Autore Topic: Maaa la MOTOGP ????  (Letto 30411 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #120 il: 01 Settembre 2015, 17:28:01 »
Oltre al talento Rossi si è ANCHE trovato al posto giusto nel momento giusto.
Fine era DOOHAN ed inizio MotoGp, con una moto due spanne sopra le altre (V5 Honda) e poca concorrenza. A meno che non siate di quelli che mettono Hayden, Barros, Gibernau & Co. tra i fenomeni..

Nella prima era MotoGp con le Honda non c'era proprio storia. Non so se vi ricordate le penose Kawasaki e Suzuki..
Yamaha era la meno peggio e Rossi ha sicuramente avuto il merito di farla sbocciare.
Nelle 2t a meno di sfighe altrui potevi vincere qualcosa con un'altra moto giusto se ti chiamavi Rainey.

Insomma..avere la possibilità di salire sulla sella giusta era all'ora (ancora più di oggi dove le moto competitive sono di più) fondamentale. Se pensate poi che la mentalità era UN SOLO pilota di punta nel box e un comprimario.. Bastavano due BIG che gli altri piloti, anche se fenomeni, si dovevano mettere in coda sperando di non bruciarsi gli anni migliori in attesa di un'occasione.

A Cadalora ad esempio non andò così bene..
La mia moto è differente...

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #121 il: 01 Settembre 2015, 18:22:34 »
ma secondo te la moto buona te la danno perchè sei simpatico?
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #122 il: 01 Settembre 2015, 18:46:38 »
A parte rarissimi casi in cui anche se non te la danno di loro volontà te la fa avere a forza la Dorna no..in quel caso non è nemmeno necessaria la simpatia, basta essere remunerativi   :57:

Quello che voglio dire è che puoi essere bravo quanto vuoi ma se sulle moto ufficiali c'è già gente che vince ti attacchi e fai la muffa su moto con cui puoi puntare a fare qualche podio ma non certo a vincere un intero mondiale.

Fosse arrivato in piena era Doohan sarebbe rimasto a guardare.

Non ci fosse Marquez magari saremmo qui ad esaltare Iannone sulla Honda ufficiale.
Ma c'è Marquez, Pedrosa, Rossi e Lorenzo....... e Iannone si deve accontentare di puntare al podio con la Ducati.
Ho fatto un nome a caso..Iannone è giovane e spero abbia la possibilità di puntare più in alto (magari con la stessa Ducati, perché no?).

Non è un monomarca dove tutti sono alla pari, tolte le 4 moto che hanno il potenziale per fare tutta la stagione al top (ci sono anche le clienti che vanno bene ma avere tutti gli aggiornamenti e le modifiche di gara in gara è ben altra cosa) gli altri si spartiscono le briciole.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2015, 18:54:20 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #123 il: 01 Settembre 2015, 20:38:53 »
Ma ci pensate ad un Petrucci con gomme in esclusiva e su una moto decente? Questo per dire che di fuoriclasse nel mondo, ce ne sarebbero a decine, soltanto che non hanno le condizioni ideali per potere sviluppare tali qualita', ovviamente per potere arrivare sull'Olimpo del motociclismo, e la cosa vale in ogni caso per tutti gli sport, ci vuole anche tanta fortuna, nel caso della MotoGp di quest' anno, il fatto che Marquez e la Honda non ne azzecchino una, e che Lorenzo appena vede due gocce d' acqua se la fa' addosso, hanno giocato a favore di Rossi...

Certo che siete forti eh! Petrucci sarà pure bravo ma ora perché ha fatto una bella gara sul bagnato è già diventato un fuoriclasse.....nientepopodimeno.... Vabbé.

storm

  • Visitatore
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #124 il: 01 Settembre 2015, 21:13:37 »
Infatti....senza nulla togliere al buon Petrucci (vorrei avere io il suo manico....) come dice il detto 'una rondine non fa primavera' oppure 'se son rose fioriranno' .... facendo però qualche considerazione: quanti piloti anno vinto più di un mondiale nella classe regina (500 o MotoGP)? molti; quanti piloti hanno vinto i titoli di seguito? abbastanza; quanti piloti hanno vinto più titoli intervallati con altri piloti? alcuni; quanti piloti hanno vinto con marche differenti: QUATTRO; quanti piloti hanno vinto con tipologie di moto differenti (2T e 4T)? DUE; quanti piloti hanno vinto con tipologie di moto differenti e marche differenti? DUE; tutte queste belle considerazioni non sono per dire che io sono un ammiratore di Ago e Vale (Ago ha vinto molti titoli per carenza di avversari ma ha avuto il grande coraggio di saper cambiare e di andare verso il 2T anche perché in casa sua era arrivato un certo Phil che di titoli mondiali in totale ne ha vinti più dei vari Spencer, Lawson, Roberts, Rainey, Doohan, etc....mentre Vale ha voluto prendere a schiaffoni mamma Honda andando a vincere l'anno successivo con la Yamaha)  ma solo per dire che un pilota campione non è solo quello che strappa il filo del gas ma è uno che trasmette sensazioni ai tecnici (ora sono tutti ingegneri....) che la strumentazione e l'analisi a tavolino non riescono a dare e questo credo sia il vero patrimonio di un campione....ecco perché secondo me si possono contare sulle dita di un falegname distratto....saluti.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #125 il: 01 Settembre 2015, 22:23:17 »
quanti piloti hanno vinto con tipologie di moto differenti e marche differenti? DUE; tutte queste belle considerazioni non sono per dire che io sono un ammiratore di Ago e Vale

Tutte quisquilie.

Quanti piloti hanno vinto un motomondiale con una Ducati?

UNO!

E non si tratta ne Rossi ne di Agostini.

Ciao!

Bibo (a vincere con una jappo son capaci tutti)


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #126 il: 01 Settembre 2015, 22:52:28 »
A me fa impressione Rossi che dall'alto dei suoi 36 anni è ancora in grado di bastonare talenti veri come Marquez e Lorenzo...non sempre ma ancora ci riesce! E mi impressionerebbe comunque anche sapendo che il gommista gli regala 3 decimi al giro, ammesso che ciò sia vero...

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #127 il: 02 Settembre 2015, 00:15:14 »
Grazie a Bibo che me l'ha ricordato..

L'unico capace di vincere anche se le moto buone erano già "occupate" dai soliti noti è stato Crazy "Fuck The System" Stoner  :baci:

L'anno della rivincita della classe operaia  sm13
« Ultima modifica: 02 Settembre 2015, 00:18:23 da Daviz »
La mia moto è differente...

storm

  • Visitatore
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #128 il: 02 Settembre 2015, 07:56:30 »
....e Stoner rimarrà l'unico perché prima che la ducati rivinca di nuovo ne passerà di tempo....Stoner si è trovato al momento giusto nel posto giusto esattamente come i vari Hayden, Roberts Jr, Criville per parlare di un recente passato, stessa storia dei vari Lucchinelli e Uncini per parlare al passato quasi remoto...., e se ha voluto rivincere è dovuto andare in Honda....salutamos

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #129 il: 02 Settembre 2015, 09:28:59 »
....e Stoner rimarrà l'unico perché prima che la ducati rivinca di nuovo ne passerà di tempo....Stoner si è trovato al momento giusto nel posto giusto esattamente come i vari Hayden, Roberts Jr, Criville per parlare di un recente passato, stessa storia dei vari Lucchinelli e Uncini per parlare al passato quasi remoto...., e se ha voluto rivincere è dovuto andare in Honda....salutamos

Non si può invocare i numeri solo quando fa comodo. Con i se e i ma si vince tutto.

E anche Rossi per tornare a vincere è dovuto tornare su una Jappo. Ma senza aver vinto una fava in Ducati, e ciò fa una bella differenza.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

storm

  • Visitatore
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #130 il: 02 Settembre 2015, 10:58:58 »
....con i se e con i ma non si vince niente....quello che conta è che fra qualche anno Stoner sarà ricordato alla stessa stregua di quelli che hanno vinto due campionati mentre alla storia passano ben altri piloti....pardon, campioni....
comunque qualsiasi campione se gli dai un cancello in mano arriva ultimo....se arriva....
salutamos....

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #131 il: 02 Settembre 2015, 11:18:48 »
La Ducati di Stoner aveva un graaaande motore,mi sembrava di rivivere la MV dei record.
Grandi "sverniciate" in rettilineo e gli altri dovevano recuperare in curva,dove lui ci metterva del suo.
Poi gli altri si sono "svegliati" e sono comparse le "magagne"---tutte le tante magagne.

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #132 il: 02 Settembre 2015, 12:19:44 »
Vincere con una Ducati e' impossibile, senza uno Stoner in stato di grazia, senza gomme Bridgestone fatte su misura e con un' elettronica avanzatissima che a quei tempi i giapponesi si sognavano, e la cosa non e' cambiata nemmeno adesso, salvo trovare ancora una gara bagnata con un Petrucci in calore... Alla fine la Ducati serve unicamente per giustifucare la presenza di piu' di due case ufficiali e basta.

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #133 il: 02 Settembre 2015, 13:03:09 »
Gli anni peggiori dello Stoner peggiore sulla Ducati peggiore sono stati molto meglio degli anni di Rossi sulla moto italiana.

Riguardo all'elettronica tutte le chiacchiere sono state smentite dagli stessi tecnici. Stoner ne usava molto meno di quanto avrebbe potuto e chiedeva sempre di ridurne al minimo l'intervento.


Stoner non penso proprio verrà dimenticato presto ne verrà messo tra chi ha vinto un paio di titoli per puro caso.. Poi voi pensatela come volete :OK:
« Ultima modifica: 02 Settembre 2015, 13:11:53 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Maaa la MOTOGP ????
« Risposta #134 il: 02 Settembre 2015, 13:24:07 »
Solo per fare un po' d'ordine:

Il 2007 (anno del Mondiale) fu il primo delle 800cc e Ducati si mostrò superiore (almeno di motore).
Ducati era l'unica quell'anno tra le moto "buone" ad avere Bridgestone, che risultarono le migliori.
Il 2007 fu il primo anno di gomme contingentate e anche questo giocò a favore di Bridgestone o meglio, a sfavore di Michelin.

Questo per rendere merito a Ducati che lavorò meglio degli altri nell'occasione del cambio di regolamento e fece scelte giuste e coraggiose passando a Bridgestone. Ma non si può dire fosse una moto inferiore, anzi.

Quanto all'elettronica avanzata..negli anni successivi si è scoperto che era una bufala e Ducati era indietro. E allora..? Allora, Stoner la usava meno degli altri e come controllo di trazione usava il freno posteriore e la sua sensibilità.
Un campione straordinario, penso il più veloce e impressionante che abbia mai visto, per certi aspetti superiore a Marquez, che pure mi ha colpito per velocità e tecnica innovativa.




« Ultima modifica: 02 Settembre 2015, 13:26:34 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off