Autore Topic: ...e prendere un 125?  (Letto 13863 volte)

storm

  • Visitatore
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #15 il: 04 Settembre 2015, 09:45:51 »
Io concordo con l'opinione di alcuni che è meglio un 250 di un 125, non tanto per l'utilizzo in zona dove uno può valutare meglio gli ostacoli con la conoscenza della propria moto, quanto in trasferimenti sconosciuti con ostacoli improvvisi dove la riserva di potenza permette di marciare in maniera più fluida....per quanto riguarda il 4T e in particolare con la 4RT un periodo di assuefazione è d'obbligo ma una volta superato l'impatto iniziale ci si accorge che è una moto fantastica (rumore a parte....) in grado di soddisfare le esigenze del 95% dei trialisti....poi c'è sempre l'annosa disputa tra duetempisti e quattrotempisti, tra fans di Rossi o Biaggi (o chiunque altro....), tra Coppi e Bartali; io posseggo e guido 4T e 2T da molti anni ed è sempre molto difficile scegliere perché la moto perfetta è sempre quella che devono ancora fare.... 

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #16 il: 04 Settembre 2015, 12:48:52 »
Ho provato un 125 qualche tempo fa in occasione di una giornata di corso, risalivamo un torrentello tipo Scottish e ho avuto le stesse sensazioni spiegate da Lamberto sopra.
Oltre a tutte le qualità già illustrate devo aggiungere una frizioncina che si azione solo con il pensiero...
Devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Oltretutto, ammirando l'istruttore (Andrea Fistolera) ho visto fare cose con un 125 che noi comuni mortali...
A mio avviso il 125 richiede una maggiore tecnica di guida: scegliere la giusta marcia, percorrere la "zona" guidando molto fluido, metterci più grinta davanti a certi ostacoli ecc.
Guardando qualche gara (DGDB e Trialario) ho notato che quasi tutte le (poche) ragazze che partecipano usano i 125, la ragazza di Fistolere mi spiegava che la preferisce per la frizione morbidissima e la guida meno stancante.
Però una ragazza pesa 50/60 kg in ordine di marcia mentre noi maschiacci pesiamo mediamente 80/90 Kg per cui su certi salitoni che si trovano ogni tanto un 125 non saprei come si comporta.  :SAD:

@  kermit e daviz: se volete venire a trovarmi no problem  :OK:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #17 il: 04 Settembre 2015, 14:27:06 »
Ciao Alberto!
X le uscite ti scrivo in privato..

Anche il fatto che la frizione del 125 sia molto più leggera, pur sembrando una banalità, vi assicuro che potrebbe fare una bella differenza... dato che l'avambraccio incriminato è proprio il sinistro  :SAD:
Purtroppo è un problema molto antipatico, per fortuna non costante nel mio caso ma quando arriva..  :73: 
La terapia è molto lunga ed incerta (mesi di tutore rigido h24 e riposo assoluto con l'ipotesi che rispunti dopo poco tempo di normale attività) ma al contempo non mi sento invalidato al punto di operarmi chirurgicamente (esito comunque incerto nel lungo periodo)..quindi sto provando a conviverci... Ed era anche (ma non solo) questo il motivo per cui avevo iniziato a pensare al 125 (comandi meno pesanti e guida meno "appesa" al manubrio)


Ma non ti conviene fare un tentativo e farti spompare leggermente la tua 315 ? Se non ricordo male la tua era stata preparata dal suo precedente proprietario , giusto ? A quel punto la fai addolcire e la provi , se puoi vuoi cambiare sei sempre in tempo.Certo che chiedere a Lamberto come si comporta una moto a lungo termine ....................... :sig:

Enzo hai sicuramente ragione in termini razionali ma non ti nascondo che anche la voglia di provare qualcosa di più moderno c'è..
Il progetto 315 in fin dei conti tra pochi mesi compie 20 anni.. Non sono tanto convinto di metterci le mani abbastanza pesantemente per alla fine avere comunque una "vecchietta".

@Kermit
Ti ringrazio e mi piacerebbe molto provare una 4t   :grazie:
Magari alla fine scopro che è proprio quello che cerco. sm17
Io e Old-Cat abbiamo la nostra "palestra"  sm470
Compatibilmente con i vostri impegni si può organizzare  sm403
Io sono 70kg scarsi..



Magari dico una boiata senza senso ma... Ho letto del volano appesantito sulla 300.. si potrebbe eventualmente fare anche sulla 250?
La mia moto è differente...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #18 il: 04 Settembre 2015, 14:35:09 »
Magari dico una boiata senza senso ma... Ho letto del volano appesantito sulla 300.. si potrebbe eventualmente fare anche sulla 250?

Certo che si può montare sulla 250 ma penso sia inutile...
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #19 il: 04 Settembre 2015, 16:01:01 »
Consiglio spassionato, non ti fare prendere dalle paranoie, prova prima un 250 ma recente e poi decidi.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #20 il: 04 Settembre 2015, 20:58:21 »
Hai ragione, magari poi scopro che un 250 moderno stock è più amichevole di quanto immagino  :OK:
La mia moto è differente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #21 il: 05 Settembre 2015, 06:11:54 »
Hai ragione, magari poi scopro che un 250 moderno stock è più amichevole di quanto immagino  :OK:

Beh , se il tuo primo trial e stata la 315 quando provi un trial con il telaio in "ferraccio"   noterai già delle differenze.
E poi il bello di questi motori e che con poca spesa li fai andare come vuoi tu  e li adatti alla tua guida .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #22 il: 05 Settembre 2015, 08:40:58 »
Il 4T è un mondo a parte soprattutto per peso e risposta del motore, devi guidare di anticipo perché il 4T non è immediato al comando del gas.
Il peso lo senti e giocherelli molto meno rispetto al 2T però la sua erogazione è gustosa.....a proposito sono alla ricerca di una 4RT sm442  :hee20hee20hee:

.... bene !!  sm413

... ma questo...??

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=13130.0
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #23 il: 05 Settembre 2015, 13:18:29 »
Il 4T è un mondo a parte soprattutto per peso e risposta del motore, devi guidare di anticipo perché il 4T non è immediato al comando del gas.
Il peso lo senti e giocherelli molto meno rispetto al 2T però la sua erogazione è gustosa.....a proposito sono alla ricerca di una 4RT sm442  :hee20hee20hee:

.... bene !!  sm413

... ma questo...??

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=13130.0

Dai ragazzi che quando il " capo" prende la moto organizziamo un giro , io qualche idea l' avrei pure, e Bikerider già sa a cosa mi riferisco. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #24 il: 06 Settembre 2015, 20:58:30 »
.... bene !!  sm413

... ma questo...??

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=13130.0
Ho detto che sto cercando una 4 RT non più  sm442 :hehe:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #25 il: 07 Settembre 2015, 05:48:15 »

Ho detto che sto cercando una 4 RT non più  sm442 :hehe:

Ormai non ti crediamo più ! :hehe:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #26 il: 13 Settembre 2015, 20:28:12 »
Direi che ho accantonato l'idea del 125..
Sabato sono andato a girare un po' e anche "altri esperti del settore" mi hanno sostanzialmente confermato i vostri consigli..
Riguardo al 125 ci sono più CONTRO che PRO.  :mukka:
La guida deve essere più tecnica e precisa..alla fine un 250 di serie non troppo estremo o addolcito nell'erogazione è sempre meglio.. :SAD:

Già che ero lì però ho scroccato un giro su una 4rt...e visto che non ho niente di meglio da fare vi scrivo l'ennesimo "test dei poveri" della suddetta  :sig:

Dopo tutte le prove lette non mi faccio fregare e, a gas chiuso, accompagno la leva (morbidissima) dolcemente fino in fondo..
Faccio cilecca... anzi NO!.. La moto sembra partire con un impercettibile ritardo ma è viva e pulsa regolare  :OK:
Il rumore al minimo ricorda il mio tosaerba Honda... solo che il mio 160cc suona più aggressivo  :tris:

Vabbè..parto e ho due piacevoli sorprese.. la frizione è morbidissima e le marcie entrano benissimo...sembra di essere su una moto "normale"  :tim:
In effetti la prima sensazione è proprio quella... è più "moto" e meno "attrezzo" della mia 315.

La moto è calda ed è ora di accelerare... apro e..... non succede niente  sm17
I giri salgono lentamente e l'anteriore sembra non avere alcuna intenzione di abbandonare la terra  :SAD:

Tenete però ovviamente conto che venivo da due belle orette sul mio 2t..


Sono un po' deluso...la sento impacciata e pesante, è davvero tutta qui questa chiacchierata 4rt?
Sapevo che rispetto alle moderne 2t la differenza di peso c'è ma mi aspettavo che, rispetto alla mia vetusta 315r, ce ne fosse meno.. Alla fine la mia, pesata, arriva oltre i 77kg..
Ma credo che più dei KG veri la differenza la faccia l'erogazione, per niente esplosiva, del 4t.

Sono talmente deluso che quasi rinuncio ad affrontare quei (pochi) ostacoli che, sudando, ho imparato a fare con la mia.. Mi sembra di guidare un trattorino o, come ha scritto qualcuno (Valchi?), una 2t ma con attaccata dietro una roulotte  :V:
Ho paura, abituato alla mia guizzante 2t, di non farcela e fare qualche danno, a me e/o alla moto avuta in prestito..
Poi mi dico che quella sarà probabilmente l'unica occasione che avrò per provare per bene la moto e quindi decido di osare.
Arrivo sotto il sasso e.......eeeeeee... e niente..torno indietro :omo:

Riprovo con più determinazione... arrivo sotto il sasso(lino) eeeeee..lavoro di gambe, lavoro di braccia, lavoro di gas eeeeeee... TAC sono sopra  sm414
Ed il tutto dolcemente e quasi al rallentatore senza che la moto cerchi di finirmi in testa  smche

Ci prendo gusto e faccio qualche altro ostacolo...  :72:
Pur sembrandomi lenta e impacciata (soprattutto nelle svolte strette) sugli ostacoli invece sta 4rt mi piace proprio..bella docile e pastosa mi mette a mio agio..

Sarà a 4t il mio futuro?
Non so..da una parte la moto mi ha quasi sconcertato per la sua "pigrizia" mentre dall'altra mi ha dato quelle sensazioni di sicurezza e controllo che vorrei..

Mi resta da provare un 250 "moderno" e possibilmente stock..
« Ultima modifica: 13 Settembre 2015, 21:15:44 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #27 il: 14 Settembre 2015, 08:23:33 »
Con la 4 RT non devi avere paura a girare  il gas anzi rispetto al 2 t devi girarlo di più , e solo questione di abitudine e vedrai che la pigrizia del motore sparisce , questo se vuoi fare zona , altrimenti per usarla per motoalpinismo ti godi la sua " pigrizia " che ti porta sempre su , logicamente il peso in più si fa sentire se si abituati al 2 tempi ma la 4 RT ha altri pregi  e non sono pochi . Pensaci , magari e quello che cerchi.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #28 il: 14 Settembre 2015, 19:38:25 »
...parlo per esperienza personale (e premetto di non aver ancora imparato a fare trial): ho avuto per oltre vent'anni moto 2t (le oltre 125 tutte con il Rotax) passati i quaranta (di età) girando da solo e facendo giri quasi da pensionato per non sputtanarmi del tutto la schiena, sono passato al 4t. Oggettivamente, se non hai pretese di farci zone impegnative (da mondiale o Italiano, per intenderci) è piu' che adeguata, diciamo che va bene per un trial "vecchio stile" con le ruote che copiano il terreno e al limite qualche pietrone... non scatta come un 2t e si va meno di inerzia per via del freno motore (io ho una 2012, le 260 piu' recenti dovrebbero averne meno), pero' a me piace.. dovresti provarne una prima di scartarla..
trial old style

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #29 il: 14 Settembre 2015, 20:40:15 »
Questa volta vorrei spezzare un'arancia (  :57: ) in favore della Cota 4Rt, nel senso che dovresti averla almeno un pomeriggio intero ed iniziare a percorrere dei sentieri e non subito degli ostacoli da zona per cominciare a capirla. All'apparenza sembra povera di cavalli, o, meglio, di coppia motrice, innanzitutto perche' e' soltanto un 250 cc. e poi perche' il quattro tempi ha un'erogazione sensibilmente diversa dal due, bisogna affrontare l'ostacolo anticipando sempre il colpo di gas, lavorando maggiormente di gambe per agevolare la risalita su un gradino, una volta "metabolizzata" la diversa tecnica di guida, ci saranno moltissimi vantaggi, tipo la grandissima trazione sul viscido e l'avantreno piu' pesante, ideale per il motoalpinismo per la migliore direzionalita' sui sentieri.

Ktm Super Duke 1290 R