Autore Topic: Personalissimo Test Ride del WC 2015  (Letto 6193 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #15 il: 25 Giugno 2015, 09:41:22 »
OK, però questo denigrare continuamente tutte le marche esclusa la KTM non lo trovo corretto .A lungo andare la cosa mi sembra diventata noiosa, poi al massimo mi adeguo anche io, non e un problema. Parlo sempre per me , ovvio. :s_hi:
« Ultima modifica: 25 Giugno 2015, 10:06:58 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #16 il: 25 Giugno 2015, 16:34:47 »
mi permetto di dire la mia essendo BMWista da sempre posso affermare che il BMWista è stato sempre differente dagli altri motociclisti questo perchè le scelte tecniche di mamma BMW erano radicalmente differenti da tutti boxer e cardano, i giapponesi inseguivano la potenza massima possibile, BMW cercava il piacere di guida pensate alla serie RT/RS carenata del 77 mi pare, non senti uno spiffero comode borse studiate appositamente ecc.ecc. poi il G/S è sempre stata una moto anche da fighetti che veniva acquistata per andare a fare i bellocci al bar poi c'è sempre stato chi la usava per fare decine di migliaia di km all anno deserto ecc.ecc.
Comunque ammetto che le ultime scelte di mamma BMW non piacciono neanche a me, linee troppo jap e motori eccessivamente potenti, scooter che sono dei copia e incolla senza niente di innovativo bho o forse sono diventato vecchio   

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #17 il: 25 Giugno 2015, 16:49:24 »
poi c'è sempre stato chi la usava per fare decine di migliaia di km all anno deserto ecc.ecc.

Le decine di migliaia di km si. Deserto (inteso come al di fuori delle strade asfaltate o piste i terra dura) no. A meno che tu non ti riferisca a fenomeni tipo Gatom Rahier con moto preparate all'uopo e in gara.

Ciao!

Bibo (diamo a cesare quel che è di cesare)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #18 il: 25 Giugno 2015, 18:19:29 »
Bhe dei miei amici con leggere preparazioni (cioè modificando le sospensioni motore praticamente di serie) hanno fatto il deserto con vecchie G/S e GS degli anni 90 certo non sarà il deserto della dakar ma km ne hanno fatti poi dimmi una qualsasi moto che senza un minimo di preparazione cioè come esce di fabbrica è pronta all'uopo ?????

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #19 il: 25 Giugno 2015, 23:55:56 »
dimmi una qualsasi moto che senza un minimo di preparazione cioè come esce di fabbrica è pronta all'uopo ?????

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #20 il: 26 Giugno 2015, 12:38:57 »
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=139016

come puoi leggere oltre alle paraculate c'è chi ci va anche con BMW magari KTM sarà anche meglio ma fino a quasi tutti gli anni 90 BMW era la preferita per chi intraprendeva un viaggio "desertico" ora l'offerta si è ampliata ma penso che BMW abbia ancora qualcosa di dire in proposito.   

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #21 il: 26 Giugno 2015, 13:00:45 »
Du wuesto non ci sono dubbi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #22 il: 26 Giugno 2015, 13:27:09 »
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=139016

come puoi leggere oltre alle paraculate c'è chi ci va anche con BMW magari KTM sarà anche meglio ma fino a quasi tutti gli anni 90 BMW era la preferita per chi intraprendeva un viaggio "desertico" ora l'offerta si è ampliata ma penso che BMW abbia ancora qualcosa di dire in proposito.

Non mi faccio prendere in giro da qualche foto di qualche GS depositato in qualche modo sulla sabbia della prima duna. Giro deserti VERI da più di un quarto di secolo. Con il GS sulle dune di sabbia non ci si va. Non è un fatto di "tifo" per una marca/modello piuttosto che un altro, è come vanno le leggi della fisica in questo universo. Certo, se vuoi fare tre dune e tornare indietro lo fai con un GS come con una Goldwing.
Ma nelle dune è da escludere a meno di non volere morire, essere campionissimi o essere pagati per farlo (e con la moto non tua).

E per quel che riguarda il "fino a quasi tutti gli anni 90 BMW era la preferita per chi intraprendeva un viaggio "desertico" " è semplicemente falso, nel deserto a quei tempi ci trovavi i TT e gli XR, e nella seconda metà degli anni 90 anche i KTM LC4.

I GS erano fermi al Cafe la Porte du Desert a prendere il the.

Le moto "pronto deserto" ci sono, dipende dall'autonomia che vuoi. Di serie le migliori sono Ktm 690, DRZ400 e a seguire la 990. Sono le "più pronte" nonchè le "migliori basi". Per il 900 ci vuole anche "tecnica" e "fisico bestiale", il DRZ sulle dune va da solo, il 690 devi saper usare il gas "a recupero" del maggior peso.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #23 il: 26 Giugno 2015, 13:48:48 »
Se me la "passate" anche la Husqvarna 450 se la cava benino.
I gruppi erano misti auto/moto(non c'erano problemi di benza) ero meno acciaccato e piu' spericolato ma ho ancora nelle
orecchie l'urlo del motore tirato al limitatore.

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #24 il: 26 Giugno 2015, 13:53:05 »
Caro Bibo mi sa che la penso all opposto di te che ti devo dire non voglio convertire nessuno ma dire che i bmw erano fermi al caffè mi sembra un pochino esagerato poi perchè tanti sceglievano bmw oltre a quelle da te citate si vede che erano appassionati bevitori saluti

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #25 il: 26 Giugno 2015, 14:48:12 »
E' perfettamente inutile inalberarsi per parlare del passato.
Sembriamo(ed in parte lo siamo) un gruppo di vecchietti che litigano ricordando quando uno lo aveva piu' duro dell'altro.
Il problema non si pone perché nel deserto(perlomeno quello Africano)non si potra' andare per luuungo tempo.
Notizia di poco fa (attacco con morti in localita' turistica Tunisina).
Il deserto Tunisino e' il "meno deserto" Africano--li qualche GS la si trovava perché il carroatrezzi era sempre a portata di mano.
Negli altri deserti(quelli veri) di moto ne ho sempre trovate mooolto poche e ,quasi mai bicilindriche.
Si escludono chiaramente quelle da gara ed in gara con equipaggi al seguito e condotte dal fiorfiore del motociclismo mondiale.
Nei deserti Africani ci sono andato per mooolti anni ma sempre in auto o camion attrezzati a seguire gli altri e mi sono fatto
una discreta esperienza,quando ho deciso di andarci in moto a divertirmi ho fatto una scelta precisa 50 kv 115 kg auto al seguito.
Le moto da 250 kg con bauletti e borse in alluminio da passeggiata sotto i portici le ho lasciate ai motociclisti da tastiera.
Sono adatte solo per fare due foto a 50 metri dalla strada asfaltata e fare un poco di cinema da postare sui forum.
Salvo poi chiamare noi per rifare i 50 metri che li separavano dall'asfalto.
Smettiamo(per favore) di difendere l'indifendibile e continuiamo a parlare di quando ce l'avevamo duro.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #26 il: 26 Giugno 2015, 14:53:39 »
Caro Bibo mi sa che la penso all opposto di te che ti devo dire non voglio convertire nessuno ma dire che i bmw erano fermi al caffè mi sembra un pochino esagerato poi perchè tanti sceglievano bmw oltre a quelle da te citate si vede che erano appassionati bevitori saluti

Non  è questione di "convertire", è semplicemente essere oggettivi. Finchè c'è pista e terra dura un GS non ha problemi. O meglio, non ha "più problemi" del solito. Quando inizia la sabbia, il GS non ci va come non ci vanno tutte le maxienduro ipertrofiche. L'unica che regge è la serie 9x0, per via del buon rapporto peso potenza e per la ciclistca sopraffina per il fuoristrada  (cosa che nessun GS, di qualsiasi epoca, ha). Ma devi avere fisico, perchè oltre a pesare 2 quintali è alta, e quei due quintali li muovi se sai sfruttare bene i 100 Cv (e qui entra in campo la tecnica).

P.S. Il mio non è un esempio figurato. Il Cafe la port Du desert esiste veramente, è a circa 30 km a SE di Douz collegato a quest'ultima da una pista che portava al pozzo (i cafè è nato vicino al pozzo). Li la pista finiva negli anni 90 e comiciava la sabbia. Li arrivavano quello con il GS, bevevano il the di rito,  e poi tornavano indietro. Quelli con le TT, le XT, le XR, le tenerè, e le LC4 bevevano il the. E proseguivano.

Il posto è questo https://goo.gl/maps/msXbF e questa è una mia diapo del 1999 scansinata "guiusto per" . Da qualche parte dovre avere quelle nello stesso posto di dieci anni prima, 1989, ma non ho mai fatto scansioni.



Se me la "passate" anche la Husqvarna 450 se la cava benino.
I gruppi erano misti auto/moto(non c'erano problemi di benza) ero meno acciaccato e piu' spericolato ma ho ancora nelle
orecchie l'urlo del motore tirato al limitatore.

Tutte le 450 da enduro "racing" se la cavano benissimo nella sabbia, anzi, sono proprio una goduria da guidare, ma qui stiamo parlando di moto "da viaggio".

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #27 il: 26 Giugno 2015, 15:07:40 »
Se me la "passate" era la premessa.
Parlavo di "divertimento" non ti TIR.

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
« Risposta #28 il: 26 Giugno 2015, 16:22:47 »
Probabilmente c'è un errore da parte mia di fondo io parlo di tour di gente che parte in moto e arriva in deserto in moto e torna a casa in moto non parlo certo di fare enduro estremo sulla sabbia, ma anche su sentieri, li ovviamente il peso e le dimensioni fanno la differenza poi io mi riferisco alle prime serie di gs cioè quelle che vanno dai primi 80 fino al metà 90 anche se le moto di quegli anni non si possono certo definire dei pesi piuma poi le produzioni successive come ho scritto le capisco poco anche io le BMW, specie l ultime serie cioè quelle raffreddate a liquido.