Autore Topic: consigliatemi la prima moto (usata)  (Letto 20000 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #30 il: 22 Agosto 2015, 18:44:52 »
Se siete d'accordo, quale più affidabile, rivendibile, meglio rifinita, facile e adatra al motoalp (con kit o sola sella?)?

Restando nei 4 tempi la 4rt non rientra nel tuo budget.

Realisticamente parlando.. i 4t non sono molto diffusi (Montesa a parte)...senza allontanarti troppo con i KM non credo tu possa fare molto lo schizzinoso.. Beta o Scorpa prendi quella che trovi meglio messa. La Beta penso che sia più rivendibile e con una più capillare rete di assistenza/ricambi.

Se ti "rassegni" al 2t avrai molta più scelta.
« Ultima modifica: 22 Agosto 2015, 18:53:05 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #31 il: 22 Agosto 2015, 19:52:43 »
Concordo con Daviz mi ero scordato di scrivere che unico che tratta moto trial con continuità in zona è Bosi a Scandicci trovi facendo ricerca google il sito mi pare bosioffroad.it oppure Molinari ma è a Predappio sito Trialshop.it

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #32 il: 22 Agosto 2015, 23:25:04 »
Scartare la REV per l'anteriore troppo leggero mi pare una bestemmia...è una dote della REV avere un'anteriore leggero che si va a posizionare dove solo pensi di volerlo posizionare. Fantastica!
Riguardo l'ottimo connubio delle doti delle varie moto sintetizzate nella Scorpa ovviamente scherzavo...al 70%! Nel senso che come affidabilità secondo me è la migliore del lotto (più della Montesa che deve fare i conti con pompe, iniezioni mentre la SYF ha un carburatore, e se parliamo di blocco motore il 5 valvole Yamaha si sta dimostrando una vera roccia!), come finiture non è al top (la Montesa è meglio ma se la gioca con la Beta), come piacere di guida si pone nel mezzo, più "leggera" della Montesa ma meno "giocosa" della Beta. In questo capitolo entrano comunque in gioco i gusti personali.
Inutile parlare di ibridi alla CRF, specie vista la provenienza dall'enduro. Serve una moto da trial al 100%, tanto le abitudini di guida vanno comunque buttate via del tutto...

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #33 il: 23 Agosto 2015, 22:08:27 »
Appena rientro dalle ferie vado a fare un giro da bosio, per farmi un'idea. Scandicci è a due passi da dove abito.
Mi dispiace non arrivare alla 4tr...
Sono un po'titubante sul 2 tempi, nell'enduro non mi ci trovavo come guida. E pensando al motoalpinismo il 4t mi sembrava più rispettoso della natura,vorrei godere di altri aspetti del fuoristrada (non tiratemi pietre o secchi dacqua)
Vedo xò che x le trial low cost mi spronate tutti verso il 2t!
A questo punto rev o sy... ma davvero la rev sarebbe troppo leggera di avantreno?


Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #34 il: 24 Agosto 2015, 06:03:50 »
Ciao , se mi posso permettere ti do anche la mia opinione . Vengo anche io da anni di enduro dove la mia moto preferita era quella a 4 t , il mio primo trial e stata una 4rt , moto che va benissimo ma con un ma , la guidavo come un enduro e non come un trial , sembra strano ma per me era così . Il tipo di erogazione del motore e il pacchetto telaio - sospensioni mi portavano ad affrontare gli ostacoli nella stessa identica maniera che con l' enduro. Per questo sono passato al 2 t , per cambiare tecnica e " cercare " di fare vero trial. Adesso dopo qualche anno un 4 t  lo prenderei sicuro di portarlo in maniera diversa.
Per quanto riguarda il Rev te lo consiglio , mio fratello lo ha avuto come primo trial e avendolo usato parecchie volte mi ci sono trovato bene , l' avantreno e leggero ne più ne meno che le altre trial, in più in caso e facilmente rivendibile al contrario della Scorpa la cui diffusione e un po a macchia di leopardo . Nel trial devi resettare completamente la tua guida e le prime volte non sarà facile ma vedrai che una volta iniziato e se ti piacerà  dell' enduro non ti verrà neanche voglia di usarlo. :s_hi:
« Ultima modifica: 24 Agosto 2015, 06:51:01 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #35 il: 24 Agosto 2015, 13:59:40 »
Enzo ringrazio anche te per i consigli!
Ogni consiglio è graditissimo.
Cercherò di provare una trial al più presto sono impaziente di provare le iniziali sensazioni di endurista.

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #36 il: 24 Agosto 2015, 16:52:00 »
...dimenticavo...

Ho capito che dovrò accontenta di quello che trovo (a distanza ragionevole da casa), nei limiti del budget disponibile, e che è più facile trovare un 2t

(peccato perchè leggendo i pareri sulla 4tr mi sembra ottima per le mie esigenze).

Volevo chiedervi se tra rev 250 e 270 ci sono davvero differenze così marcate o può andare indifferentemente bene la prima che trovo?

Ed anche che budget mettere in preventivo per l'abbiglianento, se gli stivali da enduro per iniziare vanno bene e quali protezioni indissate.

Grazie ancora!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #37 il: 24 Agosto 2015, 19:06:38 »
Una delle migliori annate delle Beta Rev e' stata la versione del 2002, ancora di 250 cc. uguale a questa:



Le Rev erano come il vino.... :singing:, nel senso che ogni versione aveva delle caratteristiche e peculiarita' che venivano poi perse nelle versioni successive, la m.y. 2002, come quella che ho avuto io, aveva la caratteristica di essere molto dolce come erogazione della potenza, ideale per chi inizia a fare trial/motoalpinismo, motore trattabilissimo ai bassi regimi con un'aderenza eccezionale, il valore di mercato attuale di quella versione si aggira sui 1.500/1.800 Euro e non ha niente da invidiare alle versioni successive, anzi l'accensione Iskra era particolaramente a punto, mentre su alcune versioni successive dava problemi di affidabilita'... :V:
La migliore Rev in assoluto, resta l'ultima versione del 2008, carburatore Kehin e cilindrata di 270 cc.

« Ultima modifica: 24 Agosto 2015, 19:08:39 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #38 il: 24 Agosto 2015, 19:29:58 »
Io la butto lì..non è molto lontana..

http://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-montesa-cota-315-hrc-anno-2002-pesaro-urbino-111383680.htm

Non ci sono foto ma a volte è così che si fanno gli affari...con gli annunci che gli altri snobbano..
Magari è davvero ottima e con un bel tagliando sei a posto.

Ricordati di chiedere, e vale per tutte, se la moto è immatricolata.

C'è anche questa.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/montesa-cota-315-perugia-133694525.htm
La mia moto è differente...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #39 il: 24 Agosto 2015, 21:27:30 »
Tra la REV 250 e la 270 ti consiglio la piccola, molto più dolce, facile e divertente. Purtroppo quasi tutti preferiscono le cilindrate grosse, difficile trovare le più recenti nella cilindrata minore :SAD:

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #40 il: 25 Agosto 2015, 00:15:01 »
  Mi sono riletto tutti gli interventi... per chi come me è un novellino è veramemte importante il dialogo.
Nel rispetto del mio budget (sui 2000 euro) c' è convergenza sull'apprezzamento per alcuni modelli, in particolare la Rev 250.
  A Valchisum volevo chiedere se oltre a quella del 2002 per la rev 250 ci sono altre buone annate (oppure quali sono le annate che hanno dato problemi) e stessa cosa per la 250 se sono buone anche altre annate oltre al 2008.
  E se qualcuno ha la pazienza... avere qualche rapida indicazione sul budget da mettere in preventivo per l'abbiglianento e su quanto dell'enduro posso riciclare (a me sono rimasti in buone condizioni stivali, maglie, pantaloni, parasciena e casco chiuso)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #41 il: 25 Agosto 2015, 07:09:49 »
Anche tra noi c'è chi usa casco chiuso e stivali da enduro, personalmente utilizzando entrambe le moto (trial ed enduro) questi due componenti te li consiglio specifici,  mentre per pantaloni, maglia e paraschiena (se non è di tipo troppo ingombrante)  potresti usare ciò che hai già.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Fede

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #42 il: 25 Agosto 2015, 12:11:13 »
  Mi sono riletto tutti gli interventi... per chi come me è un novellino è veramemte importante il dialogo.
Nel rispetto del mio budget (sui 2000 euro) c' è convergenza sull'apprezzamento per alcuni modelli, in particolare la Rev 250.
  A Valchisum volevo chiedere se oltre a quella del 2002 per la rev 250 ci sono altre buone annate (oppure quali sono le annate che hanno dato problemi) e stessa cosa per la 250 se sono buone anche altre annate oltre al 2008.
  E se qualcuno ha la pazienza... avere qualche rapida indicazione sul budget da mettere in preventivo per l'abbiglianento e su quanto dell'enduro posso riciclare (a me sono rimasti in buone condizioni stivali, maglie, pantaloni, parasciena e casco chiuso)

secondo me con Euro 2500 puoi arrivare anche ad un Evo 2009/2010 senza troppe difficoltà...(Evo che è già un passo decisamente avanti rispetto alla Rev). Tieni comunque "SEMPRE" presente che la discriminante nel trial è la tecnica (99% tecnica, 1% moto), ergo allenamento = divertimento. Per il discorso abbigliamento vale quanto ti hanno già detto, il casco da trial leggero è essenziale !

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #43 il: 25 Agosto 2015, 12:30:58 »
Ok, grazie. Quindi casco leggero e stivali.
Per gli stivali è necessario un acquisto immediato o posso iniziare con quelli da enduro?
(li ho pratoicamente nuovi... sono l'ultimo acquisto prima di smettere)

Se il 99% è tecnica penso di poter iniziare con qualcosa di più anzianotto e restare (come consigliato) su rev con badget 1500-1800 così prendo anche qualcosina di abbigliamento. Che ne dite?

Per la rev conviene per affidabilità il 2002 e dal il 2008 come accennatomi???

Fede

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #44 il: 25 Agosto 2015, 15:10:00 »
Ok, grazie. Quindi casco leggero e stivali.
Per gli stivali è necessario un acquisto immediato o posso iniziare con quelli da enduro?
(li ho pratoicamente nuovi... sono l'ultimo acquisto prima di smettere)

Se il 99% è tecnica penso di poter iniziare con qualcosa di più anzianotto e restare (come consigliato) su rev con badget 1500-1800 così prendo anche qualcosina di abbigliamento. Che ne dite?

Per la rev conviene per affidabilità il 2002 e dal il 2008 come accennatomi???

Si, diciamo che gli sitvali puoi anche usare quelli da Enduro (gli stivali da trial sono molto comodi e morbidi e ti permettono di muovere bene le caviglie per spostare agevolmente i pesi sulle pedane).
Per la Rev scegliene una che viaggi (io dico 2008) e se vai dal Bosi o da qualsiasi altro rivenditore ASSICURATI che ci sia l' anno minimo di garanzia.