Autore Topic: La famiglia si allarga (e si abbassa)  (Letto 3344 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
La famiglia si allarga (e si abbassa)
« il: 09 Luglio 2015, 14:12:29 »
Come avevo accennato, sono in periodo di "decrescita felice" per quel che riguarda le mie vedute motociclistiche. Per questo e per il fatto che Sabrina è attualmente senza moto ieri è arrivata lei:



anno 2013, circa 6000 km, usata forse in offroad (parafango anteriore spessorato, ma niente piastra paramotore), e Garanzia Usato BMW Still Novo con Europeassistance per un anno perchè l'ho presa da un conce BMW (leggasi, ho liberato lo spazio in garage di un conce BMW).

Adesso manca la piastra paramotore e una coppia di paramani chiusi.
A proposito di questi utimi, accetto consigli. Se avesse il manubrio conificato mettereri un paio dim paramani KTM come sulla T-Ride, ma avendo un manubrio stndard ogni suggerimento su paramani chiusi robusti e "non inguardabili" è benvenuto.

Adesso devo fare spazio in box e riempire lo spazio che si è creato nel mio conto corrente, devo per forza vendere la 690 Supermoto.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2015, 14:38:57 »
 :omo:

A parte gli scherzi complimenti a Sabrina che sicuramente ne godrà la manovrabilità e la leggerezza.

Allora alla Via del Sale si battezza!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2015, 19:06:20 »
Bella moti a , complimenti per l' acquisto. Per i paramani ci sono i classici Acerbis Rally.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2015, 21:47:24 »
Complimenti, ottimo aquisto.
Le Alp sono sempre denigrate( non va il telaio, le forcelle fanno schifo, il mono bleah), però........
Io sono un fermone e mi trovo benissimo, è chiaro che per  i "rassing" è in canciello! però l'età e i riflessi sono quelli che sono...
avanti adagio....quasi indietro!

kappa

  • Visitatore
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2015, 22:06:04 »
Ottimo mezzo, la mia l'ho tenuta con soddisfazione quasi un anno e l'ho venduta solo per le sospensioni veramente scadenti.
Per la Via del Sale il paramotore non è indispensabile, controlla casomai il pignone, di serie monta il 15 ed in dotazione danno anche il 12 ma è veramente troppo corto, se metti un 14 vai bene dappertutto. Per quanto riguarda i paramani a mio giudizio, su una estetica "similtrial" del genere, qualsiasi modello monti sono semplicemente indecenti.

Per farne un mezzo da motoalpinismo buono ed esteticamente accettabile si dovrebbe sostituire
il mono con un Ohlins, Andreani li fa su misura per la Alp 200 molto caro ma vale tutti i soldi che chiede, per le forcelle può andare la sostituzione dell'olio e delle molle oltre ad una buona taratura fatta da un meccanico esperto. Cambiare inoltre i manubrio, le leve e naturalmente il faro (anche questo inguardabile) con roba più professionale, oltre naturalmente al portatarga, sempre sostituito con uno racing.
Queste modifiche le ha fatte il nuovo proprietario della mia ex e ti assicuro che, soprattutto dopo il cambio del mono, la moto sembra un'altra. Ha cambiato anche il terminale di scarico, ma più per avere un rumore diverso che per le prestazioni. Altro non mi viene in mente, oltre a delle buone gomme da Trial se l'inverno fai del vero fuoristrada.

Dimenticavo, con queste modifiche la "decrescita felice" va a farsi benedire.  :sig:
« Ultima modifica: 09 Luglio 2015, 22:09:55 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2015, 22:11:40 »
Emozioni proprio..... :omo: sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2015, 06:00:13 »
Emozioni proprio..... :omo: sm419
Beh, dai tutto e relativo, ci sono persone che si comprano moto da 180 cv e poi ne sfruttano a malapena 40  con l' aiuto ovviamente  della elettronica  e poi ci sono quelli che si divertono con moto che hanno 12  cv .  Io preferisco i secondi ! :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2015, 12:44:48 »
A proposito di emozioni....dopo più di 20 anni sono risalito in sella su una Dominator...... per i primi Km brividi gelidi lungo la schiena.Quella moto mi e' rimasta nel cuore. :OK:

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2015, 18:25:39 »
Certo è, che se io dovessi solo pagare bollo e assicurazione dei CV che usufruisco sulle mie moto , risparmierei il 90% dei soldi che verso allo stato e all'assicurazione
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2015, 18:26:39 »
A proposito di emozioni....dopo più di 20 anni sono risalito in sella su una Dominator...... per i primi Km brividi gelidi lungo la schiena.Quella moto mi e' rimasta nel cuore. :OK:

Comprala che poi.....ringiovanisci e torni ai vecchi "usi e costumi" :singing: :gno: sm103
avanti adagio....quasi indietro!

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2015, 13:13:49 »
Non metterci il "carico da undici". :V:
Lo sai chi lo ha preso?
Gianni il mio collega di uscite.
Per di più nella bassa vicino a te.
 :omo:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2015, 14:19:53 »
Ottimo mezzo, la mia l'ho tenuta con soddisfazione quasi un anno e l'ho venduta solo per le sospensioni veramente scadenti.
Per la Via del Sale il paramotore non è indispensabile, controlla casomai il pignone, di serie monta il 15 ed in dotazione danno anche il 12 ma è veramente troppo corto, se metti un 14 vai bene dappertutto. Per quanto riguarda i paramani a mio giudizio, su una estetica "similtrial" del genere, qualsiasi modello monti sono semplicemente indecenti.

Per farne un mezzo da motoalpinismo buono ed esteticamente accettabile si dovrebbe sostituire
il mono con un Ohlins, Andreani li fa su misura per la Alp 200 molto caro ma vale tutti i soldi che chiede, per le forcelle può andare la sostituzione dell'olio e delle molle oltre ad una buona taratura fatta da un meccanico esperto. Cambiare inoltre i manubrio, le leve e naturalmente il faro (anche questo inguardabile) con roba più professionale, oltre naturalmente al portatarga, sempre sostituito con uno racing.
Queste modifiche le ha fatte il nuovo proprietario della mia ex e ti assicuro che, soprattutto dopo il cambio del mono, la moto sembra un'altra. Ha cambiato anche il terminale di scarico, ma più per avere un rumore diverso che per le prestazioni. Altro non mi viene in mente, oltre a delle buone gomme da Trial se l'inverno fai del vero fuoristrada.

Dimenticavo, con queste modifiche la "decrescita felice" va a farsi benedire.  :sig:

Grazie mille per le preziose informazioni Dani, ne farò tesoro.

Per quel che riguarda le gomme, la moto avra una destinazione "dual" perchè di principio dovrebbe essere la moto per Sabrina quando la sua DRZ "Muccata" non è disponibile  causa spedizione per viaggio e/o nelle situazini un cui la leggerezza e la "bassezza"sono importanti.
Per cui monterò le gomme dual che preferisco, le "gome stradali più da fuoristrada", le T63 Michelin.
 Seconda cosa che vorrei fare è mettere un manubrio nuovo. Il precedente proprietario aveva messo dei riser su quello che credo sia il manubrio originale. Sabrina l'ha trovato più largo di quanto si ricordasse dall'esperienza a noleggio. Impressioni a parte, vorrei mettere un conificato e relativi adattatori.
Il problema è che gli adattatori implicano un rialzo e quindi avrei bisogno di un "conificato" basso. Io ho la tabella con le misure di tutti i conificati di KTM e potrei attingere da li. Avevo pensato al manubrio della Freeride, ma poi ho visto in tabella che è il più alto e il più "dritto" (quello che va meno indietro) di tutti.
Qualsiasi suggerimento su questo è benvenuto.

Purtroppo la qualità della documentazione Beta è pessima. Non vi è modo di sapere, ad esempio, il K delle molle, oppure, la coppia di serraggio delle viti e bulloni (KTM mi ha abituato bene).

ieri ho fatto i primi 50 km, quasi solo su asfalto.

Impressioni.

La sella non è dura come pensavo. E' troppo morbida. Nel senso che cede subito e si arriva subito a sentire "il duro sotto"

I rapporti mi sa che sono quelli "stradali", e per di più mi son sembrati più lunghi di quelli della moto provata a noleggio. Ho idea che la moto noleggiat nonostante quanto asserito avesse in realtà un pignone più corto, forse il 14 suggerito da Dani.

Il motore è il trattorino che mi ricordavo. Ha fatto la salita di Montevecchia (per chi è lombardo) quasi tutta nella marcia più alta, ho preferito scalare solo un paio di volte negl strappi più ripidi mettendo quarta. Il motore forse avrebbe retto, ma "mi piangeva il cuore".

Le auto del traffico normale danno ancora fastidio e vien voglia di sorpassarel. Il che vuol dire che non si è troppo d'intralcio per via delle prestazioni limitate. Certo, da li a fare un sorpasso in allegria e sicurezza è un altra cosa.

Ieri ho "girato intorno" a un BMW GS "impegnato" in una rotonda. Lightness vs Horsepower: 1-0

La moto è straordinariamente silenziosa

Saltano fuori le prime maagagne da "moto usata".
1) Manca il bloicchetto per appendere il casco. Io manco sapevo che ci fosse, l'ho scoperto dalle istruzioni.
2) Il manubrio è leggermente storto
3) Ho paura che il precedente proprietario usasse il pignone da fuoristrada e abbia messo quello da strada solo per venderla. Dico questo perchè in soli 50 km mi sembra che la catena si sia allentata, cosa che succede quando si mettono catena/corona/pignone non usurati assieme.
4) il cavo frizione non scorre benissimo, va un po' a scatti. Questa cosa e il fsatto che il punto di attacco delle frizione sia molto "sfumato" mi ha messo in difficoltà nelle prove di "surplace" che ho fatto. Non so che oio mi han messo al concessionario BMW dove l'ho presa, di certo era nuovo perchè limpido.
Ho provato a togliere il guscio copriserbatoio ma la moto con la sella originale è veramente orrenda. Sto meditando di prendere la sella della Urban che dovrebbe raccordarsi megli e mi permetterebbe di lasciare il serbatoio senza guscio  (sabrina lo preferisce così) senza che il tutto diventi un pugno in un occhio. Anche qui qualsiasi suggeriemnto è benvenuto.

Infine... non esiste in italia un meccanico "espertone" della Alp 200? Uno che per la alp sia più o meno l'equivalente di quello che il Grossi è per la Scorpa.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

kappa

  • Visitatore
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2015, 16:21:52 »
L'idea di mettere la sella ed il parafango posteriore della Urban, togliendo il guscio del serbatoio era venuta anche a me.  :OK:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #13 il: 16 Luglio 2015, 16:57:04 »
Confermo, il precedente proprietario usava il pignone da 12, ed evidentemente l'attuale 15 è stato rimesso su solo per rivenderla. Motivo per cui prevedo "slungamento" catene nel breve.

Altra magagna, è saltato un paraolio del gambale forcella destro, che adesso perde olio.

Il contakm mi sembra molto ottimista come rilevamento della velocità, dovrò ritarare meglio la circonferenza nel setting dello strumento.

Forse è anche per questo che ho fatto 150 km prima di entrare in riserva e ho consumato talmente poco da fare 32 km litro.

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« Risposta #14 il: 16 Luglio 2015, 17:07:58 »

Forse è anche per questo che ho fatto 150 km prima di entrare in riserva e ho consumato talmente poco da fare 32 km litro.

Ciao!

Bibo

Io sto facendo il rodaggio alla KLX e quindi non tiro più di 4/5000 giri (a detta del libretto non devo superare i 4000 giri sino a 1500 km   :V: ) comunque ci ho faccio i 33,75 km litro e sono sicuro che il contachilometri funziona perfettamente.
Oltre tutto ho trovato montato uno scarico petante che a mio avviso fa consumare qualcosina in più.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300