Autore Topic: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER  (Letto 24460 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« il: 01 Agosto 2015, 19:06:16 »
Oggi sono andato a trovare il mio amico Giancarlo, concessionario Yamaha, e, appena arrivato, lo vedo consegnare una TRACER, moto di cui non conoscevo l'esistenza.
Intanto che ascolto la spiegazione al proprietario me la guardo con cura e non mi dispiace esteticamente, certo non puo' competere ad esempio con le MV pero' per essere una Jappa non e' male.
In attesa della fine della spiegazione entro in negozio e mi siedo su una TRACER in esposizione, la posizione di guida e' alta e comoda, certo e' che queste moto di enduro stradale hanno la posizione di guida per il resto sono stradali e basta.
Entra finalmente in negozio il mio amico che mi propone di provarla dopo aver compilato sul sito la richiesta di prova. Svolta la parte burocratica porta fuori il mezzo, due minuti di spiegazione e poi mi dice "per provarla bene vai al Campo dei Fiori"
Praticamente parto da 400 mt di quota per arrivare a 1300, una serie infinita di curve di tutti i raggi possibili, percorro in totale una quarantina di km.
Dopo pochi km si prende pienamente possesso della TRACER, il pezzo forte e' il motore di 850 cc che eroga 115 cv, potenza piu' che sufficiente per divertirsi come matti, si perche' l'erogazione del motore e' veramente goduriosa,
Il tre cilindri e' rapido a salire di giri, non vibra e il rumore meccanico ai minimi termini, il suond di scarico accattivante.
Non sono mai stato un amante dell'asfalto ma devo dire che questa motoretta mi ha messo addosso uno smottamento inguinale non indifferente, e' molto divertente e reattiva e sembra di guidare una motard e non una moto da quasi turismo.
La ben dimensionata gomma posteriore ha una buona tenuta, comunque non mi sono fidato a togliere il Traction Control visto che c'erano tratti di strada umida.
Ho provato tutte e tre le mappature e quella piu' tosta e' appagante a patto di avere l'asfalto asciutto, togliendo il Traction Control l'elettronica aumenta  ulteriormente la potenza.
Ottima la frenata controllata dall'ABS, le forcelle le ho trovate un pelino cedevoli ma agendo sulle regolazioni penso si sistemi il tutto.
Insomma dopo un po che la guidavo mi e' salito il crimine ed ho cominciato a darci piu' gas, la sensazione di controllo e' molto buona.
Leggera da spostare da fermo, altezza della sella regolabile e comunque a livelli accettabili per tutte le taglie.
Insomma una bella moto che mi ha aperto gli orizzonti su nuove soluzioni, la posizione da enduro stradale non e' affaticante e, ripeto, sembra di guidare un motard tanta e' la maneggevolezza.
La strumentazione e' la stessa della Supetenere' ed e' completa, visto il costo, di poco sotto i 10.000€ devo dire che e' un gran mezzo. Mi ha emozionato e dato delle belle sensazioni di guida con una potenza giusta e , per le mie capacita' di guida, piu' che sufficiente.
Non avevo certo in programma di prendere questa moto, pero' e' vero che sento da tempo la necessita' di avere una enduro stradale un po piu' potente della Tenere' e con una maggiore maneggevolezza, e questa moto ha queste caratteristiche, insomma sono in travaglio!
E' probabile che verso la fine del 2015 esca una versione con ruote piu' grandi.
Guardando in rete ho visto che la TRACER ha avuto un buon successo e capisco il perche'.
Chi di voi l'ha provata? Cosa ne pensate?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2015, 21:33:47 »
Io l'avevo provata e avevo anche scritto le mie impressioni.....
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=12548.0

vabbé visto che il capo non legge i miei post ho deciso di farla finita....addio mondo crudele..... :73:

 sm444 sm444 sm444

No a parte gli scherzi...in quella discussione avevo parlato più del conce che della moto....quindi la prova di Lamberto è la benvenuta.

Anche a me era piaciuta la posizione ma la mappatura 'tranqui' era un po' scooteristica secondo me.
« Ultima modifica: 01 Agosto 2015, 21:36:34 da beppext »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2015, 22:05:25 »
Coraggio!! :hee20hee20hee:

A dire il vero avevo letto le tue impressioni oggi pomeriggio, volevo vedere se c'erano altre persone che l'avevano provata.
La mappatura B, quella tranquilla, certamente non e' efficace come le altre, pero' proprio scooteristica.....alla faccia dello scooter!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2015, 06:50:13 »
Sulla Tracer ci sono solo seduto sopra da fermo quando sono andato a comprare il Tricity per mia moglie, per cui di opinioni dinamiche zero , per il resto la moto mi e piaciuta anche se le plastiche non sono il massimo ma mi sembra che ormai sia una cosa comune a tutti i marchi di moto , oppure e proprio cambiato il tipo di finitura delle plastiche in generale. Se devo essere sincero anche io sto pensando di prendere una moto più stradale rispetto al mio solito standar e in fondo visto il tuo parco moto lo potresti fare benissimo visto che se vuoi fare un giro fuoristrada puoi usare la T-Ride oppure la piccola " verdona" , tanto alla fine la Tenerè  la useresti per quello ? Se ti prendi il 690 hai già visto come va a finire, sei ancora  " abbastanza" giovane per cambiare genere  di moto, no ?
Notavo che su moto.it  hanno già qualche usato. :sig:
« Ultima modifica: 02 Agosto 2015, 07:47:18 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2015, 09:03:17 »
...mi ha messo addosso uno smottamento inguinale non indifferente..

www.youtube.com/watch?v=bCfO5NuOb_0

 :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2015, 10:28:22 »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kappa

  • Visitatore
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2015, 15:00:10 »
L'ha presa da poco un mio compaesano, dando indietro la Versys 650,
la moto a vederla è molto bella e ben rifinita, chiaramente è un mezzo esclusivamente stradale,
ma sembra molto comoda per i viaggi. E' partito proprio ieri per un giro in Spagna e Portogallo,
quando ritorna sentirò impressioni.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2015, 22:25:54 »
Io avevo provato la Yamaha Bt 09 da cui la Tracer deriva, sicuramente avranno migliorato le sospensioni e le mappature, che erano gli unici difetti di quella moto, nel senso che l'assetto degli ammortizzatori era decisamente perfettibile, con sospensioni esageratamente morbide, e un effetto on-off marcatissimo nella prima apertura dell'acceleratore, per il resto l'ho trovata una buona moto, con un rapporto qualita'-prezzo invidiabile.
L'unico difetto che trovo nel frazionamento a tre cilindri e' il carattere poco "motociclistico" di quella tipologia di motori, nel senso che l'erogazione della potenza e' impersonale rispetto al classico frazionamento a due cilindri che io trovo piu' "motociclistico" e molto piu' coinvolgente nella guida. Comunque la Tracer ha avuto un grandissimo successo andando a competere con sua "maesta'" il Gs nei numeri di vendite in Italia.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2015, 23:14:39 »
Io avevo provato la Yamaha Bt 09 da cui la Tracer deriva, sicuramente avranno migliorato le sospensioni e le mappature, che erano gli unici difetti di quella moto, nel senso che l'assetto degli ammortizzatori era decisamente perfettibile, con sospensioni esageratamente morbide, e un effetto on-off marcatissimo nella prima apertura dell'acceleratore, per il resto l'ho trovata una buona moto, con un rapporto qualita'-prezzo invidiabile.
L'unico difetto che trovo nel frazionamento a tre cilindri e' il carattere poco "motociclistico" di quella tipologia di motori, nel senso che l'erogazione della potenza e' impersonale rispetto al classico frazionamento a due cilindri che io trovo piu' "motociclistico" e molto piu' coinvolgente nella guida. Comunque la Tracer ha avuto un grandissimo successo andando a competere con sua "maesta'" il Gs nei numeri di vendite in Italia.
La TRACER pur derivando direttamente dalla MT 09 da cui eredita motore e telaio, ha una mappatura diversa per renderla meno scorbutica della sorella ed e' stato eliminato l'effetto on-off.
Le sospensioni sicuramente non sono di alto livello ma per poterle giudicare avrei bisogno di conoscere meglio la moto e provare poi a settarla.
Per me il motore e' il pezzo forte, ha una erogazione entusiasmante, tira forte gia' da pochi giri, se vuoi andare tranquillo ti asseconda e sei vuoi divertirti e' una bombetta.
Quello che mi ha conquistato e' come si riescono a fare i tornanti stretti in salita, cosa di solito che mi metteva in crisi con altre moto.
Merito della ciclistica e del motore.....una goduria.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #9 il: 04 Agosto 2015, 09:25:26 »

Dirò solo che è stata in lizza fino all'ultimo con la Ktm 1050 che ho poi preso..                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Ottimo rapporto qualità prezzo.
L'unico difetto che ho riscontrato è stato un lieve on-off (migliorato rispetto alla Mt 09) ed il fatto che è una moto alla giapponese (tutto perfetto ... e allora perché non mi diverto?)

Ciao Aldo.
« Ultima modifica: 04 Agosto 2015, 09:32:14 da motaldo »

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #10 il: 04 Agosto 2015, 09:36:55 »
Credo che  la freddezza che trasmettono i prodotti giapponesi, cioe' proprio la loro quasi totale mancanza di personalita' sia il loro principale difetto, non per niente vengono definiti piu' elettrodomestici che moto....Gioca a loro favore il prezzo di acquisto e la qualita' costruttiva anche se quella attuale non  corrisponde piu' a quella a cui ci avevano abituati le case giapponesi fino a qualche  anno fa' , la globalizzaione e' arrivata anche in Giappone, nel senso che non si percepisce piu' l' accuratezza delle moto che erano veramente costruite in Giappone e non in Cambogia come adesso....
« Ultima modifica: 04 Agosto 2015, 10:06:39 da Joker »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2015, 13:10:03 »
 E  stata la eccessiva " personalità " che ha fatto fallire molte case del vecchio continente, io preferisco le moto che funzionano, il resto sono belinate.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

kappa

  • Visitatore
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2015, 15:16:03 »
E  stata la eccessiva " personalità " che ha fatto fallire molte case del vecchio continente, io preferisco le moto che funzionano, il resto sono belinate.

 :OK:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2015, 15:40:47 »
Io avevo avuto modo di provarla, non posso che confermare quanto scritto dal capo. Moto potente con mappature che permettono di cucirsi addosso il mezzo come più aggrada in quel preciso momento.

Nell'uso giornaliero la mappa soft è azzeccatissima, le altre due sono mappe che trovo più adatte all'uso allegrotto e aggressivo su strada.

Diciamo che mi ha ricordato il Tiger 800 con un po più di pepe.

Per me, con la mia IN-esperienza attuale è troppa su strada, peli appena il gas e vola.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Yamaha MT 09 TRACER
« Risposta #14 il: 04 Agosto 2015, 15:48:22 »
 Il fatto che la maxi moto piu' venduta in tutto il mondo resta una moto europea, e piu' precisamente una tedesca, che possa piacere oppure no, la dice lunga sul fatto che l'affidabilita' e l'accuratezza costruttiva non venga piu' ricercata nel prodotto giapponese....