Autore Topic: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente  (Letto 6760 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« il: 13 Settembre 2015, 10:38:40 »




http://www.moto.it/news/suzuki-rgv250-gamma-1991.html

Il bello e' che sarebbe una moto divertentissima anche adesso dopo venticinque anni.... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2015, 11:31:34 »
L'entrata in coppia furibonda di quelle quarto di litro in grado di sviluppare la bellezza di settanta cavalli, non la si trova piu' sulle moto attuali, completamente strozzate dai catalizzatori dei dispostivi antiinquinamento, mi sono fatto un'idea molto precisa, e cioe' che buona parte dei motociclisti attuali non consideri piu' la moto come una cosa per divertirsi ma soltanto piu' come un mezzo di trasporto, perche' nelle moto attuali, o si va' su cilindrate da automobili oppure di moto in grado di fornire emozioni da moto "vera" non se ne trovano proprio piu'....
Nel caso delle bicilindriche sportive a due tempi, era sufficiente un 250 cc. per avere a disposizione la moto piu' divertente in assoluto per percorrere i passi di montagna, provate a trovare, nel 2015, un 250 decente.... :omo: :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2015, 12:22:50 »
Ma nel 2015, con tutti gli autovelox e i deficienti che ci sono in giro non ci sono più strade dove azzardarsi a sfruttare una moto così, a meno che uno non la porti su una pista.

Purtroppo.
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2015, 12:23:43 »
Il tempo passa, tu non fai più trial, hai una moto che senza elettronica e inguidabile e io mi sono comprato una moto - scooter , tutto cambia .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2015, 12:53:03 »
Sì, pero' gli ingarellamenti a vena chiusa su per il Colle delle Finestre li facciamo ancora, perche' in fondo restiamo bambini dentro, soltanto che le moto adatte a fare divertire i bambini non le fanno piu'... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2015, 13:25:35 »
Oh, cavolo, mi vuoi dire che con la tua non ti diverti?   zzz
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2015, 13:48:31 »
E' un ripiego, nel senso che so' benissimo che la moto divertente sarebbe una due tempi, una 500 cc., magari bicilindrica come era la Bimota V2 500:



meglio i chili in meno che non la cilindrata grande. 150 o 160 chili con 122 Cv. sarebbe stata la moto piu' divertente del mondo, totale o quasi assenza di manutenzione, peccato che la Bimota fosse gia' alla canna del gas quando fecero uscire quel capolavoro incompiuto, ma per divertirsi basterebbe ancora la mia vecchia Yamaha Rd 350, un moto considerata low cost e prodotta in Brasile negli ultimi anni che era a listino. Non amo le special, ma pensate se mettessero in produzione, nel 2015, una naked dotata di quel motore capolavoro:






Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2015, 15:31:34 »
Allora devi solo cercarti una vecchia 2t 500 oppure 250 e darle una rinfrescata generale con qualche miglioria e poi via, ma lo faresti ? :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2015, 15:39:13 »
Lo volevo fare qualche anno fa', e cioe' cercare una Suzuki Rg 500 Gamma in buone condizioni, soltanto che quelle moto sono state utilizzate per la maggior parte in pista, e ricondizionare e mettere a posto una moto cosi' sfruttata costa carissimo oltre alla difficolta' di riuscire a recuperare i ricambi, inoltre, le Rg 500 Gamma avevano gia' dei prezzi dell'usato pari a quelle di una stradale sportiva di adesso.... :omo:



Il rumore di scarico di quel quattro in quadrato ti rimane dentro.... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2015, 15:46:11 »
Scusa Valchisun ma allora invece che un computer su due ruote da 180cv dovevi comprarti un'emozionante vecchia gloria  :SAD:

La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2015, 15:51:32 »
Ci sto' pensando su'.....Mettere nel miscelatore separato della Rd un chilo di Castrol Super Tt e' un bellissimo ricordo ancora adesso.....Quel chilo di olio durava pochissimi km..... :omo: :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2015, 16:04:57 »
Sì, pero' gli ingarellamenti a vena chiusa su per il Colle delle Finestre li facciamo ancora, perche' in fondo restiamo bambini dentro, soltanto che le moto adatte a fare divertire i bambini non le fanno piu'... :tris:
Vedi Sergio, l'ingarellamento per salire al Colle delle Finestre lo abbiamo fatto con due KLX da 22 cv, una DR 350 che ne avrà meno di trenta e la tua che ne avrà una cinquantina, per divertirsi come abbiamo fatto noi conta soprattutto lo spirito e poi, avendo moto facili, gli tiri il collo e ti sembra di essere un plotone.
Le moto che hai postato sopra sono moto che puoi utilizzare solo in pista, posizione di guida ed erogazione della potenza non le rendono moto adatte ai passi alpini. Per fare questi ultimi i semi manubri non vanno bene, meglio posizioni di guida più alte dove con un manubrio largo domini meglio l'anteriore soprattutto nei tornanti in salita.
Poi non è vero che non fanno più moto divertenti, le grandi marche hanno motorette a listino che non sono male se vuoi divertiti, basta mettere la mappatura hard e togliere il TCS ed hai in mano un bel giocattolo senza arrivare a cilindrate da pullman.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2015, 16:16:48 »
Lo so' che il bello e' anche divertirsi con quello che si ha, alla fine Franz58 con il Dr 350 veniva su' ancora piu' veloce, perche' io, tra intraversate ed impennate non desiderate della Rxv, facevo piu' casino che altro, pero' io cerco, da sempre, le emozioni che soltanto la motorizzazione a due tempi puo' dare, la botta di potenza ai regimi medio/alti e l'entrata in coppia a settemila giri della mia Rd 350 che era una moto arrivata oramai a fine serie, che nessuno acquistava piu' perche' obsoleta e fuori moda, non l'ho piu' trovata in nessun'altra moto che non sia una 1.301 di cilindrata... :omo:
Da sempre sostengo che la motorizzazione a due tempi, rivista con l'elettronica e le tecnologie attuali, potrebbe equipaggiare qualsiasi tipologia di moto, con vantaggi di peso e di manutenzione ineguagliabili, oltre che, soprattutto, ad immenso piacere di guida e di "musica":

https://youtu.be/maC6MCUqteU

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2015, 16:43:53 »
Caro Sergio il mondo e' cambiato,siamo cambiati noi.
Non ci sono piu' i presupposti per poter fare cio' che facevamo a venti o trenta anni,allora eravamo in pochi a girare in moto,
auto ne circolavano pochissime ed erano tutte lente e controllabili,bastava vedere chi guidava e se aveva il cappello era un
contadino che aveva appena abbandonato il trattore ed era abituato a girare ignorando le frecce(nei campi non servivano) lo si
curava ed era fatta.---Ora sono tutti contadini e non puoi controllarli tutti.
Noi partivamo dopo cena e ci sfidavamo in indiavolate Gallarate-Genova(l'ultimo pagava il caffe') e riuscivamo talvolta ad arrivare
senza incrociare una auto sulla Serravalle.
Delle moto ci interessavano le prestazioni,i freni erano un opzional perché non li usavamo mai (bastava che reggessero una frenata
quando incontravamo il contadino)!
Non c'erano limiti di velocita,non c'erano controlli,non c'era traffico--solo noi con le nostre moto ed i nostri limiti--il mondo era
una pista.
Ora le cose mi sembrano "leggermente" cambiate e "cio che fu" non e' nemmeno pensabile--lo sport nazionale e' diventato
"la caccia al motociclista" con tutte le sue varianti e variabili.
Capisco la tua "voglia" di antico e di prestazioni esasperate ma dobbiamo renderci conto che che il mondo ci e' "cambiato attorno"
e ci dobbiamo ritenere fortunati per aver vissuto un momento irripetibile.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rgv 250, una giapponese divertente
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2015, 17:54:26 »
Scusa Valchisun ma allora invece che un computer su due ruote da 180cv dovevi comprarti un'emozionante vecchia gloria  :SAD:
E poi cosa fà ? E bello parlare dei vecchi tempi , di come erano le moto una volta e poi scegliere quella più moderna disponibile sul mercato .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".