Autore Topic: Portatarga omologati  (Letto 7734 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Portatarga omologati
« il: 28 Marzo 2011, 10:43:22 »
I portatarga aftermarket si distinguono tra omologati e non.
Oltre all'inclinazione legale e gruppo ottico omologato, quelli "legali" dovrebbero anche montare il catarifrangente e la luce targa!
Nel caso del Racetech devil o Ufoplast il catarifrangente non c'è (alcuni potrebbero avere la plastica del fanale che funge da catadiottro, questi no) e la luce targa?
Almeno quella c'è? Chi ne sa qualcosa?  :sign0085:

Ufo



Racetech



 sm17
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

gianni

  • Visitatore
Re: Portatarga omologati
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2011, 11:12:57 »
...ho montato quello della UFO, che hai messo in foto, sul mio DRZ

il posto per il catadiottro è dove si trovano quei 2 fori in basso...tra poco costava più del portatarga completo!  sm409

...alla fine credo che di "omologato" abbiano solamente l'inclinazione della targa... sm414

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Portatarga omologati
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2011, 11:21:08 »
Perchè ormai di necessariamente "omologato" rimangono solo, appunto, la inclinazione e il catadiottro. Non molto tempo fa è stato infatti stabilito che il portatarga non è uno di quegli accessori che rientrano nella previsione del famigerato art. 78 CdS.
Comunque di serie il Racetech il catadiottro ce l'ha nella confezione, il fatto è che molto spesso (capitato anche a me proprio per il DRZ) se lo "fumano" in negozio....
Anche la luce targa ce l'ha, l'UFO onestamente non so.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2011, 11:22:41 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Portatarga omologati
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2011, 11:51:58 »
Non pensavo fossero così lunghi da sporgere oltre la targa, un catarifrangente volendo lo trovi anche al supermercato, serve solo lo spazio per metterlo.
Se la luce targa è inserita sotto il faro allora OK!
Quando servirà saprò cosa prendere :celebrate:, al momento con il DRZ ho il portatarga fissato con fascette da elettricista! E' da un pezzo che tiene botta, muovendosi un po' smorza le vibrazioni e non si è più rotto!!
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Portatarga omologati
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2011, 13:12:02 »
Ecco, l'unica rottura è che dovrai fare 3 piercing al tuo bel codone giallo sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Portatarga omologati
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2011, 13:50:03 »
No nno no! Il mio bel codone (NERO) rimane integro, il portatarga è fissato al telaio che c'è sotto. Forse la versione E non aveva il telaio che prosegue sotto il parafango, nella S o SM c'è!! sm442

A dire il vero poi il portatarga lo stavo valutando per un'alta moto, quelli di serie sembrano fatti per rompersi subito!!! sm409
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Portatarga omologati
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2011, 14:00:35 »
No nno no! Il mio bel codone (NERO) rimane integro, il portatarga è fissato al telaio che c'è sotto. Forse la versione E non aveva il telaio che prosegue sotto il parafango, nella S o SM c'è!!

Giusto!  :57:

PS: chi sei su drz-italia?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Portatarga omologati
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2011, 14:02:27 »
Quindi la morale e' che se non si ha il catadiottro sotto la targa siamo outlaw? sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Portatarga omologati
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2011, 14:08:41 »

Giusto!  :57:

PS: chi sei su drz-italia?

Non ci sono su DRZ italia... sm17     semmai sul Tinga con un nick simile... sm442


Per Valchisun:
A me risulta obbligatorio il catarifrangente post, poi la multa se non lo hai non la so...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Portatarga omologati
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2011, 14:16:35 »
Ma gli dai anche retta Coz?  sm419
Quello lì ormai lo bracca anche l'Interpol, figurati se perde il sonno per un catarifrangente  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Portatarga omologati
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2011, 14:21:43 »
Ma gli dai anche retta Coz?  sm419
Quello lì ormai lo bracca anche l'Interpol, figurati se perde il sonno per un catarifrangente  sm414

Allora siamo in due...!!! sm443

  sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

maxreheat

  • Visitatore
Re: Portatarga omologati
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2011, 21:13:25 »
Ciao,
su un forum parallelo (SE)si stanno scannando (buoni e cattivi) sul montaggio della targa vera con inclinazione corretta per evitare la famigerata sanzione accessoria del sequestro dell'amato mezzo di locomozione (la prima volta che ti beccano, la CONFISCA, dopo).
Sulle varie foto dei trial motoalpinistici vedo che ancora di targa neanche l'ombra.
Visto che l'intenzione a prendere un trial c'è, mi illuminate un momento se le forze dell'ordine sono tolleranti quando vedono un trial oppure è perchè ancora non è stato fermato nessuno?
Saluti e che ce la mandi bbona!
MaxReheat

kappa

  • Visitatore
Re: Portatarga omologati
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2011, 22:36:59 »
Saluti e che ce la mandi bbona!

E senza mutande  sm13

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Portatarga omologati
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2011, 15:44:10 »
per quanto mi riguarda, la forestale sembra più tollerante (fermato già 2 volte quest'ano e l'ho scampata ...) mentre i CC nn credo che si impietosiscano (anche perchè molti n hanno mai visto un trial in vita loro ....)
chi mi ha fermato ha detto che aveva cose più urgenti da fare, altrimenti erano atzi miei .......
il vantaggio è che col trial l'asfalto è (o dovrebbe essere) veramente molto limitato ......

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Portatarga omologati
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2011, 19:34:58 »
io i primi tempi mettevo il portatarga che la sherco fornisce assieme alla moto ma pur di non bucare il codino per fissarlo sono ricorso a due camere d'aria che lo reggevano.
dopo una settimana e varie volte che la ruota mi ha mangiato la targa( per fortuna c'erano le camere d'aria se no rompevo anche il codino) ho deciso di togliere tutto.
di conseguenza devo evitare le strade trafficate e passare per strade secondarie o sterrate pregando di non incontrare le :police: :police: :police:.