Autore Topic: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida  (Letto 6378 volte)

Offline Valchisun

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Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« il: 13 Settembre 2015, 17:38:33 »
Non avevo ancora messo giu' le impressioni di guida, perche' non avevo ancora terminato il rodaggio, e visto che non lo terminero' neppure adesso e so' benissimo che state smaniando, vi straccero' i maroni cercando di essere il piu' imparziale possibile.....

Tutto e' iniziato con la prova della nuova Ktm Super Adventure 1290 che non sembrava nemmeno piu' una lontana parente della mia 1190 Adventure, il nuovo bilanciamento dell'albero motore e le nuove masse volaniche hanno dato al motore di 1.301 cc. prestazioni, ma, soprattutto, dolcezza di funzionamento completamente sconosciuto al motore di cilindrata piu' piccola della gamma dei bicilindrici Ktm m.y. 2014:



ovviamente, di andare in giro con un pachiderma come la Super Adventure non era assolutamente nelle mie corde e, soprattutto, nella tipologia di moto da me preferite, gia' la 1190 mi stava troppo larga per via delle dimensioni, dell'altezza sella spropositata e, soprattutto, per l'attitudine troppo turistica di quella moto...

Io odio provare le moto che acquisto perche' altrimenti si perde l'effetto "colpo di fulmine" o di innamoramento, togliere l'effetto sorpresa, nel bene o nel male, ad una nuova moto mi sembra un delitto irreparabile....Siamo dei romantici o dei freddi computer senza cuore?

E poi, come si fa' a restare insensibili a questo sguardo pieno d'amore?





 :arar: :arar: :arar:


Bando ai sentimentalismi e veniamo alla prova.

La posizione di guida e' una sorpresa piacevolissima, nel senso che e' molto piu' abitabile e molto meno "fachiresca" della precedente Super Duke 990, il posteriore della moto e' molto meno in alto, i polsi non vengono caricati piu' di tanto dal peso e la triangolazione sella/manubrio/pedane per un cavallobassodotato come sono io e' perfetta, e poi il peso ridottissimo, rispetto alle "solite" maxi enduro da 240 ed oltre chili, danno una sensazione di controllo e di sicurezza molto difficile da riscontare su moto dalla cilindrata anche molto piu' piccola, piu' che un 1.301 cc. sembra un 301 cc......Anche nella manovre da fermo sembra di spostare una moto da trial e non una naked ipertrofica...



In moto a bassissime andature la sensazione di leggerezza e di controllo assoluto contribuiscono a non avere nessun genere di timore reverenziale nei confronti della cilindrata esagerata e dei cavalli altrettanto...esagerati, roba da riempire tutte le stalle dove vengono custoditi i numerosissimi figli di Varenne nei dintorni di Vigone...
La prima uscita l'ho fatta andando ai piedi del Monviso (  :57: ), la strada che va' da Crissolo al Pian della Regina e' piu' adatta ad un trial che non ad una naked da 180 Cv. ma alle bassissime andature la Sd si rivela veramente maneggevole come una moto da trial e la coppia da rimorchiatore permette di andare a passo d'uomo contando gli scoppi del bicilindrico, facendo i tornanti in seconda o anche in terza marcia senza nessuno strappo di trasmissione, un vero trattorone....






La Sd 1290 R e' dotata di tre riding mode che gestiscono l'erogazione della potenza e l'intervento del traction control e dell'Abs. del controllo di trazione non ne parlero' perche' lui fa' il suo lavoro senza fartelo nemmeno sapere, tranne l'accensione della spia sul cruscotto, ma basta non guardarlo quello....





alla fine la mappatura piu' utilizzata e' quella Road, perche' quella Sport rende l'erogazione veramente mostruosa con il motore che in una frazione di secondo e' gia' puntato sui settemila giri e che ti fa' inserire tutte le marce in poche decine di metri...Esiste anche la mappatura Rain che porta i Cv a cento e rende l'erogazione della potenza molto piu' fluida e l'intervento dei freni molto meno aggressivo.
La parte dell'elettronica che preferisco e' l'anti-wheeling che ti permette di avere la ruota anteriore a 30/40 Cm dal suolo in perenne impennata in uscita dai tornanti e dalle curve piu' strette, senza correre il rischio di mettersi la moto in testa, la cosa sarebbe molto frequente in quanto la coppia in uscita di curva e' veramente tanta, direi una delle cose piu' divertenti dela moto, una grossa mano che ti spinge sulla schiena a qualsiasi regime di giri e con qualsiasi marcia inserita, cosa che avevo gia' apprezzato sulla 1290 Super Adventure che avevo provato, ma qui ci sono almeno la bellezza di sessanta chili di peso in meno.......





Il bello della Sd 1290 R e' la possibilita' di avere piu' moto in una, ho visto gia' parecchi tedeschi che la utilizzano con le valigie (ette...) montate a fare il giro dei passi alpini, ti permette di andare a spasso ad andature bassissime, impensabili senza elettronica a gestire quelle potenze in gioco, per poi diventare una belva cattivissima se si intendono adottare andature sportive o girare in circuito, c'e' un video della prova della Sd 1290 R di Motociclismo dove Ballerini, che e' alto quasi due metri e che quindi non e' un "capolavoro" di aerodinamica, dove arriva alla fine del rettilineo del circuito del Mugello ai 290 Km/h....
Anche la guidabilita' alle andature sportive sulle strade di montagna e' eccezionale, si arriva sempre lunghi nei tornanti con la sensazione di "...azz, se sapevo frenavo dopo", molte volte si sente la ruota posteriore alzata di parecchi cm. per il superlavoro delle Brembo radiali anteriori, la sensazione di controllo della ruota anteriore e' rassicurante, la famosa espressione, sfruttatissima, di "avere la ruota in mano" oltre a sentire sempre la moto stabile e sicura, nonostante cio', la velocita' di ingresso in curva e' fulminea, da supermotard la percorrenza dei tornanti, ma la cosa assolutamente piu' gratificante e' il calcinculo in uscita con tutta la commissione interna di Mattighofen che spinge sui pistoni e l'anteriore in continuo presentat-arm... Non mi sono ancora spinto oltre le "Colonne d'Ercole" degli oltre sette milla giri per via che non ho sette vite come i gatti.....

Per farla breve, una moto facilissima e comodissima da usare ad andature "normali", mentre se si vuole "esagerare", lei ti dira' sempre :"Tutto li' quello che sai fare?"





Dopo la mia breve parentesi da "chi vuole mettere la testa a posto", adesso sono tornato a divertirmi.... :baci:
« Ultima modifica: 13 Settembre 2015, 17:50:22 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2015, 17:49:55 »


 Non mi sono ancora spinto oltre le "Colonne d'Ercole" degli oltre sette milla giri per via che non ho sette vite come i gatti.....

Per farla breve, una moto facilissima e comodissima da usare ad andature "normali", mentre se si vuole "esagerare", lei ti dira' sempre :"Tutto li' quello che sai fare?"



Cavoli , allora e una moto da bar , di quelle che si compra la gente che ha paura di girare tutta la manetta  e che gli piace andare comodi alle "andature normali " . E dillo prima , no ? :siga:
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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2015, 17:53:19 »
Traduco "Andature normali" per chi non vuole capire = 180 sui passi alpini..... :72: Ma non e' quello il divertimento, il divertimento e' frenare dentro al tornante e' uscire beli vispi..... :sig:

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Offline Enzo

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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2015, 17:55:42 »
Traduco "Andature normali" per chi non vuole capire = 180 sui passi alpini..... :72: Ma non e' quello il divertimento, il divertimento e' frenare dentro al tornante e' uscire beli vispi..... :sig:
Si , come no , poi ti svegli tutto sudato . :hehe:
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Offline alex

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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2015, 17:56:09 »
voglio la foto del tachimetro  sm442
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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2015, 17:59:10 »
Quello di Ballerini?  :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2015, 17:59:50 »
Quello di Ballerini?  :72:
voglio la foto del tachimetro  sm442
Pensavo di lui tutto sudato ! :arar:
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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2015, 18:00:17 »
Forse non avete capito, io non volevo trovarmi a velocita' curvatura, non e' quello il bello.... :V:

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Offline Valchisun

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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2015, 18:01:23 »
Ma che glielo dico a fare a 'sti scooteristi......i sm41 sm41 sm41 sm453 sm453 sm453

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Offline Enzo

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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2015, 18:05:53 »
Ma che glielo dico a fare a 'sti scooteristi......i sm41 sm41 sm41 sm453 sm453 sm453
Ma cosa ne parlo a fare con quelli che se gli va bene usano la moto 2 volte al mese , di cui una per andare in trattoria . :siga:
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Offline Joker

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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2015, 16:27:14 »
Ho letto le prove sui giornali, Alpenmaster compreso, quello che dici sulla facilita' di guida della Super Duke 1290 e' avvalorato da quanto asserito dai giornalisti delle riviste specializzate che provano la nuova Yamaha R1, la Kawasaki H2 con il compressore, la Bmw Rr 1000 Hp4 oppure la nuova Aprilia Rsv4, e cioe' che sono tutte moto facili da guidare nonostante i loro 200 ed oltre Cv che dispongono, un altro discorso e' portarle al limite in pista, ma alla fine, quelle moto, in genere, vengono acquistate per andare sui passi alpini e non in pista. Credo che il progresso volga esattamente nel migliorare la facilita' di guida e non le prestazioni massime che sono gia' esagerate su strada, ma alla fine la moto resta un giocattolo che deve dare emozioni, o no?

Offline Valchisun

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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2015, 20:29:47 »
Secondo me, con le differenti mappature, le case produttrici di moto sportive o naked, sono riusciti a dare diversi caratteri e differenti personalita' alle moto moderne, ci si ritrova ad avere almeno due moto in una, una delle quali e' gestibile anche sulle normali strade aperte al traffico, ho notato quest'anno, che la sportiva carenata e' ritornata di moda, ci sono in giro parecchie Ducati Panigale, Aprilia Rsv4, Bmw RR 1000, Yamaha R1 e Kawasaki Zx 10, e non sono piu' certo i ragazzini a guidare quelle moto, ma l'attempato cinquantenne che e' in grado di domare tutta quella cavalleria e cerca nel contempo, di non farsi prendere troppo la mano, alla fine, siamo tutti dei ragazzini, non venitemi a dire che quelle moto non vi fanno battere il cuore molto di piu' che non vedere passare una maxi enduro stradale.... :72: :72: :72:

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Offline alex

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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2015, 21:35:58 »
Quelli sono cinquantenni che vengono dalle 888, dalle genesis, le RSV... lo sanno come si porta una moto e tranne pochi casi sanno come si doma la cavalleria senza che lo faccia per te una centralina. Quelli che ci fanno affidamento sulle provinciali sono tutti benemeriti dell'AIDO, anche se non lo sanno ancora.  sm442
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Offline bibo

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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2015, 21:47:20 »
Comunque stavolta la recensione del valchi ha quel non so che che mi ha fatto venir volgia di compare una SD1290 prima di essere troppo vecchio.

O anche solo provarla  :tim:

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Daviz

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Re: Ktm Super Duke 1290 R, impressioni di guida
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2015, 22:00:48 »
Secondo me il target è quello perché  sono gli unici, con i prezzi ed i tempi che corrono, a poter investire certe cifre per una supersportiva nuova  :SAD:

Io sinceramente se passa una 1000RR o una Panigale non mi emoziono più di tanto..

L'altro giorno invece mi ha superato un 888 SP5 e allora si.. non c'è Panigale che tenga  ciapet



Old school baby....non c'è tecnologia che tenga  :sig:


La SD comunque anche a me piacerebbe provarla..
Ma non la comprerei..la strada non mi ispira più sicurezza.. lo so sono diventato un cagone...
Magari una HD si.. ma per quella c'è tempo  sm403
« Ultima modifica: 14 Settembre 2015, 22:06:47 da Daviz »
La mia moto è differente...