Autore Topic: che anno..  (Letto 1902 volte)

Offline Bruce Lee

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Offline alex

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Re: che anno..
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2015, 21:07:00 »
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Re: che anno..
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2015, 21:45:56 »
Tipico esempio di chi usa le parti che gli interessano di un fatto per dimostrare la validità della propria tesi, dimenticando (volutamente?) il resto.

E poi il complottismo, anche strisciante, non mi piace.

Non sento l'esigenza di elettroniche unificate, lo spettacolo c'è anche senza, ma lì è questione di costi (e l'articolista se lo dimentica, tra le altre cose).

Sono favorevolissimo al monogomma invece, perchè essendo il componente principe per una moto come le GP, non ho voglia di tornare ai tempi in cui vinceva la gomma e non il pilota e/o la moto.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2015, 21:49:52 da Bikerider »
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Offline alex

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Re: che anno..
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2015, 22:56:38 »
Adesso vince la moto che meglio si adatta a una gomma, fai un po' tu...
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Offline Enzo

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Re: che anno..
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2015, 05:52:10 »
Adesso vince la moto che meglio si adatta a una gomma, fai un po' tu...
Però Alex quello ci stà .
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Offline alex

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Re: che anno..
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2015, 10:20:14 »
Spassionatamente, non vedo il criterio secondo il quale un team di ingegneri debba lavorare per progettare una moto che stia in piedi a seconda della mescola. E' molto più sensato, sotto il mio punto di vista, pensare a una moto che ritengano vada più forte delle altre e poi dotarla della gommatura che meglio risponde a quella moto.
per fare il caso di quest'anno, bridgestone ha fatto una versione 2015 seguendo determinati input che penalizzavano addirittura un denerminato stile di guida, sia in Honda che in Yamaha. Adesso fornisce sia le gomme 2014 che quelle 2015, e ognuno può scegliere in base a come guida, e le differenze sono vebute subito fuori.
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Offline Valchisun

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Re: che anno..
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2015, 13:17:20 »
Le case produttrici di pneumatici, sia per le auto che le moto per il motorpsort fanno cartello, la Pirelli si e' aggiudicata la F1 e la SBK, la Bridgestone dice che spende troppo per la MotoGp e passa il testimone alla Michelin che ha bisogno di rifarsi una credibilita', anche commerciale, sulle gomme da moto, tolto il fuoristrada, non c'e' praticamente piu' nessuno che monta Michelin sulle due ruote, soprattutto su quelle stradali sportive. MI ricordo che anni fa' tutti sostenevano che per avere un minimo di equilibrio in MotoGp era necessario abbracciare la causa della monogomma, mi ricordo perfettamente che anche Rossi, nonostante le gomme fatte su misura esclusivamente per lui al giovedi' prima di ogni Gp, aveva costretto la Yamaha ad adottare le Brigestone gia' vincenti sulla Ducati di Stoner, mentre l'altro team ufficiale Yamaha continuava con le Michelin. Quindi mettevi d'accordo, voi e Rossi, su cosa e' meglio.... sm41 :arar:

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Offline Bikerider

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Re: che anno..
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2015, 19:45:27 »
Spassionatamente, non vedo il criterio secondo il quale un team di ingegneri debba lavorare per progettare una moto che stia in piedi a seconda della mescola. E' molto più sensato, sotto il mio punto di vista, pensare a una moto che ritengano vada più forte delle altre e poi dotarla della gommatura che meglio risponde a quella moto.

Il criterio (e non è legato al monogomma) è semplicemente derivato dal fatto che la gomma è l'elemento della moto che maggiormente determina la performance.

Stai sicuro che se fosse stato un altro componente, tutta la moto sarebbe stata progettata alfine di farlo rendere al meglio.

Progettano per vincere (o per provarci) per cui cercano la massima performance con pragmatismo.

per fare il caso di quest'anno, bridgestone ha fatto una versione 2015 seguendo determinati input che penalizzavano addirittura un denerminato stile di guida, sia in Honda che in Yamaha. Adesso fornisce sia le gomme 2014 che quelle 2015, e ognuno può scegliere in base a come guida, e le differenze sono vebute subito fuori.

Non è così.
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Re: che anno..
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2015, 20:50:34 »
Jarvis ha detto che per Lorenzo ora forniscono le gomme 2014, mentre il biondino continua con le 2015.  :SAD:
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Re: che anno..
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2015, 20:52:47 »
Spassionatamente, non vedo il criterio secondo il quale un team di ingegneri debba lavorare per progettare una moto che stia in piedi a seconda della mescola. E' molto più sensato, sotto il mio punto di vista, pensare a una moto che ritengano vada più forte delle altre e poi dotarla della gommatura che meglio risponde a quella moto.
per fare il caso di quest'anno, bridgestone ha fatto una versione 2015 seguendo determinati input che penalizzavano addirittura un denerminato stile di guida, sia in Honda che in Yamaha. Adesso fornisce sia le gomme 2014 che quelle 2015, e ognuno può scegliere in base a come guida, e le differenze sono vebute subito fuori.
Magari sbaglio ragionamento , ma non sarebbe come progettare una moto e poi lamentarsi perché non ci sono piste adatte a lei ?
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Re: che anno..
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2015, 21:19:08 »
io non capisco perché si debba "adattare" una moto gara per gara a una "mono gomma" che cambia ad ogni gara.....
io sono sicuramente "retrogrado", ma troverei più logico anche se meno "prestante" avere la "mono gomma" in 2 o 3 mescole fissa dai test invernali....
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Re: che anno..
« Risposta #12 il: 02 Ottobre 2015, 22:14:43 »
Che sia vero o soltanto tesi gomplottistica, e' indubbio che una gomma puo' essere perfetta per una moto, vedi Honda R213V degli ultimi due anni con due mondiali conquistati, mentre la nuova gomma m.y. 2015 sembrava nata per la M1 di Rossi e di Lorenzo e, contemporanemente, reso ingudabile la Honda ufficiale, dopo le proteste (legittime?) della Honda, a meta' campionato 2015, le gomme modello 2015 sono di nuovo state disponibili, anche nel team Yamaha, a quanto pare, "qualche" differenza c'e' stata, visto le proteste di Lorenzo con tanto di cartello messo fuori dal suo box e, prontamente tolto molto in fretta....Dite che lui non sia informato sui fatti come lo siamo noi?  :mm: :arar:

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Re: che anno..
« Risposta #13 il: 02 Ottobre 2015, 23:33:13 »
Jarvis ha detto che per Lorenzo ora forniscono le gomme 2014, mentre il biondino continua con le 2015.  :SAD:

Sono compagni di Team, unici rimasti in lotta per il titolo, tutti spingono perchè non ci siano variabili negative a sfavorire l'uno o l'altro.

Quello che confutavo è questo:

Bridgestone adesso fornisce sia le gomme 2014 che quelle 2015, e ognuno può scegliere in base a come guida

Non lo fa. O meglio lo fa solo per pochissimi piloti in questa particolare situazione e a fine campionato.
Non da la scelta ai piloti (nè ai team) su cosa usare, impone le sue scelte di inizio anno, producendo solo le gomme decise per quell'anno e senza portarne altre. I costi di produzione e trasporto sarebbero eccessivi per produrre il doppio delle gomme per garantire a tutti la scelta, senza contare il casino (ah proviamo le 2014 e 2015 nelle prove e poi scegliamo..)
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2015, 23:35:26 da Bikerider »
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