Autore Topic: Comprare una racing usata  (Letto 11514 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Comprare una racing usata
« il: 19 Settembre 2015, 22:32:57 »
Se foste in procinto di fare il passo del titolo (no, non è il caso mio, ma ndo vado io...  :tim: ) preferireste comprare una moto recente (al massimo di un paio di anni fa) oppure una più datata (3-5 anni), e perchè?

Ma soprattutto quel che mi interessa è: comprereste la moto di un amatore o una che ha fatto gare?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2015, 07:27:09 »
Conosco gente che fa gare che la moto la tiene benissimo e la rimette sempre a nuovo e invece amatori che la tengono male e viceversa, ci sono troppe variabili anche per l' età , bisogna valutare molto bene tutto .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2015, 11:31:29 »
In effetti la mia domanda nasce dalla considerazione che "di regola" una moto che fa gare ha una manutenzione piú frequente e continua in tutte le componenti,  mentre sempre "di regola"  l'amatore fa il tagliando di routine e al massimo si ricorda di cortechi, sospensioni e OR solo quando danno problemi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2015, 14:43:18 »
Meglio la moto dell'amatore, meno sfruttata. Se poi è pure un amatore coscienzioso tanto meglio!

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2015, 14:46:16 »
Alex---mi sembra di intuire dove vuoi andare a parare.
Ma io faccio finta di non capire. sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2015, 17:25:26 »
Se non vendo la Culona vado solo dritto nella m...  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2015, 18:53:56 »
In effetti la mia domanda nasce dalla considerazione che "di regola" una moto che fa gare ha una manutenzione piú frequente e continua in tutte le componenti,  mentre sempre "di regola"  l'amatore fa il tagliando di routine e al massimo si ricorda di cortechi, sospensioni e OR solo quando danno problemi.
E un discorso complicato  che non si può ridurre al discorso "amatore" oppure "agonista" , dipende semplicemente se uno ci tiene al mezzo oppure se ha soldi da dedicarci .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2015, 19:34:33 »
Guarderei alla quantità d'uso..certificabile.

Ho comprato la mia prima moto da enduro racing da un team ufficiale, la moto aveva solo un anno ed era molto bella e a posto di motore, ma...era sfruttata come uno normale non saprebbe fare. Risultato: un sacco di magagne a diversi componenti, probabile conseguenza di stress elevati.

La seconda l'ho comprata da un amico con cui giravo,  due anni di vita e manutenzione sempre fatta, però anche li alla lunga un po' di guaietti derivanti da uso pesante, non intenso, ma assai frequente e in tutte le condizioni.

Non parlo dell'attuale per scaramanzia,  ma la mia esperienza mi dice che il meglio é una moto poco usata e da uno normale.

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2015, 07:49:48 »
Guarderei alla quantità d'uso..certificabile.

Ho comprato la mia prima moto da enduro racing da un team ufficiale, la moto aveva solo un anno ed era molto bella e a posto di motore, ma...era sfruttata come uno normale non saprebbe fare. Risultato: un sacco di magagne a diversi componenti, probabile conseguenza di stress elevati.

La seconda l'ho comprata da un amico con cui giravo,  due anni di vita e manutenzione sempre fatta, però anche li alla lunga un po' di guaietti derivanti da uso pesante, non intenso, ma assai frequente e in tutte le condizioni.

Non parlo dell'attuale per scaramanzia,  ma la mia esperienza mi dice che il meglio é una moto poco usata e da uno normale.

Io la butto là, senza nessuna cognizione: ma non è che le quattro tempi racing abbiano problemi indipendentemente dall' utilizzo? Mi hanno proposto recentemente una crf 450 del 2006 a un prezzo veramente ridicolo...la moto sembra nuova! Eppure non la vendono... Un' xr 650 del 2006 invece la calcolano "nuova" con 25.000 km e se la fanno pagare... Boh
Io il crf lo prenderei pure, ma ho troppa paura che si riveli una fregatura. Notare bene: usato da uno di 65 anni...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2015, 10:47:22 »
Le CRF, soprattutto la 250, sono moto molto delicate di motore e richiedono una assidua manutenzione, quindi sono da scartare a priori, ed ecco spiegato il perché del prezzo basso.
E' vero che chi fa gare manutenziona obbligatoriamente il mezzo ma è altrettanto vero che lo sfrutta, ed è per questo che non mai comperato enduro o trial da piloti.
Mentre mi sono rivolto quasi sempre a privati diligenti, tranne quando sono andato da concessionari.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2015, 12:22:41 »
Le CRF sono moto affidabili, ma come già detto da Lamberto  richiedono la giusta manutenzione, nel senso che se il pistone ogni tot ore e da cambiare e da cambiare, li non si scappa.  Comunque ormai tutte le racing sono così, a parte i vecchi motori KTM oppure i vecchi Yamaha , se non sei sicuro i 4 t e meglio lasciarli perdere soprattutto se hanno qualche anno sulle spalle .Poi come sempre bisogna valutare caso per caso.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2015, 16:02:36 »
Ma per capire, ogni quanto bisogna cambiare il pistone sul crf???

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2015, 16:12:19 »
Direi poco prima che manifesti questo vizietto ricorrente:
http://oi49.tinypic.com/35n7ujq.jpg   :in:

Io sarò poco á la page, ma optare per un monoalbero austriaco ha il suo perché.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 16:15:04 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #13 il: 21 Settembre 2015, 16:12:50 »
20 ore
Poi diversi miei compagni di uscite avevano avuto problemi anche alle valvole ecc.ecc.
L'unico CRF che andava bene era quello del mio amico Flavio che essendo un meccanico sopraffino dedicava
almeno un'ora ogni sera a palpeggiare la sua bella...... :93:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comprare una racing usata
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2015, 16:16:22 »
Bert ma 20 ore sul CR..o sul CRF?  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R