Autore Topic: Sensazione orrenda  (Letto 8920 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #15 il: 21 Settembre 2015, 20:01:48 »

Non ti preoccupare , visto che stiamo diventando vecchi anche noi fra poco arriverà il nostro turno di essere pericolosi sulla strada e allora ........... sm97



 :omo:  sm415
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #16 il: 21 Settembre 2015, 20:02:57 »
Mi stupisco di voi.... :omo:, si vede perfettamente al 07:00 che c'e' dell'acqua sul manto stradale fuoriuscita dal lago/fiume a fianco della strada, e' semplicemente stato vittima di un acquaplanning, compratevi gli occhiali...... :arar: :bins: :siga:
Vi vedo idonei ad iscrivervi a Quelli dell'Elica..... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #17 il: 22 Settembre 2015, 00:29:57 »
non preoccupatevi,
se si blocca il cambio la frizione non serve........ :SAD:
Cioè vuoi dire che la frizione non stacca?
la frizione stacca tra cambio e albero motore, non tra cambio e ruota....
quindi se si grippa o sbiella schiacciando la frizione la ruota gira
ma se si blocca il cambio si blocca anche la ruota, al massimo schiacciando la frizione resta acceso il motore....
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #18 il: 22 Settembre 2015, 17:24:09 »
Sarà per abitudine alla guida della moto da trial ma anche quando guida la moto stradale ho un dito sulla leva della frizione ed uno su quella del freno....sai mai.....

Ma io la leva della frizione non cè l'ho.. :V:


Infatti ha scritto "quando guido la moto".

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #19 il: 22 Settembre 2015, 17:27:51 »

Infatti ha scritto "quando guido la moto".

Ciao!

B!bo

 :hehe:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #20 il: 22 Settembre 2015, 19:01:49 »
la frizione stacca tra cambio e albero motore, non tra cambio e ruota....

Questo vale di sicuro per le moto "convenzionali", ma qualche dubbio che non sia così anche sul GS mi viene. Da quel che so c'è un piatto frizione come sulle auto, ed è a valle del cambio intero. Sugli ultimi c'è una multidisco ma la posizione è sempre la stessa, sostanzialmente una cinematica come quelle di una macchina a trazione posteriore, con tanto di albero di trasmissione e crociera tra la frizione e la ruota  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #21 il: 22 Settembre 2015, 19:30:28 »
Alex, conviene che ripassi quello che sai sulle auto a trazione posteriore (e sui cambi in generale).

Nei vecchi GS la frizione era monodisco in asse con l'albero motore e ovviamente a monte del cambio.
nei nuovi GS è davanti, sotto il motore, trasmette il moto dietro tramite un albero in più, è multidisco ed è comunque tra motore e cambio.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #22 il: 22 Settembre 2015, 19:35:34 »
Apprezzo la lezione  :OK:  :grazie:

Se po' dì "bella ca*ata"?  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #23 il: 22 Settembre 2015, 21:10:57 »
Sarà per abitudine alla guida della moto da trial ma anche quando guida la moto stradale ho un dito sulla leva della frizione ed uno su quella del freno....sai mai.....

Ma io la leva della frizione non cè l'ho.. :V:


Infatti ha scritto "quando guido la moto".

Ciao!

B!bo

 sm41
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #24 il: 23 Settembre 2015, 09:22:22 »
Apprezzo la lezione  :OK:  :grazie:

Se po' dì "bella ca*ata"?  :V:
perchè?
un motivo tecnico c'è:
accorciare il gruppo motore-cambio e alzare i cilindri da terra (push up....)
c'è un albero in più ma spero che non si piantino proprio 2 cuscinetti che non fanno praticamente nulla (succede solo sui nuovi modelli?)
poi direi che anche le dual clutch hanno un albero in più nel cambio......
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #25 il: 23 Settembre 2015, 11:28:27 »
Si certo, i motivi tecnici esistono. Ma ti  pare una concezione motociclistica?  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #26 il: 23 Settembre 2015, 12:13:24 »
Dopo quello che hanno combinato i tedeschi nell' automotive vi prendete ancora la briga di considerare i prodotti che arrivano dalla Crande Cermania? sm419

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #27 il: 23 Settembre 2015, 13:34:14 »
vabbè adesso  :arar:
Spero solo che per qualche giorno la smettano con quella tendenza a criticare col ditino puntato. E che investano qualche euro della banca europea per sviluppare un motore da moto. Che la balla del "vogliamo quello" ormai la bevono in pochi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #28 il: 23 Settembre 2015, 14:43:52 »
Dopo quello che hanno combinato i tedeschi nell' automotive vi prendete ancora la briga di considerare i prodotti che arrivano dalla Crande Cermania? sm419

Perchè pensi che non bari nessuno nel mondo dell'automotive?

 sm403
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sensazione orrenda
« Risposta #29 il: 23 Settembre 2015, 14:54:37 »
Perchè pensi che non bari nessuno nel mondo dell'automotive?

Questo è un discorso qualunquista e ipocrita!  :96:
Chi altri vuoi che tarocchi le centraline per i collaudi? sarebbe come dire che le moto da enduro vengono farcite di circuiti strangolatori inutilizzabili solo al fine di garantire l'omologazione!!  :72:

Come sarebbe  dire "non ce n'è una che non esca con quel metodo"?  :73:

 :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R