Autore Topic: A volte e' meglio prenderla sul ridere  (Letto 3298 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
A volte e' meglio prenderla sul ridere
« il: 30 Luglio 2015, 23:12:05 »
Questa sera in orario di chiusura passo da un concessionario Kawasaki, i cinque meccanici erano in fase di relax alche' arrivo io bel bello e gli spiego il problema dell'accensione della mia KLX quando uno dei meccanici mi dice "ma lei tira il pomello dell'aria?" ....io divento rosso e vorrei sparire dalla vista di queste persone.
Penso tra me e me "strano pero' il pomello dell'aria con l'iniezione".
Il meccanico esce dall'officina e si dirige verso la moto, gli chiedo se per piacere mi fa vedere dov'e' il pomello, mi indica deciso "e' qui" ....ma non c'era nulla, sbigottito mi indica una rotella e gli rispondo "mi spiace ma quella e' la rotella di regolazione del minimo"....in evidente imbarazzo comincia a farfugliare frasi senza senso finche' alla fine sentenzia "c'era sul,vecchio modello"
 :omo:

 :hee20hee20hee:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: A volte e' meglio prenderla sul ridere
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2015, 23:27:29 »
 sm414 sm419  ma poi com'è finita?  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: A volte e' meglio prenderla sul ridere
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2015, 23:36:46 »
Sono andato a casa pensando che forse e' meglio cercare un altro concessionario.....
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: A volte e' meglio prenderla sul ridere
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2015, 00:14:37 »
Sono andato a casa pensando che forse e' meglio cercare un altro concessionario.....
forse li non ne hanno viste molte di klx  sm450

però non essere troppo severo:
sulla ninja 636 e sulla z750 (che hanno una iniezione molto simile....) la levetta dello starter c'è!
(è nel blocchetto comandi sinistro...)
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: A volte e' meglio prenderla sul ridere
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2015, 13:27:34 »
Sono andato a casa pensando che forse e' meglio cercare un altro concessionario.....

Ha la sua logica..  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: A volte e' meglio prenderla sul ridere
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2015, 14:02:11 »
Boh, non vorrei dire una castroneria, ma sicuramente la dirò... Nella mia WRR pensavo che tutto fosse comandato dalla sonda lambda, alla quale potevo al massimo dire se rispettare il rapporto stechiometrico in favore del catalizzatore o no (nella yamachina si accede a tale regolazione tramite la strumentazione). Sono perciò rimasto basito quando il mio amico meccanico ha preso un cacciavite e ha ingrassato la carburazione del minimo, con conseguente aumento e regolarizzazione di questo, tramite una vite che bypassa la centralina. O così ho capito. Non posso quindi escludere che la 250 di Lamberto non sia regolata bene riguardo al minimo e che non esistano moto a iniezione con pomello dello starter che agiscano su tale regolazione...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: A volte e' meglio prenderla sul ridere
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2015, 14:23:44 »
Boh, non vorrei dire una castroneria, ma sicuramente la dirò... Nella mia WRR pensavo che tutto fosse comandato dalla sonda lambda, alla quale potevo al massimo dire se rispettare il rapporto stechiometrico in favore del catalizzatore o no (nella yamachina si accede a tale regolazione tramite la strumentazione). Sono perciò rimasto basito quando il mio amico meccanico ha preso un cacciavite e ha ingrassato la carburazione del minimo, con conseguente aumento e regolarizzazione di questo, tramite una vite che bypassa la centralina. O così ho capito. Non posso quindi escludere che la 250 di Lamberto non sia regolata bene riguardo al minimo e che non esistano moto a iniezione con pomello dello starter che agiscano su tale regolazione...

Anche sul Montesa è così, di fatto che io sappia la vite agisce meccanicamente sulla posizione della farfalla, nulla più. Penso ci sia un motorino passo passo o qualcosa del genere a livello della farfalla per le piccole regolazioni da parte della centralina ma la vite di fatto da il fine corsa impedendo che al rilascio del gas la farfalla si chiuda del tutto.

Lamberto, una volta partita la moto il minimo ce l'ha regolare? Passando da motore freddo a motore caldo il minimo si regola?


Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: A volte e' meglio prenderla sul ridere
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2015, 14:28:02 »
A parte il problema di avvio il motore è perfetto, gira veramente come un orologio, non ha vuoti o incertezze ed è sempre regolare.
Ieri ho provato ad oltrepassare gli 8000 giri visto che tolto il limitatore, penso di rimetterlo perché andare oltre questo regime lo trovo inutile.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: A volte e' meglio prenderla sul ridere
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2015, 14:52:21 »
A parte il problema di avvio il motore è perfetto, gira veramente come un orologio, non ha vuoti o incertezze ed è sempre regolare.
Ieri ho provato ad oltrepassare gli 8000 giri visto che tolto il limitatore, penso di rimetterlo perché andare oltre questo regime lo trovo inutile.
io credo che nelle marce basse ci vada sempre oltre gli 8000 rpm ....
il "limitatore" sulla frizione o sul filo del folle dovrebbe influire solo sulle marce "alte" (oltre 80 Km/h)
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: A volte e' meglio prenderla sul ridere
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2015, 08:47:50 »
A parte il problema di avvio il motore è perfetto, gira veramente come un orologio, non ha vuoti o incertezze ed è sempre regolare.
Ieri ho provato ad oltrepassare gli 8000 giri visto che tolto il limitatore, penso di rimetterlo perché andare oltre questo regime lo trovo inutile.

Nella mia la differenza era abissale, il limitatore non è che tagliasse e basta ma già a partire dai 7000 circa cominciava a smorzare la potenza fino a chiuderla del tutto agli 8000.
Per il problema dell'avviamento prova a sentire Kawasaki per sapere se c'è uno "storico" di problemi al decompressore sull'asse a camme.