Autore Topic: Personalissimo Test Ride del WC 2015  (Letto 6194 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Personalissimo Test Ride del WC 2015
« il: 23 Giugno 2015, 00:38:12 »
Ed ecco che si fa amicizia con dei motari della repubblica ceca. Non è difficile, li si affianca e loro ti fanno la V, tu replichi e si fa qualche chilometro assieme, poi ci si ferma e si inizia a parlare. Si trova un riparo per la notte sia a loro che alle moto con una telefonata sola (e son soddisfazioni...anche se era come sparare in chiesa alle 10 di domenica mattina). E magari si fa un giretto il giorno dopo. Un BMW R1200GS WC comprato a inizio maggio e una Crosstourer bordeaux con qualche settimana in più sul groppone. Io come al solito con la Culona, classe 2007.
Eppure il ceco (forse per questo) vuole provarla. Tormento, ansia, sceneggiata napoletana. Ma poi faccio basta e salgo sul "coso".
La solita fatica per tirarla su dalla stampella laterale, ma solo perchè sono abituato a fare lo spostamento in altro modo. Mi avevano detto tutti che sembra più piccola,invece a me pare un bue come al solito,forse lo avvertirò in movimento.
Non che sia un terreno di prova ideale, poche curve e pieghe vere....solonelle rotonde. Però laciclistica GS c'è sempre, piantata in terra ad infondere sicurezza. Il peso appena parti si trasferisce da qualche parte in basso, e lì rimane a fare tipo bulbo di una abrca da regata. L'impressione che sia più corta non compare. Però l'idea che il cannotto sia più in piedi si, e non è bellissimo. Ho lasciato l'ESA così come l'ho trovato, persona+bagaglio, ecredo di aver fatto bene, settato sul solo guidatore sarebbe stato ancora più "scartoso". A memoria ricordo un gran bel lavoro di sospensioni sull'ultimo GS provato, e questo invece mi pare appena sufficiente, come sefosse instabile ed andasse in sofferenza sull'asfalto costellato di bozze create dalle redici di pino.
Motore: potente da subito, gran botta senza strappi esagerati e sene va via come un fulmine. Praticamente metti tre marce in trenta metri e sei già pronto per buttarne dentro un'altra. Mi chiedo come accidenti si faccia a viaggiare con una coppia simile: va bene per fare i tamarri al semaforo, ma poi finisce tutto lì, come fosse un TMax da 20.000 euro. Forse sto tizio s'è fatto da Brno a qui a 2000 giri, chi lo sa.
L'avantreno continua a infondermi meno sicurezza dei GS precedenti, ma si sente che comunque è piantata bene la vaccona, seppure permettendosi un comportamento da moto che le altre non avevano: sbacchetta leggermente in uscita di curva. Ma proprio una cosa lieve lieve, che però a me che già soffro la stabilità da automobile non è piaciuta molto.
Freni: potenti e sempre ben modulabili, non devi neanche prenderci la mano. Però sono spugnosi, come se mordessero svogliatamente.
Sospensioni: praticamente l'ho già detto, amio parere sono un passo indietro rispetto alle versioni precedenti.
Comandi: sapendo che sono buttati a casaccio, ho sfruttato l'abitudine jesolana di non usare mai le frecce.
Altro non posso dire, era ora di riprendermi la Culona.
Non so per quale motivo, ma ogni volta che un Giessista dell'est la prova mi si mette a farci penne a tutto spiano. ErKarota testimone.  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2015, 06:05:22 »
E invece la Crosstourer  non l' hai provata ? Comunque diciamo che per adesso non hai ancora trovato una moto che ti faccia venire la voglia di cambiare la tua Culona , eh ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2015, 10:03:48 »
Nel giro in montagna di ieri avro' visto centinaia di quei cosi, e, francamente, vedere tutti quelli girare griffati, con moto dal costo minimo di 20 ed oltre mila Euro piene di tubi paracilindri, mensole e balconcini, mi suscita, semplicemente, un moto di pena nei loro confronti, con la consapevolezza che abbiano comprato quell'affare soltanto perche' nell'attesa di passare dal parrucchiere abbiano letto l'ultimo numero di GQ o di Riders. Inutile spiegare a quei mototuristi da operetta che c'e' di meglio per divertirsi, anche perche' il termine "divertirsi" con una moto credo che non faccia parte del loro bagaglio.
Mi piacerebbe proprio vedere quelli che "parteggiano" per quella moto, staccare un circolare da 23.500 Euro per quattro tubi saldati male e per un motore che arriva a malapena a settemila giri altrimenti si apre in due, soldi per spesi, vero? D'accordo che ti danno il Garmin da 200 Euro che con il logo dell'elica diventa mille e otto....:tris:
« Ultima modifica: 23 Giugno 2015, 10:07:44 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2015, 10:40:08 »
Addirittura " un moto di pena ", bah ! sm419
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2015, 10:42:17 »
Invidia mi sembra un po' troppo....... :bins: :tris: Tra l'altro non salutano, per fortuna...... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2015, 10:59:28 »
Credo che a parte gli scherzi ed i cazzeggi, che faccio io per primo, uno stia bene con la moto che sceglie e con nessuna diversa da quella.
E poi nonostante si provi a dire il contrario, fuori dell'Italia chi compra quella moto è un gran bel motociclista, tant'è che mi ha salutato per primo  sm444
Il GS era preferibile quando era quello degli anni precedenti, quando ancora era composto da acciaio della Ruhr e non da plastiche molto dimesse, uniball e tubi metallici sottodimensionati e un motore portato oltre le capacità fisiche del sistema, ma forse la cosa è applicabile a qualsiasi marca. E se non lo è, quasi qualsiasi marcaora non fa più le moto come una volta.
Mi sono dimenticato di dire che la trasmissione non ha più risposte secche e si sente meno l'effetto del rovesciamento di coppia. Però adesso si allarga a sinistra  :tim:
E altra dimenticanza: vibra almeno il triplo della Culona.

Se a uno va bene com'è, ne sarà soddisfattissimo. Io continuo a preferire una trasmissione secondaria tradizionale, delle sospensioni da moto e non da autoveicolo, e un bicilindrico che entri completamente nella sagoma del telaio. Eppure quel povero motore della NSU è stato violentato proprio perchè c'è chi non sa rinunciare alle tette flosce. Come dicevo, se ti piace vuoi proprio quello. vaglielo a contestare...  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2015, 13:13:06 »
Di Giesse, io ne conosco soltanto uno, questo:



voi ne conoscete altri? :V:

Occhio che, appena arriva uno che difende il Wc m.y. 2015, io lo aspetto dal concessionario dell'elica per guardarlo quando consegna il circolare da 23.500 Euro. Si chiama "coerenza"   :72: .
« Ultima modifica: 24 Giugno 2015, 13:16:14 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2015, 14:50:19 »
Ma dato per l'80 come pietra milare di una bellissima serie di moto, io inserirei tutti i bivalvole,e poi dai anche i 4valvole purchè monoalbero, almeno fino al 1150. E serbatoio rigorosamente in metallo verniciato, niente cover in plasticazza come gli smartphone  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2015, 15:46:22 »
Si.....ma il circolare?



 :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2015, 18:52:07 »
Di Giesse, io ne conosco soltanto uno, questo:



voi ne conoscete altri? :V:

Occhio che, appena arriva uno che difende il Wc m.y. 2015, io lo aspetto dal concessionario dell'elica per guardarlo quando consegna il circolare da 23.500 Euro. Si chiama "coerenza"   :72: .
Una domanda , ma perchè lo continui a fare a fette con 'sta storia delle BMW e delle giapponesi? se non ti piacciono non parlarne , a me personalmente la tua moto non piace( ma ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole ) ma non e che tutti i giorni faccio dei post dicendo che mi fa schifo .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2015, 20:53:37 »
In questo Paese la gente spesso preferisce "tifare" contro, che a favore.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2015, 21:23:39 »
 :omo:

Never maint!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2015, 00:07:26 »
I tedeschi hanno fatto delle belle cose, avete presente la seconda guerra mondiale? Credete che siano cambiati? :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #13 il: 25 Giugno 2015, 06:08:15 »
I tedeschi hanno fatto delle belle cose, avete presente la seconda guerra mondiale? Credete che siano cambiati? :tris:
sm403
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2015, 08:28:37 »
Bisogna riconoscere che Italiani e Austriaci hanno contribuito!
Continuiamo comunque ad acquistare moto nazionali ed Austriache senza triturare gli zebedei altrui.
Ogni marchio ed ogni moto ha pregi e difetti che sono piu' o meno importanti per ciascuno di noi.
Il grosso "difetto" del GS e' quello di essere stato trasformato (solo in Italia) in un oggetto di culto e distinzione,piu' una cosa da
mostrare che da utilizzare--un gruppo a sé--o hai il GS (con le borse e tutte le "menate" piu' strane) o sei "fuori".
Questo "al motociclista vero" da veramente fastidio e lo porta a non considerare motociclista il possessore di GS  ed a considerare
una moto "da salotto" un mezzo che ha i suoi pregi (molti) ed i suoi difetti (molti).