Autore Topic: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!  (Letto 3222 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
« Risposta #15 il: 27 Settembre 2015, 20:19:40 »
tieni sempre conto che stiamo parlando di una moto di venticinque anni fa', quelle attuali da trial/motoalpinismo, sono migliorate soprattutto come frenata e "scattosita'" del motore, ma hanno perso quella ecletticita' e possibilita' di utilizzo a 360° del 240 Fantic.

Perdonami, cosa intendi per "scattosità"?
[/quote]


Intendo prestazioni motoristiche, che su una moto da trial sono date non certo dalla potenza massima erogata in alto, bensi' dalla coppia motrice ai bassi regimi, quella che ti fa' salire su un gradino in mezzo al sentiero mentre sei quasi fermo.... :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
« Risposta #16 il: 27 Settembre 2015, 23:39:33 »
 smel

gian500

  • Visitatore
Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
« Risposta #17 il: 28 Settembre 2015, 00:25:11 »
tieni sempre conto che stiamo parlando di una moto di venticinque anni fa', quelle attuali da trial/motoalpinismo, sono migliorate soprattutto come frenata e "scattosita'" del motore, ma hanno perso quella ecletticita' e possibilita' di utilizzo a 360° del 240 Fantic.

Perdonami, cosa intendi per "scattosità"?


Intendo prestazioni motoristiche, che su una moto da trial sono date non certo dalla potenza massima erogata in alto, bensi' dalla coppia motrice ai bassi regimi, quella che ti fa' salire su un gradino in mezzo al sentiero mentre sei quasi fermo.... :72:
[/quote]


Capisco. Pensi quindi che il Fantic 241 non ne avrebbe abbastanza ai bassi?

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
« Risposta #18 il: 28 Settembre 2015, 13:43:07 »
 smel
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
« Risposta #19 il: 28 Settembre 2015, 14:40:44 »
tieni sempre conto che stiamo parlando di una moto di venticinque anni fa', quelle attuali da trial/motoalpinismo, sono migliorate soprattutto come frenata e "scattosita'" del motore, ma hanno perso quella ecletticita' e possibilita' di utilizzo a 360° del 240 Fantic.



Capisco. Pensi quindi che il Fantic 241 non ne avrebbe abbastanza ai bassi?


Per un utilizzo da motoalpinismo "facile", tipo il giro della vigna o sentieri di sottobosco alla portata di moto da enduro, anche il Fantic Motor 240 andrebbe benissimo.

Il Fantic Motor 241 non ha niente a che vedere con il precedente 240, si tratta di un modello di qualche anno dopo, gia' dotato di monoammortizzatore posteriore, mentre il 240 aveva i tradizionali due ammortizzatori, il 241 Seven Days da motoalpinismo e' del 1988:





questo e' il precedente 240 Seven Days:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
« Risposta #20 il: 28 Settembre 2015, 17:48:19 »
il 600 LM mi piace parecchio, anche se probabilmente non saprei che farne..come molte moto che mi piacciono  :arar:

Di dove sei precisamente?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

gian500

  • Visitatore
Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
« Risposta #21 il: 28 Settembre 2015, 22:20:13 »
tieni sempre conto che stiamo parlando di una moto di venticinque anni fa', quelle attuali da trial/motoalpinismo, sono migliorate soprattutto come frenata e "scattosita'" del motore, ma hanno perso quella ecletticita' e possibilita' di utilizzo a 360° del 240 Fantic.



Capisco. Pensi quindi che il Fantic 241 non ne avrebbe abbastanza ai bassi?


Per un utilizzo da motoalpinismo "facile", tipo il giro della vigna o sentieri di sottobosco alla portata di moto da enduro, anche il Fantic Motor 240 andrebbe benissimo.

Il Fantic Motor 241 non ha niente a che vedere con il precedente 240, si tratta di un modello di qualche anno dopo, gia' dotato di monoammortizzatore posteriore, mentre il 240 aveva i tradizionali due ammortizzatori, il 241 Seven Days da motoalpinismo e' del 1988:





questo e' il precedente 240 Seven Days:



Caspita, questo è proprio il genere di info che cercavo! Grazie! Secondo te quindi a livello di "prestazioni" quali differenze credi che ci siano?
 sm08

gian500

  • Visitatore
Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
« Risposta #22 il: 28 Settembre 2015, 22:24:03 »
il 600 LM mi piace parecchio, anche se probabilmente non saprei che farne..come molte moto che mi piacciono  :arar:

Di dove sei precisamente?

Ah sì sì, io se avessi la possibilità comprerei ebbbasta (ho un amico che mi dice sempre: "le moto si comprano, non si vendono!!!", beato lui!) :).
In ogni caso sto tra Alessandria e Genova, a metà strada.