Autore Topic: problema sherco 125(2008)  (Letto 5908 volte)

Offline Trialista94

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problema sherco 125(2008)
« il: 31 Marzo 2011, 20:49:28 »
ciao. oggi ero in giro e la moto si è spenta dopo un potente botto del motore.   sm404 ho spedivellato per 15 minuti ma niente.( giu bestemmie) ho toccato il filo della pipetta e come per magia alla spedivellata si è accesa ma per poco( solo 15 secondi :c002: :c002: altre bestemmie) anche li dopo un forte scoppio.  dopo altri dieci minuti si è decisa a ripartire perfettamente.
 mi è successo altre 2 volte e la moto si spegneva come se non avesse benzina ho non facesse la scintilla.
secondo voi cosa è stato??

Offline Luke90

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2011, 21:16:12 »
Anche a me è successo questo inconveniente o meglio la loto mi si spegneva inspiegabilmente e ripartiva con gran fatica...causa di tutto cio è stata una candela difettata l ho sostituita con quella vecchia ed andava alla perfezione...a differenza tua pero non ho avvertito degli scoppi o simile...
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Offline Valchisun

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2011, 21:28:24 »
Nel dubbio conviene sempre cambiare la candela, ovviamente con una nuova, un difetto congenito delle Sherco e' che i modelli fino al 2010, venivano montate tutte o quasi con l'anticipo sbagliato, di conseguenza il motore scalda eccessivamente, molte volte il calore eccessivo faceva addirittura fondere la scatola filtro e la paratia anticalore che la separa dal silenziatore, ovviamente l'accensione troppo anticipiata porta anche problemi di accensione e di difficolta' di avviamento perche' la scintilla della candela scocca troppo in anticipo rispetto alla fase giusta di accensione! sm470 :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Trialista94

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2011, 21:47:36 »
vi farò sapere con una candela nuova cosa succede. in caso fosse l'anticipo sbagliato cosa dovrei fare??

Offline Valchisun

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2011, 21:50:37 »
L'unica e' portarla da uno "bravo", cioe' da un meccanico che conosca per bene le Sherco ed i suoi problemi, perche' mettere in fase il motore e' una cosa piuttosto delicata in quanto l'anticipo giusto e' una questione di pochissimi decimi di grado di spostamento del volano!

Ktm Super Duke 1290 R

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2011, 22:12:45 »
quindi solo per l'anticipo potrei anche lasciarla così perchè credo non si sia spostato niente.
giusto?

Offline Valchisun

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2011, 22:22:32 »
Il problema dell'accensione troppo anticipata e' stato rilevato sulle 290, sul 125 non lo so', dovrei informarmi in merito, il problema si verificava fin da subito a moto nuova perche' uscivano dalla fabbrica cosi', stava poi al concessionario rimetterla in fase perfettamente, molti non lo sanno nemmeno di quel problema e girano con la moto perennemente fuori fase, pero' con il motore surriscaldato, e' anche dovuto a quello il problema del surriscaldamento dell'acqua di raffreddamento e dell' ebollizione tipico delle motorizzazioni Sherco sotto sforzo a caldo!
Verifica anche che dentro alla pipetta la candela faccia perfettamente contatto con il cavo che arriva dalla bobina, comincia da li'!

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2011, 22:25:34 »
ok va bene

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2011, 19:15:27 »
ho sostituito la candela e la moto ora sembra non spegnersi più. sm400 ha un altro porblema però :c002: se apro il gas di colpo al minimo affoga, con l'aria tirata non lo fa. consigliate di ingrassare un po il minimo? premetto che ho già provato a smontare e pulire filtro, carburatore, serbatoio, filtrini vari.
ho anche notato che le lamelle del pacco restano aperte di 1mm scarso e che il motore scalda anche facendo minime distanze
« Ultima modifica: 01 Aprile 2011, 20:42:10 da Trialista94 »

Offline alex

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2011, 21:00:29 »
lo spillo del carburatore come l'hai rimontato?  sm17
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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2011, 21:07:54 »
esattamente come era prima

Offline Valchisun

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2011, 23:59:37 »
E' molto probabile che ci sia il getto del minimo intasato, in genere se funziona bene con l'aria tirata e' molto probabile che dello sporco abbia bloccato il getto, oppure che ti sia rimasto bloccato il galleggiante nella vaschetta, conviene smontare il carburatore e dare una soffiata con l'aria compressa ai getti e verificare che il galleggiante non sia rimasto bloccato, fai attenzione nel rimontarlo che le alette metalliche del livello non si pieghino!Controlla anche lo sfiato del tappo del serbatoio, se fosse occluso la miscela non riesce a scendere nel carburatore, e cio' succede molto sovente ed e' una cosa che non si controlla mai, si smonta tutta la moto e al limite della disperazione, ci ci accorge che e' lo sfiato che non vuole sfiatare..... :'(

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2011, 07:31:39 »
 non potrebbe essere colpa del pacco lamellare che ha le lamelle che restano aperte di quasi 1mm.

Offline Coz

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #13 il: 02 Aprile 2011, 18:03:40 »
non potrebbe essere colpa del pacco lamellare che ha le lamelle che restano aperte di quasi 1mm.

Sostituirle e vedere se migliora non è una brutta idea...   :-[


Se le lamelle non fanno tenuta, il motore (oltre ad affogare e peggiorare la risposta alle aperture repentine e ai bassi) aspira più aria del previsto e la carburazione potrebbe risultare magra!!!
Cioè scalda di più!   sm443

Le lamelle servono per evitare che il motore sottocoppia rispinga indietro il carburante e "affoghi".
Inoltre, se l'aria passa anche senza sforzo (lamelle già aperte a carico zero) è un po' come avere il filtro più aperto, ovvero carburazione più magra!
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Trialista94

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Re: problema sherco 125(2008)
« Risposta #14 il: 02 Aprile 2011, 18:38:52 »
ok cambierò le lamelle.
a proposito ho visto che le lamelle vengono tenute su da delle viti. oltre a chiuderle con il cacciavite mi consigliate magari di mettere qualcosa di particolare per evitare che si svitino?
« Ultima modifica: 02 Aprile 2011, 21:07:16 da Trialista94 »