Autore Topic: Beta, ricambi introvabili e rivenditori poco corretti.  (Letto 4177 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Beta, ricambi introvabili e rivenditori poco corretti.
« il: 18 Settembre 2015, 17:25:59 »
Bene, come sapete da un paio di mesi ho messo il naso nel mond beta. E comincia a farmi mal il setto nasale.

La Alp 200 che ho comprato usata ha bisogno di qualche lavoretto e di una controllata al carburatore per via di una fastidiosa irregolarità attorno ai 2000 metri di altitudine.
Dopo aver chiesto qui per dei rivenditori onlinbe di ricambi Beta ho selezionato BosiOffroad perche il sito internet, pur essendo lentissimo, era quello che permetteva un interazione migliore tra ricerca del pezzo e aggiunta dello stesso nel "carrello" virtuale.

In particolare volevo:
Tutto quello che serve per revisionare il carburatore come tarature: spillo, diffusore, getto max, getto min, getto passaggio aria e molla

Tutto quello che serve per mettere la sella urban, più piccola e compatta: sella, boccola sella e relativo seeger, parafango dedicato, vite anteriore sella dedicata alla urban e viti autofilettanti da plastica perchè nella urban, a differenza della Alp, la sella è attaccata al parafango con delle viti autofilettanti e quest'ultimo si fissa poi al telaio.

Tenute olio forcella e parapolvere (uno stelo perde olio, revisiono tutto)

Materiale per un tagliando completo, fitro olio e relativi due oring, filtro aria.

Tappo benzina. Nel mio l'innesto del tubo di sfiato non c'è più, il precedente proprietario ha trapanato e messo un tubo più largo con all'interno il tubo di sfiato e valvolina, ma è troppo lasco e Sabrina l'ha perso l'ultimo giro in off in toscana che abbiamo fatto.


Questi i fatti, poi le mie considerazioni, a voi le conclusioni.
Giovedi 3 maggio faccio l'ordine delle parti necessarie per la sella+parafango, per il caburatore, per le forcelle, per il cambio olio e filtro aria. Di parafanghi posteriori Urban ce ne sono tre versioni, nero lucido, grigio, rosso (quest'ultimo inspiegabilemete costa 10 euro di più)

Chiudo l'ordine (circa 250 euro di materiale) e pago via PayPal. A quel punto mi rendo conto di essermi dimenticato il tappo con relativa guarnizione. Chiamo in negozio (è giovedì) e non mi risponde nessuno. Tra i contatti ci sono due numeri di cellulare. Chiamo il primo e mi risponde una signora MOLTO GENTILE che mi dice che non c'è nessuno in negozio perchè sono in portogallo a seguire il mondiale trial. Mi dice anche che non c'è problema, bastava che mandassi una email con i pezzi mancanti e che facessi il bonifico, ci avrebbe pensato lei ad accorpare l'ordine e farmi una spedizione unica. Faccio il bonifico e faccio l'ordine via email allegando il bonifico fatto

Fino a qui tutto idilliaco.

Ip problema viene dopo. Passano due settimane senza avere notizie e comicio a pensare di chiamarli. Poi mi arriva la notifica che il pacco è stato spedito.
Successivamente, a pacco spedito, Bosi Offroad Mi comunica testualmente:

"il materiale mancante in magazzino betamotor le verrà fatto un rimborso su Pay Pal"

I fall from the pear tree, visto che nessuno mi aveva ne scritto ne telefonato, comunque oramai il pacco era stato spedito e non potevo più fare niente.

ieri ritiro il pacco dal mio "fermo posta", lo apro e scopro che:

1) Manca il parafango e la vite speciale che fissa la sella al serbatoio. Insomma, ho pagato sella, boccola sella, segger boccola, codino, autofilettanti codino, autofilettanti sella e non me ne posso fare un cavolo perchè non c'è il parafango e non c'è la vite "fatt'apposta".

2) Manca l'o-ring "piccolo" del filtro olio. Leggasi, ho comprato il filtro olio ma non ho tutti gli oring per cambiarlo, solo quello grosso.

3) Manca il tappo serbatoio.

4) manca lo spillo conico del carburatore.

Stamattina trovo 68 euro di rimborso su paypal (si sono tenuti 0.48 euro di mancia, già che c'erano) e il rimborso del bonifico dei 25 eruo  tappo sul
Morale nonostanta abbia speso 275 euro (180 poi al netto dei rimborsi)  non posso cambiare la sella, non posso tagliandare la moto, e non posso andare in giro senza rischiare di infradiciarmi gli zebedei di benzina.

Considerazioni sul rivenditore.
Intanto avrebbe dovuto chiamarmi.

Per prima cosa per il discorso parafango. Io l'ho scelto nero, non so se è indisponibile solo quello o anche il grigio o il rosso. Nel caso mi fosse stata offerta al nero mancante l'alternativa del grigio o del rosso l'avrei comprata.

Seconda cosa perchè mancava parecchia roba importante. Se i avesse detto del parafango col cavolo che gli compravo sella e tutto il resto. Adesso che mene faccio di 80 euro di euro di sella e ammenicoli collegati che non posso montare perchè non ho il parafango?

Se mi avesse detto che mancava l'oring, col cavolo che prendevo il filtro e l'altro oring.... per poi non poter fare il lavoro come si deve.

Se mi avesse detto che mancav lo spillo col cavolo che prendevo il resto dei getti. Quando apro il carburatore lo voglio revisionare tutto, mica fare il lavoro a metà (e magari doverlo rifare procurandosi lo spillo da qualche altra parte)

In sintesi, poco corretto.

Infine considerazioni sulla Beta come casa madre.
Come è possibile che una casa come Beta rimanga senza plastiche come il parafango (il primo che si rompe)?
E il  TAPPO!?? Una roba che si può rompere, che può essere rubata, che puoi persino scordarti al distributore(ok, solo se hai un 690). Che hai su almeno 5 modelli differenti!
E lo spillo? Uno dei materiali d'usura del carburatore?
L'oring è un componente suzuki, come si fa a rimanere senza?
Infine la vite della sella. Boia deh, ma le produci ancora le Urban? Possibile che non le hai?

Per i prezzi per ora non apro bocca, mi riservo un eventuale ulteriore post.

Pensieri finali. Abituato di recente al livello di servizio servizio KTM mi ero scottato un po' con la qualità e la gestione ricambi Scorpa quando ho preso la T-Ride.
Però Chicco Molteni, per quanto impegnato essendo una "one man band", trova sempre il modo di procurarti le cose che servono, persino quella "fuori standard". Qui invece fai un ordine, senza che nessuno ti dica niente te ne arrivano due terzi inutilizzabili perchè manca l'altro terzo, e la colpa pare sia della beta che non ha i ricambi in casa dopo due settimane dall'ordine.

Non tiro in ballo KTM, ma ad oggi  Scorpa (Spin) batte beta 2 a 0.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Beta, ricambi introvabili e rivenditori poco corretti.
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2015, 17:49:46 »
Sulla infinita disponibilità di Molteni potrei scrivere un libro, quello che mi sconcerta è una azienda che mi pone sul web per vendere e poi fa spedizioni parziali....non esiste!!!!!

Ho comperato recentemente diversi accessori per la mia Tracer sia all'estero che in Italia e, quando il materiale non era disponibile, ti indicavano la data di presunta consegna così che uno era libero di aspettare o meno.
Questo pressappochismo fa girare le palle è inutile girarci intorno!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Beta, ricambi introvabili e rivenditori poco corretti.
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2015, 18:14:10 »
essendo di Prato sono molto vicino a Bosi ma preferisco comprare da altri e con questo ho detto tutto, avendo avuto Beta in passato ho sempre trovato tutto ecosì i miei amici che hanno Beta propendo che sia più colpa di Bosi che Beta prova a fare ordine con Trialshop io mi ci trovo bene fai ordine anche via mail e aspetti a pagare fino a che non hanno i pezzi che ti interessano ciao 
« Ultima modifica: 18 Settembre 2015, 18:18:32 da il pratese »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta, ricambi introvabili e rivenditori poco corretti.
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2015, 18:55:35 »
Confermo che Trialshop lavora bene, ho comprato più volte da loro e nessun problema, anzi, una volta ho fatto confusione io e per telefono ho risolto tutto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Beta, ricambi introvabili e rivenditori poco corretti.
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2015, 20:18:13 »
Come commercio online in Italia siamo indietro di 10 anni..

Anche io ho acquistato da trialshop...disponibili è vero, ma solo dopo che ho chiamato io dopo 10gg o più di silenzio assoluto...io aspettavo un pacco che non era nemmeno partito dato che a loro volta erano in attesa di un pezzo che era disponibile sul sito per l'acquisto ma in realtà non era in magazzino...avrei gradito non dico una telefonata ma almeno una email..

La pompa freno posteriore inoltre non era l'AJP che avevo ordinato ma una Brembo...l'ho adattata (attacchi diversi) perché tra spedizioni avanti indietro e rimborsi vari sarei stato in ballo un'altra settimana..

Mettiamoci i prezzi più bassi e spesso gli stessi costi di spedizione e ti viene voglia di comprare all'estero anche  quando potresti farlo in Italia  smcon
« Ultima modifica: 18 Settembre 2015, 20:25:25 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline dllgrg

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: Beta, ricambi introvabili e rivenditori poco corretti.
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2015, 21:30:32 »
Io mi sono sempre rivolto a Sembenini,
parlando al telefono con Fabiano Parolari,
che è competente e gentile.

Ho acquistato anche da Moto94,
parlando con Flavio Petrogalli,
trovandomi bene,

e da Trialshop,
parlando con Elisabetta Morelli.

Sarò antiquato,
ma preferisco sempre avere anche un contatto “umano” …