Autore Topic: Tubi Neoprene: imbottire sella, parasteli forcella, paracolpi manubrio ecc...  (Letto 5617 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
 sm400 Girottando per reparti bricolage alla ricerca di "ispirazione", mi sono imbattuto nei rivestimenti in neoprene per coibentare le tubazioni idrauliche...



Questi "tubi gommosi" di vari diametri sono venduti a prezzi abbastanza contenuti e si prestano a una notevole gamma di impieghi motociclisticamente utili!!! :celebrate:  sm471

Per chi non lo sapesse il neoprene a differenza della spugna è fatto di microbolle "chiuse" ovvero una miriade di micro camere d'aria, che danno a questo materiale una consistenza morbida ma estremamente elastica e ammortizzante, anche in piccoli spessori.

Nel mio caso ne ho acquistato un rotolo da 2 m del diametro maggiore (6,30 euro  sm414), con l'intenzione di aprire il tubo tagliandolo con le forbici, in modo da ottenere una lunga striscia di neoprene larga a sufficienza per imbottire la mia "dolorosa" sm401 sella...!!

E questo è solo uno dei tanti usi a cui si possono prestare!!
Incollati con biadesivo a uno o più strati possono fungere da sella per il trial, come supporto antiscivolo sul parafango di un'enduro per fissare qualcosa con la rete elastica ecc... Inoltre a seconda dei diametri possono essere impiegati anche come soffietti parapolvere per forcelle, peracolpi per il traversino del menubrio, imbottitura maniglie passeggero ecc...   sm471

Ogni altra idea sul loro possibile utilizzo è ben accetta!!

 sm426
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Ogni tanto mi passano per la mente idee bislacche... sm443 
Forse metterle una dentro l'altra e usarle a mo' di mousse non reggerebbero, ma non è che casomai, mettendole intorno alla camera d'aria si riduce il rischio di foratura per "pizzicamento" che è la più frequente in offroad??  sm442

Mi sa che prima o poi provo anche questa... :57:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Mettile attorno alla moto, così quando cade non si rovina.... :57:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Esatto, potrei imbottire tutti i tubi del telaio, forcelle e forcellone, una moto soft!  sm85
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
beh, ho qualcosa di simile a protezione dei tubi che passano vicino ai cilindri, a volte anche da soli, senza nemmeno la spirale d'acciaio.
Poi potrebbero servire per la cassa filtro in caso di guadi proondi, tipo snorkel...  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Oggi mi sono deciso a mettere mano alla sella per renderla più confortevole.
Oltre ad aggiungere lo strato di circa 10mm di neoprene ho ritenuto opportuno eseguire un'altra modifica! sm13

Si sa che il prolungato utilizzo di selle dure può causare problemi a prostata e favorire la formazione di emorroidi!! :-\
Per ovviare a tale problema, a cui sono soggetti in particolar modo i ciclisti, mi è capitato di vedere in commercio selle da bici "anatomiche" in cui era praticamente assente la parte centrale in modo da eliminare la pressione sulle zone più delicate. :c002:



Mi sono detto... sm17 possibile che gente che PEDALA per muoversi su due ruote, sia più astuta di noi? sm444

GIAMMAI!!! :96:
ANCH'IO VOGLIO LA SELLA SALVACHIAPPE!! smbrv


Per ottenere il risultato ho preso un cutter e forbicine ricurve da unghie. Con il cutter ho fatto un taglio profondo circa mezzo cm lungo buona parte dell'imbottitura sella, poi, con le forbicine, ho tagliato lungo i due spigoli così formati, in modo da ottenere un solco profondo mezzo cm e largo un paio lungo la parte più "sfruttata" della sella.
Alchè ho applicato la striscia di neoprene, adeguatamente sagomata, e riassemblato il tutto con copertina sella originale!   sm29

Esteticamente si vede qualche gobbetta anomala ma nel complesso il risultato estetico è soddisfacente!   :sign0098:

Nei prossimi giorni fornirò un "test chiappe" sm401 per farvi sapere quanto sia aumentato il confort sella!!   :celebrate:
 
Alla prossima!
                              sm426


Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Un test chiappe?  :96: Non pensare di cavartela così, vogliamo almeno la copia degli esami coi valori del PSA  :hee20hee20hee:

Ma lo sai che pare folle ma una densità differenziata ha il suo senso? facce sapé...
Le bozzette con un po' di uso dovrebbero scomparire...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Ero curioso di provare e sono subito andato a fare un giro :celebrate:... ma il risultato è stato inferiore alle aspettative!!! sm91
Un cm scarso di neoprene già un po' sqizzato dal "tiraggio" della copertina sella non si sente più di tanto, ma soprattutto la "depressione" centrale, sensibile al tatto, una volta seduti non si sente! :-[

Avevo già fatto esperimenti simili e il vantaggio si sentiva eccome! Vi assicuro che fa più di una sella morbida! Solo che stavolta ho fatto una "depressione" troppo stretta come larghezza.
A suo tempo l'avevo fatta di 5-6 cm utilizzando come imbottitura supplementare un materassino da ginnastica tagliandone la parte centrale.
Il materassino era più duro dell'imbottitura originale sottostante, ma nonostante questo si sentivano meno dolori al  sm401!! sm414

Appena ho voglia di rimetterci le mani proverò tagliare la zona centrale dello strato di neoprene o allargare il solco nell'imbottitura originale, vedremo come va...  smban
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403