Autore Topic: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino  (Letto 7760 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« il: 11 Ottobre 2015, 08:19:56 »
Altro piccolo passo verso la conquista del Mondiale per Rossi oggi in Giappone, comunque la gara e' stata piuttosto noiosa, impressionante il ritmo di gara impresso da Lorenzo, sembrava che la pista fosse asciutta, questa volta Jorge il paranaso anti-appannamento della visiera ce l'aveva... :57:
Pedrosa si e' svegliato dal lungo letargo.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2015, 09:54:50 »
Davvero impressionante Lorenzo ad inizio gara. passare all'esterno sul bagnato alla prima curva.. adoremus

Ho piacere per Pedrosa, un contentino per un po' di compensazione alla sua sfiga oceanica. Si meriterebbe prima o poi di vincere il Mondiale.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2015, 10:06:50 »
Lorenzo soffre la tensione in modo drammatico, quando si e' visto Rossi alle calcagna negli ultimi giri ha "finto" un dritto per non farsi sputtanare di piu' di quello che e' gia'... Lorenzo non ha una visione della gara e non ha nemmeno il sagnue fredd, anche un bambino avrebbe capito che tenendo quel ritmo di gara le gomm sarebbero finite anzitempo, ha fatto il gioco di Valentino per tutta la gara, pero' adesso il paranaso lo ha messo.... :omo: :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2015, 14:57:07 »
Pedrosa, una vittoria con la stessa scioltezza con la quale un bravo "domenicale" affronta il Pordoi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2015, 18:30:13 »
Giusto per mettere un po' di pepe in questa minestra riscaldata che è MotoVR
http://gigler.blogspot.it/2015/10/il-gestore-ma-anche-no.html?m=1
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2015, 21:31:32 »
Sempre velenoso, ma condivido tutto..quasi. Poi in fondo dico perche' "quasi".

Lorenzo era ed è stato più forte sull'asciutto e sul bagnato. Mi ha impressionato quando pur non essendo spuntato primo alla partenza, ha tenuto l'esterno alla prima curva sul bagnato riuscendo a passare davanti dalla successiva.  adoremus

Dare quasi tre secondi in un paio di giri in quelle condizioni è straordinario.

Ha avuto sfiga perchè la pista si è asciugata, altrimenti finiva come era iniziata. Il che la dice lunga sul talento e determinazione di un pilota non noto per le sue doti acquatiche.

Sono d'accordo sull'ineleganza di Rossi in questa (ed altre) occasioni, dico solo: "à la guerre comme à la guerre".

Ovvero: se sei più lento del tuo avversario che ha la tua stessa moto, cosa fai? Se sei intelligente ed esperto (e Rossi è entrambe le cose) cerchi di sfruttare tutte (ma proprio tutte) le occasioni e le cose in cui invece sei superiore, per esempio il condizionamento psicologico, punto debole di Lorenzo, che pare (dimostrato negli anni) non abbia un carattere refrattario alla pressione e ai condizionamenti. E quelle frasi su fortuna e bravura sono questo (oltre che la manifesta evidenza del carattere stizzoso di Rossi  :arar:).

Sfrutti anche la maggiore capacità di gestione delle gomme finite (anche questa figlia dell'esperienza e forse di una diversa meccanica di conduzione della moto).
Ed è questo il "quasi" che non condivido con Gigler, cioè: è vero che entrambi avevano le gomme finite e Valentino non è stato più bravo a conservarle, ma a sfruttarle. Perchè in quella condizione è andato più forte. E non a caso.

E questo Gigler lo ha omesso.

P.S. Il campionato non è finito, Lorenzo è più veloce (non più forte) ed è un attimo che succeda qualcosa, per cui 18 punti su 75 in palio non sono poi tanti.


« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 21:37:17 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2015, 21:51:55 »
Giusto per mettere un po' di pepe in questa minestra riscaldata che è MotoVR
http://gigler.blogspot.it/2015/10/il-gestore-ma-anche-no.html?m=1
se, ma, si.....
mi sembrano polemiche inutili.....
se le yamaha avevano entrambe le gomme sulle tele, perché Lorenzo ha rallentato più di Rossi?
Rossi sa andare più veloce sulle tele?

Lorenzo ha finito le gomme (io penso avesse le gomme conciate peggio....) e ha rallentato più di Rossi , Pedrosa aveva ancora delle gomme funzionanti e li ha passati......

troverei più interessante capire perché hanno avuto consumi delle gomme così diversi:
per  il peso dei piloti?
per mappature "pioggia" più o meno "hard"?
per assetti più rigidi all'avantreno?
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2015, 21:56:34 »
Quello che dice Gigler andrebbe bene se Lorenzo fosse stato davanti a Rossi, ma mi pare che non sia proprio andata cosi'.....
Non mi sembra che nemmeno Gigler sia un campione di imparzialita', vedere Lorenzo che fa' un dritto in una curva perche' ha Rossi alle calcagna, oltrettutto con le stesse, identiche gomme, non depone certo a favore della solidita' psicologica di Lorenzo, tantomeno le sue dichiarazioni dopo le qualifiche di sabato, facciamocene una ragione, Rossi sta' per vincere il suo decimo titolo mondiale.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 22:18:41 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2015, 22:09:21 »
Troppi errori Marquez e troppo poco lucido Lorenzo..

A meno che Lorenzo non si trasformi nel robot implacabile che fu nel finale di stagione 2013 Valentino si merita il titolo.

Ci dovremo sorbire gli speciali del Tg5, i DVD dei successi di Rossi 2015 e la collana che ripercorre la storia del Dottore da quando tolse le rotelle alla bici fino al suo decimo titolo  :omo:

Il tutto condito con le immagini del sorpasso su Stoner a Laguna Seca, che quelle non possono mai mancare  :erd:
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 22:11:33 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2015, 22:17:12 »
Tra l'altro quel "fermone" di Rossi si è beccato la bellezza di 8 centesimi di secondi sul giro dal velocissimo Lorenzo...un'eternità! sm443 Da piccolo mi divertivo ad avviare ed arrestare il cronometro dell'orologio Casio (aveva i centesimi di secondo!!) nel più breve tempo possibile...mai riuscito ad andare sotto i 6 centesimi. Provateci, giusto per valutare il distacco sul giro lanciato.
Oggi Rossi è incredibilmente veloce, ma forse vista l'età e la motivazione che può avere un pilota che ha già vinto così tanto, viene da pensare che siano più che altro gli avversari a mancare, inclusi i fenomeni Marquez e Lorenzo...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2015, 00:08:50 »
Tra l'altro quel "fermone" di Rossi si è beccato la bellezza di 8 centesimi di secondi sul giro dal velocissimo Lorenzo...un'eternità! sm443 Da piccolo mi divertivo ad avviare ed arrestare il cronometro dell'orologio Casio (aveva i centesimi di secondo!!) nel più breve tempo possibile...mai riuscito ad andare sotto i 6 centesimi. Provateci, giusto per valutare il distacco sul giro lanciato.
Oggi Rossi è incredibilmente veloce, ma forse vista l'età e la motivazione che può avere un pilota che ha già vinto così tanto, viene da pensare che siano più che altro gli avversari a mancare, inclusi i fenomeni Marquez e Lorenzo...

No, non credo. Credo invece che sia proprio la motivazione che lo tiene a quei livelli.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2015, 01:07:40 »
viene da pensare che siano più che altro gli avversari a mancare, inclusi i fenomeni Marquez e Lorenzo...

Infatti è per quello che dico anch'io che i mondiali si pesano, non si contano.
Ma in fondo ha la motivazione migliore di tutti: si diverte ancora.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2015, 08:43:10 »
In questo momento sta dimostrando di essere non solo Un campione ma IL campione e gli altri dei comprimari.
Poi ,anche se non riuscira' a vincere il mondiale,si sara' tolto una graaande soddisfazione--il vecchietto che bastona i ragazzini.
Rossi sara' ricordato piu' per cio' che sta facendo in questo campionato che per tutto quello che ha realizzato prima.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2015, 11:04:18 »
Io credo cje la soddisfazione sia legittimamente tutta sua. A noi quella di un mondiale piú decoroso degli altri, ultimi anni.
Però vorrei riportate questo commento di Balconi http://www.infullgear.com/blog/58859/pedrosa-e-un-vincente-con-una-bella-storia-che-non-interessa-a-nessuno.html solo per dare il giusto a chi é stato criticato troppo spesso, troppo facilmentee e che oggi sta prendendo insulti incomprensibili da chi non capisce niente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Valentino, il Mondiale e' piu' vicino
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2015, 13:50:13 »
Pedrosa molto probabilmente sara' in Ktm nel 2017, e' un uomo Red Bull ed e' un ottimo collaudatore, la Red Bull ha soldi in abbondanza per ingaggiarlo, il prototipo Ktm da MotoGp debuttera' gia' in qualche gara di assaggio nel 2016, per le altre Case e' finita.... :sig: :festa: :festa:

Ktm Super Duke 1290 R