Autore Topic: La chiave del 10  (Letto 924 volte)

kappa

  • Visitatore
La chiave del 10
« il: 16 Luglio 2015, 12:18:32 »
Trovata per caso in rete, troppo bellina.  :333:

La chiave del dieci, bellissima, riesce ad essere consistente, ad occupare un volume ed uno spazio che le da la giusta visibilità senza peraltro essere invadente. La chiave del dieci è un oggetto d'arte, la necessità che si fa forma per proprio conto, non potrebbe essere diversa ... e così ... così è bellissima. La chiave del 10 deve essere doppia, da una parte aperta e dall'altra a stella, non vi lasciate convincere da quelle falsità delle chiavi a doppia misura, che vi illudono, attirano la vostra ammirazione dalla parte del 10 aperto, ma la mano percorrendola prova la grande delusione della mancanza dell'occhio ... della parte chiusa ..... la delusine si fa cocente quando ci si accorge che dall'altre parte c'è la chiave aperta dell'undici ... undici, no dico che c'entra, li ci deve essere la parte chiusa, il cerchio l'occhio .... ci sono dadi e bulloni, che amano sentirsi circondati completamente ... e li ci vuole la chiave a stella o ad occhio, come preferiamo chiamarla, che li cinge, li accarezza, li convince con ferma amorevolezza a girare, senza lasciarli sfuggire, senza sfregiare irrimediabilmente l'esagono ... il poligono per eccellenza, la perfezione , l'unione dei 6 triangoli che trovano un vertice comune ... ma questa è un'altra cosa .... la chiave del dieci, ...la chiave del dieci prende le tue intenzioni, le prende dalla tua mano e compie il gesto ......
Amo la chiave del dieci, per la sua bellezza e per la sua modestia .. non occupa spazio e ti aiuta, disegnata da se stessa, come tutte le cose belle ... funziona e restituisce il piacere dell'uso. Ho sempre una chiave del dieci con me ... a volte me la trovo sul comodino... e non mi dispiace, prima di spegnere la luce la guardo ... e .... e ...si nella vita a ben guardare possiamo sempre trovare la bellezza della forma: tutto è li vicino a noi, basta saper osservare ... e se necessario la chiave del dieci ti permette di aprire ... di guardare dentro, di cercare il tuo destino ...tra un ingranaggio ed una molla .... il senso della ripartenza.

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: La chiave del 10
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2015, 12:35:17 »
Allora non sono l'unico matto..

Vale anche per la 8 ? (Caccatiemme)

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: La chiave del 10
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2015, 14:51:33 »
Molto tempo fa, un negoziante mi ha regalato una chiave da 5 (mm). Di marca. Lucida. Un peccato usarla ( e per cosa poi). L'ho sempre tenuta nascosta in un cassetto. Ogni tanto me la rigiro nella mano e poi la ripongo nel cassetto.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La chiave del 10
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2015, 16:52:30 »
La chiave del 10 per me è speciale: è la prima chiave inglese che mi sono comprato da bambino, con i soldi della mia mancia settimanale.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

kappa

  • Visitatore
Re: La chiave del 10
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2015, 18:20:07 »
Vale anche per la 8 ? (Caccatiemme)


La chiave del 10 è tristemente imparentata con la chiave dell'otto. Quest'ultima però è inaffidabile, non è mai nello stesso posto, pare che venga usata come cavia in un esperimento di teletrasporto, a me capita di perdere anche un'ora solo per ritrovarla.
La 8 a bussola della caccatiemme comunque è fantastica.


Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: La chiave del 10
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2015, 18:50:23 »
...la mia prima chiave è una "stellastorta" 10/11 mm... avrà piu' di quarant'anni... poi si son susseguiti tutta una serie di utensili, ma, alla fine, tra le mani, me la ritrovo sempre con affetto!!
trial old style

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La chiave del 10
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2015, 22:08:17 »
La  10 e la 13, immancabili compagne dei pomeriggi in box da ragazzo. Quest'ultima poi soppiantata dalla 12 col dilagare delle Japponesi.

Questa cosa della 12-13 mi da sempre da pensare e riconoscere al tocco e alla vista un componente giapponese da uno europeo.

 

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La chiave del 10
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2015, 22:22:43 »
Un articolo veramente bello ed evocativo, 10-13, ci smontavi davvero quasi tutta la moto!
La mia prima chiave la ebbi da mio padre, una FIAT 10-11. E' ancora nel mio marsupio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R