Autore Topic: Evoluzione prossima ventura  (Letto 1183 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Evoluzione prossima ventura
« il: 29 Marzo 2011, 21:06:06 »
Con le nuove omologazioni Euro 4, che salvo solite proroghe all'italiana, dovrebbe entrare in vigore nel 2014, salteranno fuori nuove motorizzazioni, salvo che i Gev e le nuove leggi l'abbiano avuta vinta... sm451, sia la casa italiana che produce moto da trial che un'altra spagnola, hanno gia' in avanzato collaudo i sistemi di iniezione elettronica "diretta" che sara' l'unico sistema di alimentazione che permettera' di stare nei parametri severissimi della Euro 4 relativa alle emissioni, soprattutto nella fase iniziale di motore non ancora in temperatura, dove il C02 ed i residui incombusti sui due tempi non permetterebbero piu' l'omologazione del motore a miscela con gli attuali sistemi di immissione del carburante!La stessa Ktm ha gia' il motore a due tempi ad iniezione elettronica pronto, ma credo che non uscira' prima del 2013 come preserie. Sicuramente anche le architetture dei motori subiranno degli sconvolgimenti, perche' l'iniezione elettronica e soprattutto gli air-box che sostituiranno la scatola filtro tradizionale, dovranno essere alloggiati preferibilmente sopra al motore e non in posizione posteriore, anche l'iniezione sara' posizionata in posizione verticale, come gia' ha anticipato la nuova Ossa 280 I.e.!Diciamo che ci saranno un po' di novita', il vantaggio per l'utente di queste nuove motorizzazioni, saranno i minori consumi, la carburazione piu' stabile, ma saremo sempre piu' in balia dell'elettronica! :c002:

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Evoluzione prossima ventura
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2011, 21:11:27 »
...e certamente aumenteranno i prezzi a listino... :73:


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Evoluzione prossima ventura
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2011, 22:50:55 »
e chi se ne frega, io no ho una trial, ma ho già sia l'airbox sopramotore sia gli iniettori verticali  :P
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R