Autore Topic: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT  (Letto 5316 volte)

gianni

  • Visitatore
anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« il: 07 Settembre 2010, 22:28:34 »
sul sito:
www.trial-parts.fr

ho trovato questo:
http://www.trial-parts.fr/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=923&category_id=402&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1

nel sito della Montesa France

all'argomento PREPARAZIONE
http://www.montesa.fr/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=36

se ho inteso il senso, affidandomi al traduttore in linea, pare che questo anello distanziatore migliori l'avviamento del motore abbassando al contempo di circa 100 giri/min. il regime del minimo...
 444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2010, 23:01:34 »
Sei un segugio del tuning "estremo", ammetto che non sapevo di quella modifica, non ho idea se funzioni o no, ma avevi poi provato ad alzare il regime di minimo, o essendo la cosa troppo semplice, ti sei astenuto dal farla? :) :P Se segui alla lettera il  libretto di uso e manutenzione della Cota, il minimo lo consigliano  a 1.300 giri, se mi ricordo bene, B.M. Racing aveva provato utilizzando un contagiri, ma e' un regime prossimo a far "decollare" la moto, comunque bisogna cercare un "compromesso"!Pero mi dicono che basti montare una bobina dei modelli fino al 2006, la mia partiva "benissimo"! ;D

Ktm Super Duke 1290 R

nucciosan

  • Visitatore
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2010, 15:34:13 »
Ciao Gianni,

ma quale è esattamente il tuo problema?

La moto non si avvia a motore freddo, a motore caldo o dopo che è stata ferma dei mesi ?
I motori 4 tempi hanno dei trucchi x l'avviamento che sono diversi a seconda della situazione.

1.  Quando il motore è molto caldo:  CHIUDI SUBITO IL RUBINETTO DELLA BENZINA APPENA IL MOTORE SI SPEGNE.

2.  Per caso la tua moto monta il decompressore?
     Se lo monta fai in moto che il meccanismo di comando sia sempre pulito e ben lubrificato.

3.  La carburazione del minimo deve essere un pò smagrita.
    Cioè giri la vite dell'aria fino a quando il motore gira meglio, poi avvita ancora di 1/4 di giro e lasciala così.
    Questo facilita l'avviamento a caldo e compensa un pò l'latitudine quando si va in montagna.

Con questi 3 accorgimenti, per 15 anni, il mio Dr è sempre partito alla prima o seconda pedalata!
Anche sulle mulattiere del mondiale di enduro.

Spero che queste info siano utili e te ed a tutti i 4 Tempisti.

Ciao
Nuccio  51

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2010, 15:41:51 »
Poi c'è l'altro "segreto di Pulcinella": inclina la moto quasi a terra, poi riportala dritta e fai la procedura di avviamento corretta. E poi sappimi dire  ;)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2010, 20:06:23 »
Guardate che Gianni ha la Montesa Cota 4 Rt che monta l'iniezione elettronica indiretta della Kehin, quelle procedure da "sciamano" non sono piu' valide, anche se a volte, lanciare le ossa di pollo ed i sassolini colorati potrebbero essere l'unica soluzione possibile, quando si arriva al limite della tecnologia, si devono utilizzare gli insegnamenti di Cagliostro, alambicchi e libri di magia "nera"..... :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2010, 20:15:47 »
hazzo so io che moto ha... se lo scrive si dicono meno caxxate  :D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2010, 20:39:22 »
Tiratina di orecchie ad Alex che non si è ancora accorto che ho una Montesa Cota 4RT! 21

...la mia moto palesa una certa "riluttanza" ad avviarsi a caldo! 38
Poi bisogna aggiungerci il fatto che col piede destro propio non ci piglio a pestare la leva della messa in moto! :-[
...e non so perchè...col sinistro parte meglio...ma devo scendere ogni volta!
...è dal 1985, quando ho venduto la vespa, che ho moto col bottone magico! 25

Comunque secondo me è valida l'ipotesi di carburazione troppo grassa!
infatti è difficoltoso l'avviamento a caldo ed in altura peggiora!
Me ne ero accorto anche smontando la candela: è fuligginosa nera e non secca e "pulita"

...ora il problema è come intervenire...devo vedere se sul libretto dice qualcosa! ::)

Gianni ;)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2010, 21:04:30 »
La parola magica e' "Rimappare" la centralina, cambiando il rapporto stechiometrico (se volete prendere appunti, ve lo concedo.... 122), praticamente quello che si faceva una volta ( ;D) con i carburatori, provando getti del minimo e del massimo di varie misure e lavorando di altezza dello spillo conico e di livello del galleggiante!Ho avuto modo di vedere il programma di "rimappaggio" della Cota, oltre alle mappature gia' presenti, si puo' ancora ulteriormente lavorare sulle % di aria e benzina, oltre ai gradi di anticipo e su altri parametri!
Oppure prendi una centralina delle versioni fino al 2006 e sei apposto!
Ma.....alzare il minimo? 111522

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2010, 23:19:41 »
Ammetto di aver sabotato la moto di Gianni (non vi dico come) ma così facendo ho allungato sensibilmente la lunghezza delle soste  :) :)
così che ho il tempo di riprendere fiato  127

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2010, 23:29:17 »
Ammetto di aver sabotato la moto di Gianni (non vi dico come) ma così facendo ho allungato sensibilmente la lunghezza delle soste  :) :)
così che ho il tempo di riprendere fiato  127

Lamberto


 >:( 21 40 97 111522

cassio

  • Visitatore
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2010, 00:57:40 »
se hai la candela nera pulisci strabene il filtro aria o in caso sostituiscilo
quella moto se non è piu' che in ordine tra filtro pulizia serbatoio e pulizia iniettori da' dei parametri sbagliati alla centralina e tribuli a metterla in moto
p.s.
le repsol 06/07 con la doppia mappatura davano qualche problema in altitudine perche' si smappava, ressettala e sei a posto
p.s. 2 non toccare MAI la manopola del gas e mettila in folle :basta che trascini un minimo la frizione e il volano/generatore non ce la fa contemporaneamente a dare corrente a :pompa benzina, centralina,candela.

per tirarti su' il morale  guardati questo
http://dailymotion.virgilio.it/video/x4zhg3_tecnologia-honda-montesa_fun

ps3 in due calci l' ho fatta partire come ti ho spiegato

lazzaro54

  • Visitatore
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2010, 10:33:43 »
avrei un'aneddoto da raccontare ... lo racconto? .. forse meglio di no ... non lo racconto?


cià, lo racconto .....  97 97 97

al campetto dove vado di solito ad allenarmi , l'ultima volta ho incontrato uno che come me aveva la Scorpa 250 2T (io ce l'ho ancora ..)
io stavo provando la mia Scorpa 4T (prima uscita) e lui arriva con la sua nuova Montesa 4rt 2010, permutata con la Scorpa ......

io gli esprimo i miei dubbi e le differenze tra 2T e 4T (specie al campetto sono notevoli, il 4T è molto diverso dal 2..) mentre lui pare contentissimo della Montesa, la esalta e quasi mi fa capire che le difficoltà che io trovo nel portare la moto sono quasi colpa della Scorpa (e non mia ......)
mi dice che è per quello che Scorpa vende poco e che è sottovalutata, che Montesa è di molto superiore ... e Honda de qua .. e Honda de là ......  38


vabbè, arriviamo alla 3 giorni della Valtellina ..... lo trovo sabato mattina alla partenza, ci salutiamo e si parte ....  51
 più avanti, in un gruppo di casette tra cui una chiesetta e una vista mozzafiato, io sono fermo insieme ad un'amico di Mototrial (lui con la Scorpa 4T) ed io con la 2t .... siamo fermi a fare un pò di foto, il tizio con la 4rt arriva , si ferma pure lui, fà 2 foto e poi riparte ..... POI COSA? poi una pedalata, 2... 3 ... 4 .. 5, 10, 20, 30 .... la moto non ne vuole sapere di partire, gli altri suoi compagni tentano anche loro ma nisba ........  
... poi ... finalmente ... dopo 3 persone diverse e credo 50/60 pedalate la moto parte ....... lo vedo risalire in sella e ripartire abbastanza stravolto dalla fatica, mentre io e Matteo con un'unica pedalata riavviamo i nostri motori .....
un ghigno satanico mi solca il viso per circa 5 minuti ..... è già, è proprio vero, Honda è Honda .......


 E CHE SE LA TENGA PURE !!!!!!!  :P ^-^ >:( 25 97 97
« Ultima modifica: 10 Settembre 2010, 11:43:43 da lazzaro54 »

gianni

  • Visitatore
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2010, 10:40:47 »
avrei un'aneddoto da raccontare ... lo racconto? .. forse meglio di no ... non lo racconto?


cià, lo racconto .....  97 97 97

al campetto dove vado di solito ad allenarmi , l'ultima volta ho incontrato uno che come me aveva la Scorpa 250 2T (io ce l'ho ancora ..)
io stavo provando la mia Scorpa 4T (prima uscita) e lui arriva con la sua nuova Montesa 4rt 2010, permutata con al Scorpa ......

io glie sprimo i miei dubbi e le differenze tra 2T e 4T (specie al campetto sono notevoli, il 4T è molto diverso dal 2..) mentre lui pare contentissimo della Montesa, la esalta e quasi mi fa capire che le difficoltà che io trovo nel portare la moto sono qusi colpa della Scorpa (e non mia ......)
mi dice che è per quello che Scorpa vende poco e che è sottovalutata, che Montesa è di molto superiore ... e Honnda de qua .. e Honda de là ......  38


vabbè, arriviamo alla 3 giorni della Valtellina ..... lo trovo sabato mattina alla partenza, ci salutiamo e si parte ....  51
 più avanti, in un gruppo di casette tra cui una chiesetta e una vista mozzafiato, io sono fermo insieme ad un'amico di Mototrial (lui con la Scorpa 4T) ed io con la 2t .... siamo fermi a fare un pò di foto, il tizio con la 4rt arriva , si ferma pure lui, fà 2 foto e poi riparte ..... POI COSA? poi una pedalata, 2... 3 ... 4 .. 5, 10, 20, 30 .... la moto non ne vuole sapere di partire, gli altri suoi compagni tentano anche loro ma nisba ........ 
... poi ... finalmete ... dopo 3 persone diverse e credo 50/60 pedalate la moto parte ....... lo vedo risalire in sella e ripartire abbastanza stravolto dalla fatica, mentre io e Matteo con un'unica pedalata riavviamo i nostri motori .....
un ghigno satanico mi solca il viso per circa 5 minuti ..... è già, è proprio vero, Honda è Honda .......


 E CHE SE LA TENGA PURE !!!!!!!  :P ^-^ >:( 25 97 97

...se oggi non ti ci ha mandato ancora nessuno...allora io sono il primo! ;D

...e smettetela di spingere dietro...ora tocca a voi... 127

sto scherzando nééééééé
Gianni  ;)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2010, 11:48:43 »
tempo fa avevo spiegato una procedura per far partire la moto a caldo che i meccanici Future avevano indicato ad un'amico possessore di una 4rt che la porta a fare assistenza da loro ....

è stato detto di tutto ma non so se è stata applicata oppure no ..... al mio amico funziona, la moto parte SEMPRE al primo colpo, sia da fredda che da calda ........

poi non so se il merito sia di una moto perfettamente a punto, di una centralina che funziona, o che quella procedura è corretta .......

avete provato ad applicarla?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: anello distanziale volano magnetico Cota 4RT
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2010, 13:50:01 »
Da noi si chiama "Mortesa"...... 122

Ktm Super Duke 1290 R