Autore Topic: "kappino" supermotard  (Letto 3626 volte)

Offline Bikerider

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Re: "kappino" supermotard
« Risposta #15 il: 28 Luglio 2015, 22:30:56 »
Io sbavavo ai tempi (attorno all'anno 2000) per la Honda 250 2T preparata SM e omologata!

Il problema del 2T nella Supermotard attuale è che come sempre, costa di meno in pezzi e manutenzione rispetto a un 4t, ma non c'è più cultura per farlo "andare". Il 2T di grossa cubatura è di casa solo nell'enduro, e in quell'ambiente si cerca la tratabilità e non la potenza, cosa che invece abbisogna nella SM.
Motivo per cui spendi poco per la base, ma poi è un casino trovare un preparatore capace di tirare fuori cavalli. Sempre per lo stesso motivo e per la ricerca di leggerezza i materiali sono ridotti al minimo e spesso il preparatore 2T si scontra con carter con pareti/basamenti troppo sottili in cui non è possibile allargare passaggi se non riportando e poi lavorando materiale. Insomma il 4t costa di più ma poi trovi kit bell'epronti per farlo andare, mente il 2T va "fatto" artigianalmente e i costi "per CV" lievitano tantissimo, molto più che con un 4t.


La base nelle K 2t da SM contrariamente a quanto si pensa NON è il 300, ma il 250 cross per via del cambio a 5 marce più adatto alla specialità. Il motore poi ovviamente viene "pompato".

Se volete togliervi lo sfizio, il mio amico Lolly di RCL vende la moto che ha vinto quest'anno il campionato Italiano SM un categoria 2T. Un ibrido KTM con forcellone Aprilia. Certo, è una realizzazione sofisticata e non viene via gratis.

http://www.subito.it/vi/129447809

Ciao!

Bibo

In realtà nell'SM il 4T ha soppiantato il 2 per migliore tiro ed erogazione. Il 2T eroga meno linearmente e in uscita di curva è penalizzato.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

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Re: "kappino" supermotard
« Risposta #16 il: 29 Luglio 2015, 10:58:45 »
Il 4t non ha mai soppiantato niente, perchè il 2T non è mai stato "alla pari". Il problema è sempre stato di potenza. Nella SM i CV contano moloto di più che nelel altre siscipline "a manubrio alto".

All'inizio nel mondiale, europeo e italiano  la classe era unica e si correva con pomponi 4t  da 700 e oltre di cilidrata. A quei tempi di 2T di seri di potenze comparabili o anche vagamente  non ce ne erano, e non ce ne saranno mai nel futuro per i motivi che ho esposto.
Quando hanno fatto le classi "fino a 450" e "over", nella fino a 450 potevano gareggiare i 250 2T, che non sono mai stati competitivi con i 450 4T sempre per il motivo che ho esposto: il 2T vien sviluppato solo in chiave enduro (trattabilità e leggerezza, non potenza) e solo da KTM.

Di fatto il 2T non è mai stato competitivo in gara con il 4T. Quando la la regolamentazion permetteva motori 4T e 2T di uguale cilindrata non c'erano 2T abbastanza avanzati e/o abbastanza grossi per competere. Sono sicuro che un 400 2T moderno e progettato bene (IE + valvola sulla socarico attuata elettricamente come le vecchie Honda) possa tranquillamente competere come potenza ed erogazione con un 450. Con il antaggio della minore inerzia nelle curve strette.

Quando seguivo il mondiale SM sulle piste c'è stato un anno in cui KTM aveva un suo trofeo "junior" sviluppato con base della 200 2T. Questa zanzarine ovviamente mancavano di potenza, ma avevano velocità di percorrenza curva incredibili.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv