Autore Topic: Un accessorio fondamentale: lo zaino  (Letto 18415 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Un accessorio fondamentale: lo zaino
« il: 27 Marzo 2011, 23:51:26 »
Per il motoalpinista, sia trialdotato o endurodotato, lo zaino o zainetto e' un accessorio fondamentale, soprattutto per chi, come me, rifiuta categoricamente l'utilizzo di kit sella-serbatoio per aumentare la scarsa autonomia della propria moto, oltre ai vari contenitori per la miscela o benzina, lo zaino e' necessario per riporre la dotazione, anche se minima, di attrezzi, chiave per la candela, kit per la riparazione dei tubeless,gonfiagomme,giacchetta antipoggia, macchina fotografica,paniniiiii, aranciate, coche, bibiteeeeee......Scusate mi sono lasciato prendere la mano.... sm_lau sm_lau sm_lau
Lo zaino dev'essere dotato di piu' scomparti, tasche a rete laterali per riporre la borraccia o la bottiglietta d'acqua oppure la sacca del camel-back, ancora meglio se dotato di uno tasca impermeabile per riporre i documenti,oltrettutto e' fondamentale che non sia d'impiccio nella guida e che abbia i cinghietti che impediscano agli spallacci di scivolare dalle spalle, insomma e' un accessorio che una volta indossato, si deve dimenticare, il migliore che ho avuto fino ad ora e' questo qui:

http://www.deuter.com/en_DE/backpack-details.php?category=76&id=1705&title=Race

L'ho trovato in un negozio di articoli per la montagna/trekking, e' eccezionale, robustissimo, la parte che appoggia alla schiena e' rialzata e di materiale traforato in modo che lo zaino non risulti a contatto diretto con la schiena, anche gi spallacci sono traforati,e' dotato anche di copri zaino impermeabile, ci stanno comodamente tre litri di miscela piu' tutto il resto, vedo che ce ne sono decine di altri modelli di quella ditta! sm13
Adesso mi daranno la provvigione dopo questa "marchetta"? sm444
« Ultima modifica: 28 Marzo 2011, 00:12:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2011, 00:19:00 »
Lo zaino più bello che ho visto è un vecchio modello della KTM che ora purtroppo non fanno più, ce l'ha il buon Madmax56
ho provato a cercarlo ma niente da fare.
E' diviso in due parti unite tra loro, ha sotto il classico marsupio che si allaccia in vita e sopra la parte zaino, il pregio è
che essendo unite le due parti il marsupio non può scivolare verso il basso come capita spesso e poi essendo allacciato
in vita il peso non gravita tutto sulle spalle.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2011, 00:25:53 »
La mia spalla rabberciata col bostik dopo poco tempo si intorpidisce a causa dello spallaccio dello zaino, non importa quale tipo o quale contenuto ci sia riposto. Per cui vado felicemente di marsupio quanto più possibile.
Da convinto marsupiale (sostenitore del marsupio, non nel senso di koala o fauna australiana assimilabile) ritengo lo zaino un utile accessorio optional, da usare quando si va in giro d'estate giusto per tenerci dentro l'acqua e magari una maglietta asciutta. Nulla più. Il resto in marsupio.
Ho adottato per questa necessità un piccolo zaino della Fizan ma sono alla ricerca di qualcosa ancor più minimalista. Alla fine penso che opterò per quello col solo camelback + marsupio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2011, 08:44:14 »
Un bel Givi Maxia 52 lt, e passa la paura...  sm410

gianni

  • Visitatore
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2011, 09:54:22 »
Lo zainetto ormai lo reputo "parte integrante" delle mie uscite in moto!

Io mi trovo bene con questo preso al Decatlon

http://www.decathlon.it/trail-17-litri-id_zaini_8090166.html

PREGI:
- leggero e robusto
- resta perfettamente aderente al corpo senza "sbandieramenti"
- si sfila e si indossa con facilità perchè ha gli sganci rapidi (giro vita e torace)
- ha pure la tasca per l'acqua (che ancora non ho adoperato)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2011, 13:27:42 »
Vado ot perche' non parlo di fuoristrada, ma in un giro in Svizzera di due giorni con la moto stradale, mi ero caricato il minimo necessario nello zaino, pensando che fosse un peso sopportabile, ma anche cinque o sei chili sulla "gobba" possono diventare una tortura, molto probabilmente la postura del busto sbilanciata verso il manubrio, faceva gravare il peso sulla schiena e sulle scapole, ogni tanto mi sembra di avere ancora lo zaino addosso a distanza di due anni da quel giro, chissa' cosa devono provare gli sherpa che vanno ad 8.000 metri con 50 ed oltre chili sulla schiena..... sm409 :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2011, 13:43:15 »
Oltretutto trovo che su strada, come ho già detto in qualche altro post, sia decisamente pericoloso. Lo zaino induce rotolamento, mentre quel che salva in caso di caduta è lo scivolamento.
Certo che su stradale, senza passeggero, un ragno da 3,50 euro avrebbe risolto il problema... non è che frequenti troppo le regioni limitrofe?  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2011, 13:58:39 »
Intendi uno cosi'?



Non ci starebbe nemmeno il pigiama..... sm_lau :hee20hee20hee: sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2011, 14:06:24 »
Che schifo!  sm415

No, come sai intendevo questa:



Io che sono un sozzone, per i weekend in solitaria mi facevo bastare la borsa da serbatoio Famsa, che poi è quella KTM ma senza passare nei ricarichi delle Power Parts... tutto ma non lo zaino!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2011, 14:51:16 »
So' che esistono anche degli zaini da mettere sulla sella con dei ganci appositi, ma non sono un mototurista, credevo che per una volta fosse sufficiente lo zaino....e poi non volevo rovinare il "delicato" equilibrio estetico della Sd con quei fronzoli ed orpelli, noblesse oblige..... :hee20hee20hee:
E poi quelli che hanno il Giesse dovrebbe essere loro a portare i miei bagagli..... sm49

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2011, 17:52:40 »
Sull'aspetto dello zaino vorrei riportare la mia personale esperienza:

vengo da 20anni di MTB, in cui ho sempre usato lo zaino, per cui ne sono un sostenitore.

Tuttavia 6 mesi fa ho dovuto fare i conti con uno zaino che, complici anche altri fattori
(pirlaggine in primo luogo e stanchezza) è stato a mio avviso concausa di una lussazione
della spalla dx.

Tra zaino e contenuto, il peso era attorno ai 5kg.

Concordo con la necessità di portarsi appresso tutto il necessario, soprattutto in giri lunghi,
però purtroppo ho dovuto trovare strade differenti per conciliarla con la sicurezza, probabilmente
più psicologica che altro, di non avere alcun tipo di peso ed impedimento sulla schiena e sulle
spalle, che sono certo abbiano giocato un ruolo nel mio incidente.

Per questo motivo, avendo visto sulla ex-moto di lazzaro una borsa della scorpa, da apporre sopra
al serbatoio, non ho esitato a procurarmela.

Naturalmente questa scelta comporta la necessità di adottare anche un marsupio, nel mio caso anche
parecchio capiente, in modo tale da farci stare anche la targa dentro.

Quindi, riducendo al minimo il materiale da portarmi appresso, riesco comunque ad avere con me
almeno 2L di benza extra e tutto ciò che mi portavo appresso sulla schiena prima, però distribuito
in parte sul marsupio ed in parte sulla gobba della moto e non sulla mia.

Completa il tutto un paraschiana abbastanza minimalista della hebo, in modo da sentirmi protetto
sulla schiena come se avessi lo zaino.

Qui sotto la borsa montata sulla ex-rev:


Le prime impressioni di motoalpinismo con il solo marsupio + paraschiena al posto dello zaino
(e senza borsa da serbatoio, in quanto solo giri corti) sono di grandissima libertà di movimento.

Una bella sensazione, insomma...

Questa è la mia, nel bene e nel male.  :-*
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2011, 18:08:34 »
Quello che trovo fantastico è un gilet della OGIO modello FLIGHT VEST, me l'ha mostrato per la prima volta Madmax56 e penso
sia l'uovo di Colombo perchè permette libertà di movimento ed una equa distribuizione del peso. L'unico problema è il prezzo
perchè costa uno sproposito



BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2011, 18:51:20 »
Quello che trovo fantastico è un gilet della OGIO modello FLIGHT VEST, me l'ha mostrato per la prima volta Madmax56 e penso
sia l'uovo di Colombo perchè permette libertà di movimento ed una equa distribuizione del peso. L'unico problema è il prezzo
perchè costa uno sproposito

Caspita, interessante questo articolo!

Non ci tenere sulle spine dai, dicci il prezzo!
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2011, 19:03:01 »
Lamberto mi hai fatto venire in mente questi:

http://www.arcoefrecce.it/militaria/articoli/2018-miltec-gilet-tattico-combat.aspx

E ce ne sono molti altri. Non li ho mai visti dal vero, e non so quanto siano validi da usare in moto... magari al posto dei caricatori si possono mettere le barrette energetiche.... sm470
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Un accessorio fondamentale: lo zaino
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2011, 19:11:08 »

E ce ne sono molti altri. Non li ho mai visti dal vero, e non so quanto siano validi da usare in moto... magari al posto dei caricatori si possono mettere le barrette energetiche.... sm470

o i petardi ta tirare agli escursionisti del cai!! sm410 sm410 sm410
Scherzo dai! sm400
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"