Autore Topic: uscita in solitaria e pulizia sentieri  (Letto 4079 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
uscita in solitaria e pulizia sentieri
« il: 01 Aprile 2011, 13:58:24 »
ieri, complice la spendida giornata e col fatto che dalla finestra dell'ufficio vedo le montagne, mi mancava la voglia di lavorare e quindi, dopo una breve elucubrazione,decido di prendermi il pomeriggio libero e andar per monti.
I sentieri fatti lo scorso fine settimana li abbiamo puliti ma non completamente, quindi perchè non terminare l'opera?
carico la moto in auto e mi dirigo verso luoghiconosciuti; durante il viaggio guardo all'orizzone, le montagne si avvicinano sempre più, alcuni dettagli si fanno più nitidi e la neve è ormai quasi completamente sparita .... mentalmente penso alla stagione che ci attende, la migliore per fare trial, cielo terso e limpido, sole caldo il giusto e una leggera brezza che limita il sudore (specie se si fannop certi percorsini tecnici ...)
inizio subito ad inerpicarmi, sono solo e affronto le cose con calma, cercando il passaggio tecnico, concentrato sulla distribuzione dei pesi, il cercare di limitare la messa del piede a terra e superare i tratti più ostici col giusto passo ...... ripetere un percorso appena fatto, e dove hai in mente tutto, facilita nella preparazione dell'ostacolo, nel modo di affrontarlo e nella scelta del passaggio migliore .....
lungo il percorso trovo ancora qualche tronco e ramo di traverso, li taglio, li faccio scivolare verso valle oppure li sposto a lato del sentiero, pulisco alcuni ostacoli che la volta scorsa nn abbiamo potuto fare causa appunto alberi caduti e li provo epr vedere se tutto Ok .....
alla fine sono piuttosto stanco ma soddisfatto del lavoro svolto, ora è tutto pronto per accoglierci al prossimo passaggio



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

ehm ... va bene pulire il bosco, ma quest'albero non l'ho tagliato io .....
« Ultima modifica: 01 Aprile 2011, 14:16:37 da lazzaro54 »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2011, 14:07:08 »
Dovremmo fare così anche da queste parti, chiedendo preventivamente autorizzazione alle autorità del posto. Giova più una iniziativa di queste che non 100 uscite rispettose che non vede nessuno.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2011, 14:18:21 »
Il problema e' che non potresti nemmeno pulire un sentiero senza autorizzazione, se ti cuzzano a tagliare anche soltanto un ramo, almeno qui in Piemonte, sei passibile di una multa, anche andare a ripulire i ruscelli dai rami e dalla sporcizia sarebbe sanzionabile, ma che andassero affan.... sm38

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2011, 14:25:42 »
Non ci avevo pensato ma è vero anche qui. I boschi sono ad abbattimento programmato.
In sostanza avviene questo: il proprietario del bosco segnala alla Forestale di voler tagliare la legna. Un forestale lo accompagna e segna con la vernice le piante abbattibili. Poi il giorno dopo il proprietario, con un secchio di vernice in mano, si va a segnare anche tutte quelle che vuole lui  sm444
ragine in più per fare il bravo bambino e domandare: così sono anche protetto e pubblicizzato.
Il fatto è che qui c'è una marea di bosco, faggio, pino, castagno... e saremmo solo pippio ed io. Sai che mazzo....  :o
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2011, 15:28:12 »
Che bei sentieriniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ..............mi fan voglia di tirar fuori la motina dal garagino.........
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2011, 15:29:44 »
tienila lì, che qui da noi ti impiccano se vai su roba del genere  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2011, 15:41:12 »
tienila lì, che qui da noi ti impiccano se vai su roba del genere  sm470

Caromio, finche' non vedo divieti mica mi fermo..... sempre che sia visibile un sentiero..., non vado in "fuoripista", seguo sempre  i sentieri segnati sulla cartina....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2011, 16:02:18 »
tienila lì, che qui da noi ti impiccano se vai su roba del genere  sm470

quello fotografati sono tutti sentieri, ogni tanto è necessario intuire ove sono perchè le foglie ricoprono ancora tutto, ma nn ho mai messo neppure un tasselllino fuori dal percorso ..... oppure nn me ne sono accorto .....  smsorr

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2011, 18:16:57 »
non mi sono sognato di dire che fossi in .... zona vietata  sm403
Qui ti impicca il buzzurro padrone del terreno. Poi che hai ragione lo spieghi a San Pietro  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2011, 18:31:45 »
Non ci avevo pensato ma è vero anche qui. I boschi sono ad abbattimento programmato.
In sostanza avviene questo: il proprietario del bosco segnala alla Forestale di voler tagliare la legna. Un forestale lo accompagna e segna con la vernice le piante abbattibili. Poi il giorno dopo il proprietario, con un secchio di vernice in mano, si va a segnare anche tutte quelle che vuole lui  sm444
ragine in più per fare il bravo bambino e domandare: così sono anche protetto e pubblicizzato.
Il fatto è che qui c'è una marea di bosco, faggio, pino, castagno... e saremmo solo pippio ed io. Sai che mazzo....  :o
Motosega portatile o mi dò malato!  :s_bye2:

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2011, 18:39:51 »
Siamo un paese fuori di testa! I boschi e i sentieri hanno bisogno di manutenzione ma se provi a toccare una foglia ti multano perchè non hai l'abilitazione a farlo....
Chissà cosa sarebbe successo se incontravi un forestale... un motociclista fracassone che manomette il sentiero per passare con la "motocross".... sm470 ......... :57:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2011, 18:57:08 »
Secondo me, ha solo spostato un ramo secco dal sentiero! ............. Conoscendo il :104:

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2011, 19:50:41 »
Lazzaro, hai tutto il mio appoggio!
E' quello che faccio da più di 10 anni con la bici. Purtroppo i nostri amici hanno ragione relativamente
al fatto che iniziative del genere, seppur veramente lodevoli e TANTO NECESSARIE, sono in realtà
sanzionabili.
E' veramente frustrante: così facendo ne beneficia il bosco, assieme a tutti i suoi fruitori, ma l'ottusa
ignoranza in questo paese vince sempre...

Comunque, anche se per la legge NON SI FA, io vi esorto a FARLO ugualmente! Tolto l'ottuso forestale e
quei buffoni che si atteggiano a guardie ecologiche, chiunque veda che ci adoperiamo in questo senso
(naturalmente senza esagerare, s'intende), tende a cambiare atteggiamento verso di noi.

Con la MTB è stato così, mi rendo conto che sia più facile rispetto alla moto, ma sai com'è, tutto sta nel
porsi nel modo giusto...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

luca66

  • Visitatore
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2011, 14:21:07 »
Vedo solo ora,

 sm414 anche Tu come sentieri sei messo piuttosto bene,

e non dicevi niente... :67:    sm451 sm97   :s_bye2: :s_bye2:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: uscita in solitaria e pulizia sentieri
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2011, 08:30:06 »
e che mica devo dirlo ai 4 venti .......  :67: :67:

p.s. Luca, quando ho visto il ceppo ho pensato a te ed ho parcheggiato la moto lì .,.. te piasce?   sm450 sm450