbiamo molti esempi di quattro cilindri giapponesi, anche eleborati, con chilometraggi elevati. Se un motore è progettato e costruito bene, mantenuto molti anni in produzione, perciò pure migliorato, Ti dura una vita. I bicilindrici B.M.W. due valvole ad esempio, sono composti da meno parti di qualunque monocilindrico, perchè hanno ottimizzato ogni componente. Se poi le normative, i clienti e la concorrenza Ti impongono un sistema diverso, questo è un altro discorso. Conosco un paio di "due tempi ( Beta e Rotax 350 GS ) per niente addormentati, con più di 50000 Km. e mai aperti, tranne disincrostazioni e frizioni. Anche i motori "spagnoli" anno superato lunghi sentieri impegnativi ( tipo lago di Envie ) senza accusare mai cedimenti. Quando freso l' orto ( quattro tempi ad aria dinamica...), io sudo e mi stanco ma la macchina va sempre. Se infine ascolti gli africani e i siberiani, abituati a temperature un po' diverse dalle nostre, Ti confermano che l' aria non gela e l' aria non bolle....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Ma il vostro parere positivo è legato prevalentemente a motivi nostalgici

No, è più o meno per il motivo che dici tu dopo. Semplicità costruttiva, meno cavalli e quindi minori temperature/pressioni. Il che li rende teoricamente più idonei a spostamenti di ampio respiro,anche in zone dove ad avventurarcisi con un 450 da gara odierno  si stringerebbe il  ciapet e si inizierebbe la litania propiziatoria.
Prestazioni e temperature meno esasperate significano anche oli meno sofisticati e più reperibili, oltre che più economici. Passaggi olio spesso esterni e quindi rabberciabili. E in generale una architettura più accessibile, più dimensionata in maniera generosa e più pastrugnabile.
Sempre che non sia un progetto Rotax  :tim: :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
 Basterebbe che qualche casa riproponesse un modello sulla falsariga delle ultime Honda Xr 400 o 600, le uniche motorizzazioni raffreddate ad aria credo che siano quelle di produzione cinesee come monta quella Swm postata da Valchisun, ovviamente sono montate su modelli low cost dove per forza di cose, sospensioni e componentistica sono low cost, i moderni monocilindrici a quattro valvole soni tutti raffreddati a liquido per avere costanza di prestazioni, in ogni caso, credo che un motore non raffreddato a liquido soffrirebbe troppo su una mulattiera  percorsa a velocita' trialistica

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
se dimensionato correttamente un motore "ad aria" non cuoce e non grippa....
siccome è soggetto ad escursioni termiche più ampie di un motore raffreddato ad acqua deve per forza lavorare con accoppiamenti meno "stretti" quindi sarà più rumoroso.....

sempre per la filosofia "quello che non c'è non si rompe",
io preferirei avere un motore senza radiatori, manicotti, pompa acqua con relative tenute e ingranaggi di trascinamento (di solito di plastica..)......

per la manutenzione poi è molto più comodo aprire un carter frizione senza dover smontare anche la pompa dell'acqua
o smontare un cilindro senza scaricare il refrigerante e smontare manicotti vari....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
in ogni caso, credo che un motore non raffreddato a liquido soffrirebbe troppo su una mulattiera  percorsa a velocita' trialistica

In uso dual questo, immagino, sia un uso episodico e contingente.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
L' ultima volta che ho usato il domy ho fatto una strada molto sconnessa e abbastanza ripida con il passeggero. Risultato: solo prima e seconda a bassi giri...
E in quella occasione ho iniziato a pensare alla cottura del motore perché i collettori son diventati belli violacei!  smcon

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Honda Xr 650 L, versione 2013:



Forse la vendono ancora in U.s.a o in Sud America.... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Certo che si, ed è estremamente appetita. Chiaro che, appunto, lì ci sono ben altri spazi e il problema della mula eventuale si pone solo in modo limite, a meno di abitare in mezzo alle Rocky Mountains.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
A proposito di Honda Xr 600, mi ricordo una volta in cui abbiamo passato il pomeriggio su un sentiero lungo non piu' di cento metri, noi con il trial e due miei amici con le grosse endurone a tentare di uscire dal fango rosso di una mulattiera, noi ci siamo divertiti, loro molto meno.... :333: :arar:
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 15:48:07 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Honda Xr 650 L, versione 2013:



Forse la vendono ancora in U.s.a o in Sud America.... :SAD:

Ho provato a sentire se ci fosse modo di importarla, ma anche se non è un gran casino, i costi sono elevati... a questo punto avevo pensato di riciclare qualche vecchia xr 600, smontarla totalmente e revisionarla montando il motore domy. Secondo me non verrebbe male!  :mm: