Autore Topic: Motoalpinismo terapeutico  (Letto 6705 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Motoalpinismo terapeutico
« il: 27 Marzo 2011, 16:44:42 »
Dopo due mesi di riposo forzato la voglia di andare in moto era tantissima e anche se non sono al 100% con Gianni abbiamo deciso di
fare comunque un percorso medio impegnativo dalle chiare funzioni terapeutiche :angel: che poi, grazie ad un nuovo sentiero provato
(bravo Gianni!), si è rivelato impegnativo ma vario e molto divertente.

Ecco il mio preparatore atletico che si stà cambiando  sm472





Comincio a scaldare il "diesel"



Si parteeeeeeeeeeeeeee!!



























Qui il mitico Gianni l'ho immortalato nel momento in cui mi dice "proviamo?
"Certooooooooo!!"
Questa nuova variante merita proprio è mediamente tosta con alcuni passaggi impegnativi

















Gianni si è dato alla archeologia  sm444 sm444 eccolo con in mano un osso di un motoalpinista dell'era paleozoica  :hee20hee20hee:












































Qui si modifica il passaggio perchè insidioso, un minimo errore può costare caro















La nuovissima gomma della Michelin "X 999", trattasi di slick da trial in dotazione al "Ponente trial team"  :P
gomma per pochi perchè serve per allenarsi sul difficile, con la gomma X 11 sono tutti bravi  sm441 sm442



Lamberto

foto di Gianni & Lamberto

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2011, 17:12:12 »
Report veramente fico, specie quei sentieri di roccia con erba, il mio ideale dove mettere le due ruote...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2011, 17:19:09 »
Bello il Report, pero' si sente la mancanza di una Gas Gas nelle foto.... sm470 !Comunque quella gomma della foto e' ancora buona, sarebbe un peccato cambiarla.....per un ligure! :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2011, 17:19:10 »
...secondo me Lamberto ci ha "marciato" un po su sta discopatia: il giro è stato breve...ma impegnativo

e lui è salito su senza mai lamentarsi!  sm414 sm419

...per quanto riguarda la gomma...bhe ora penso di doverla propio sostituire...anche se ormai mi ero "affezionato"  :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2011, 17:27:57 »
Citazione
Gianni si è dato alla archeologia  eccolo con in mano un osso di un motoalpinista dell'era paleozoica



In un primo momento ho pensato che avesse ritrovato i resti di una precedente merendina di Sergio, poi mi son ricordato di aver letto che il sentiero era una novità...  :hee20hee20hee:


Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2011, 17:31:53 »
Vedo che il meteo vi ha "sorriso" anche da voi ieri, mente oggi ho visto che a Sanermo pioveva, come anche qui, purtroppo, oggi solo opere di manutenzione, nella mia scatola filtro si poteva organizzare una gara di pesca.... :'(
Quel femore di trialistadattilo (trialista dattilografo del pleistocene) poteva ancora andar bene per un brodino, mai buttare via niente.... sm445

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2011, 17:41:02 »
Non male come terapia.
Il "capo"mi sembra completamente recuperato.
Gran bel giro.
         

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2011, 17:48:56 »
Bel report.....come è Vostro solito!!!! Ma ciò che mi fa più piacere è rivedere Lamberto in moto!!!!
Bravo, speriamo presto un'uscita in compagnia!!!!
miki.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2011, 17:51:20 »
il giro è stato breve...ma impegnativo

Beh ormai tu sei abituato a uscite di una giornata, comunque oltre tre di motoalpinismo senza mai soste lunghe è già una buona
uscita, certo meritava anche di girare anche il pomeriggio ma non ho osato rischiare, dopo quello che ho passato sm403

Sarei uscito anche oggi ma il tempo tendente al brutto mi ha fatto desistere.

Poi scriverò un post dedicato per chi soffre il mal di schiena causa la vita sedentaria, grazie ad un professore che da cinquant'anni
si dedica allo studio della spina dorsale mi ha chiaramente fatto capire mostrandomelo sulle lastre i vari problemi che ho in essere.
Da recenti scoperte (1999) hanno capito il perchè di certe patologie ed anche come rimediare senza utilizzare le medicine.

Lamberto


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2011, 18:30:53 »
Bel giro!  :sign0098:
Tra l'altro c'è pure una Iacuzzi lungo il percorso per un attimo di sosta in relax... sm443

Per quanto riguarda la gomma con i tasselli "tondi" si può recuperare lo spigolo e un po' di grip con un'apposito attrezzo, se ne è parlato qua:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=843.0

 :s_bye2:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2011, 18:38:31 »
Quella gomma li' e' ancora niente, ho visto dal mio meccanico una moto con il copertone ancora piu' alla frutta, il proprietario non l'avrebbe cambiato nemmeno a regalargli una  gomma un po' piu' decente....dice che andava ancora bene! sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2011, 18:43:57 »
Daltronde finchè non si strappano le tele la ruota gira... :hee20hee20hee:

Anzi gira anche dopo, e se fissata con fascette da elettricista (per non stallonare) dovrebbe avere un grip da cingolato! sm470
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2011, 19:04:01 »
Molti trialisti si allenano volutamente con un copertone posteriore alla frutta in modo da abituarsi a trovare l'aderenza piu' con gli spostamenti del corpo e con il gas che non con l'ausilio di un buon grip della ruota motrice, sui terreni asciutti non c'e' tantissima differenza di prestazioni, sempra parlando di una gomma "mediamente" consumata, non parlo dello slick della foto...  :c002: Ma in presenza di viscido, fango e pietre bagnate il discorso e' moolto diverso, addirittura in quei casi dalla gomma nuova a quella leggermente consumata c'e' gia' una differenza sensibile, il grip del primo strato dei tasselli della gomma da trial, sia che si parli della Michelin X11 o della nuova X Light e' "esagerato" finche' si vede il disegno dei "quadratini" impressi sui tasselli di fianco a quello centrale, da li' in poi le prestazioni vanno a diminuire, pero' la morbidezza della mescola permette di utilizzare la gomma fino alla fine della sua "onorata" carriera! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline robygas

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • EC300 03/04/05/06/07/08/09/10/11/12R/14R
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2011, 19:35:11 »
e bravo Lambert, mi pare di capire che e' andato tutto ok, dalle foto noto che se mi fossi aggregato forse non avrei avuto problemi oppure secondo te avrei trovato lungo con la mia EC300 . Io comunque sono uscito stamattina fortuna vuole che la pioggia abbia aspettato che tornassimo a casa prima di cominciare, eravamo in due cosi abbiamo girato molto e velocemente. Finalmente oggi posso dire di aver trovato tutti i setting giusti sia di sospensioni che di carburazione e quindi  smbrv   :sign0098: a me; moto perfetta e pilota OK stamattina quindi gran bel divertimento spero che presto si torni a fare delle uscite insieme anche col gianni come una volta cosi potrai provare il mio gioiello

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo terapeutico
« Risposta #14 il: 27 Marzo 2011, 19:43:37 »
Ciao Roby, le foto non mostrano i passaggi impegnativi in quei frangenti non abbiamo il tempo e il posto dove fermarci, la nuova mulattiera
che abbiamo trovato è tosta per via di diversi tornantini molto stretti che a fatica facevamo con le trial, la moto da enduro è troppo lunga
ed anche a scendere a spingerla la manovra è difficile.
Al ritorno (in discesa) abbiamo fatto quella che anche tu conosci che come sai ha qualche tornante secco, ma l'altra è più difficile.
Questa mattina volevamo uscire con le enduro poi il tempo poco bello ci ha dissuaso.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300