Autore Topic: Ma il motoalpinismo....  (Letto 4603 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma il motoalpinismo....
« il: 30 Marzo 2011, 23:14:02 »
Su un altro forum si stavano chiedendo cosa significasse fare "motoalpinismo", allora giro la discussione anche di qui,a dire il vero si stavano chiedendo quale fosse la moto giusta per praticarlo, ma secondo me non e' la moto che fa' il motoalpinismo ma e' il "come" lo si pratica, di sicuro il motoalpinista non sara' mai quello che procede costantemente ingarellato con gli amici, quello che non si ferma mai nemmeno per respirare e nemmeno quello che deve per forza andare a tribolare con una moto non adatta alle difficolta' del sentiero su cui sta' procedendo!
Il mio concetto di motoalpinismo mi porta a considerare anche i passi alpini asfaltati e non, posti che non hanno molto senso ad essere raggiunti in automobile, perche' in auto non si "respira" l'aria dei 2.000 metri, non si riesce ad annusare il panorama, non si e' "dentro" al paesaggio, con la moto si'!
Sara' la voglia di andare ad arrampicare su quelle strade che sono aperte si e no' quattro o cinque mesi all'anno per via dela neve o sara' la voglia di farsi due curve in completo relax in posti che fortunatamente rimangono poco frequentati dal grande traffico, ma il fascino dei passi alpini, magari in una bella giornata ventosa e senza nuvole di fine primavera e' impagabile!Anche lo scoprire delle strade provinciali di campagna poco battute, procedendo al piccolo trotto, magari in mezzo alle Langhe dove arriva il profumo del mare e' una delle soddisfazioni che puo' dare il mezzo a due ruote,attraversare dei paesini dove sembra che si sia fermato il tempo, oppure andare alla scoperta dell'entroterra ligure, posti da sogno sconosciuti dalla massa dei vacanzieri delle spiagge estive, anche questo per me e' motoalpinismo!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2011, 00:02:49 »
Bravo Sergio, non hai sprecato una parola.

Per me Motoalpinismo è quando dico a mia moglie: vado in moto...
(vuol dire che starò un pò per conto mio)
« Ultima modifica: 31 Marzo 2011, 00:17:03 da kappa »

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2011, 15:10:28 »
Concordo, resta solo la stranezza del termine   "---alpinismo", che deriva dalle Alpi, ma a quanto si puo' capire sembra essere solo una derivazione  linguistica, laddove si puo'   "motoalpinare" anche nelle zone non alpine d'Italia, e pure all'estero... dico bene?
Forse si tratta semplicemente di una parola standardizzata dagli italiani per fare moto-escursionismo, sempre che non se ne voglian fare due cose distinte, ...ma non credo, se ho ben capito...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2011, 15:25:48 »
Io Lele la penso come te, però visto che ognuno ha la propria interpretazione, mi pare che ci sia qualcuno che intenda proprio il termine "alpinismo" esattamente come per quanto concerne l'arrampicata tecnica. In ogni caso, qui entra in gioco anche la morfologia del proprio territorio. Se vuoi andar per monti il Liguria, per usare un parametro comune a molti qui, occorrono proprio spit e rampini, - nella fattispecie moto da trial tecnico - le scarpe da tennis non bastano, oppure si rischia di fare come i veneziani che ripesca l'elisoccorso ogni domenica  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2011, 23:16:01 »
Il mio concetto di motoalpinismo mi porta a considerare anche i passi alpini asfaltati e non, posti che non hanno molto senso ad essere raggiunti in automobile, perche' in auto non si "respira" l'aria dei 2.000 metri, non si riesce ad annusare il panorama, non si e' "dentro" al paesaggio, con la moto si'!

MOTOTOURALPINISTICO ............... Anche a me piace!! sm13

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2011, 10:57:13 »
La concezione che ho io di motoalpinismo è "Trekking per pigri" sm442 e appassionati di moto, con un mezzo di locomozione che si avvicina il più possibile, per peso e prestazioni, ad una mountain bike a motore.
Cioè nulla che sappia di competitivo trial o enduro che sia, ma girottare in relax in mezzo alla natura.
 sm400  sm400  sm400  sm400  sm400

Perlomeno questo è il tipo di moto e di fuoristrada che vorrei fare io, e tra le varie sfaccettature del motoalpinismo si inserisce alla perfezione!! :72:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2011, 18:35:00 »
La concezione che ho io di motoalpinismo è "Trekking per pigri" sm442 e appassionati di moto, con un mezzo di locomozione che si avvicina il più possibile, per peso e prestazioni, ad una mountain bike a motore.
Cioè nulla che sappia di competitivo trial o enduro che sia, ma girottare in relax in mezzo alla natura.
 sm400  sm400  sm400  sm400  sm400

Perlomeno questo è il tipo di moto e di fuoristrada che vorrei fare io, e tra le varie sfaccettature del motoalpinismo si inserisce alla perfezione!! :72:

Esattissimo, la penso anch'io così, trekking x pigri, anche se poi si suda come cinghiali infoiati lo stesso... sm409

Online ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2011, 08:24:28 »
Motoalpinismo=bastone dell'anziano.
4rt che mi permette,in sicurezza e con i miei ritmi,di tentare di continuare a frequentare la montagna ed i posti che in altri momenti ho raggiunto a
piedi,con gli sci o in bici -con lo stesso rispetto e lo stesso approccio di allora.
Lo considero una sorta di maturazione del motociclista endurista,meno esasperazione e piu' contatto e rispetto di cio' che ci sta attorno.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2011, 10:29:34 »
Lo considero una sorta di maturazione del motociclista endurista,meno esasperazione e piu' contatto e rispetto di cio' che ci sta attorno.

 sm41 endurista = pirla. Tu frequenti troppo i circoli culturali d'elite...  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2011, 10:30:46 »
Motoalpinismo=bastone dell'anziano.
Claudio.
Io penso che tu ti sia espresso male, il motoalpinismo è una attività che lo si pratica a qualsiasi età e, a seconda dei percorsi,
può assumere l'identità di sport più o meno difficile. Lo spirito poi è sempre lo stesso.
Non riesco a vederlo come la "pensione del motociclista" anche perchè ho cominciato ad usare la moto da trial sui monti quando avevo 25 anni.
Forse volevi dire che la Cota 4RT è un buon bastone della vecchiaia se utilizzata al posto di una moto da enduro, questo si perchè è una moto
facile, stabile e con una trazione da riferimento.

Lamberto

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2011, 11:24:56 »
Esattissimo, la penso anch'io così, trekking x pigri, anche se poi si suda come cinghiali infoiati lo stesso... sm409

Già, ma vuoi mettere arrivare in mezza giornata in posti che a piedi impiegheresti un weekend?  :celebrate:
« Ultima modifica: 03 Aprile 2011, 20:13:26 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Online ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2011, 18:23:19 »
Il mio non e' altro che il risultato della personale maturazione dato dagli anni,dagli acciacchi,dagli incidenti che mi hanno pero' lasciato la voglia di
andare e di godere dei panorami e delle sensazioni che solo il motoalpinismo ti puo' dare,tra gli sport motoristici.
Il tutto mooolto condizionato dal terrore di farmi nuovamente male--sono piu' di venti anni che i medici mi hanno proibito di fare cio' che faccio.
Ecco perche' parlo di "bastone della vecchiaia"---il mio-"bastone".
Un bastoncino che mi fa godere come un riccio,alla faccia dei dottori.

Claudio.

gianni

  • Visitatore
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2011, 23:26:25 »
il "motoalpinismo" è un modo di amare la montagna!
 
Vedere cosa c'è oltre quello che si immagina stando in basso, arrampicarsi vicino alla vetta per poterla quasi toccare con mano e girarsi indietro per vedere da dove si è partiti, è la meta dell'escursionista.
Avere fatto tutto il tragitto sulla sella della tua moto, superando tutti gli ostacoli che la natura del sentiero ti obbliga a superare...è quello che rende felice il motoalpinista!

...il succo è tutto qui!

Non c'è agonismo, non c'è gara: si condivide il tutto con gli amici che hanno la tua stessa passione. sm472
 
Molte delle cose che riesco a fare in moto le reputavo possibili solo a chi una moto da fuoristrada l'aveva sempre posseduta e avesse del "talento" che io credevo di non aver mai avuto...invece mi son reso conto che col cuore e la passione è stato possibile togliermi tante soddisfazioni e vedere posti fantastici. Posti che non credevo nemmeno che esistessero!  sm471

...e la curiosità di esplorare posti nuovi è una "scimmia" che non mi mollerà facilmente! smdj

severino

  • Visitatore
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2011, 18:36:50 »
secondo me per amare il "motoalpinismo" bisogna mettersi in testa di usare le moto giuste, le gomme giuste, e il buonsenso.Incrocio spesso nei sentieri in montagna enduristi estremi che ci faranno chiudere i sentieri al transito delle moto!!!! :police: saluti....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma il motoalpinismo....
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2011, 18:53:40 »
ciao severino, che dici ci presentiamo?  :93:

Puoi (anzi, è buona educazione) farlo qui http://motoalpinismo.it/smf/index.php?board=11.0
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R