Autore Topic: Dual: di necessita, virtù.  (Letto 3132 volte)

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Dual: di necessita, virtù.
« il: 04 Giugno 2015, 23:21:45 »
Volevo buttar giù, così tanto per far due chiacchere, alcune riflessioni sorte in questi ultimissimi giorni in cui ho ricominciato ad andare in moto dopo un piccolo intervento chirurgico.
Proprio a causa di questa convalescenza appunto, non potendo usare l'XT500 con avviamento a pedale per non rischiare di farmi male, ho usato parecchio l'ultima arrivata in famiglia, la Yamahina wr250.
Devo ammettere che non avevo finora apprezzato a pieno la versatilità di questa moto.
Presa in origine più per fare giri in fuoristrada tranquillo ma senza precludermi tratti più impegnativi; al momento mi sto godendo invece la sua maneggevolezza sulle strade extraurbane e urbane.
Trovo che alla fine la quarto di litro sia una cilindrata tra le più pratiche di tutte, specialmente per una moto con queste caratteristiche di on/off road. I mono 4t di oggi sono tuttaltra cosa rispetto a quelli di 20-30 anni fa. Praticamente, a parte la coppia un po' più bassa, con la wr si viaggia meglio in quasi tutte le condizioni che con l'XT, che ha il doppio della cilindrata.
Questo 250 ha velocità di punta maggiori del mio vecchio 500 e comunque puoi metterlo a 120Km/h fisso anche in autostrada senza problemi e ti stanca meno. La leggerezza è impagabile poi: avete presente non dover scendere dalla moto per tirarla indietro da un parcheggio leggermente in contropendenza?  :93:
Il mese prossimo ho deciso di usarla pure come moto da viaggio: andrò in Francia con la piccoletta facendo una parte (se ci rientro con tempi e budget) della via del sale. Un paio di borse morbide tipo Wolfman (senza neppure dover montare un portapacchi), uno zainetto e via.
Vi farò sapere..... :333:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dual: di necessita, virtù.
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2015, 00:49:42 »
Per filosofia personale continuo a predlligere i mono di grossa cubatura per uso dual, se non altro per sfruttarli meno su asfalto. Ma è pur vero che non ho mai avuto un 250 4t...per cui la mia rimane una visione parziale del tutto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Dual: di necessita, virtù.
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2015, 06:12:30 »
Ti capisco , di moto grosse e pesante non ne ho voglia neppure io , la unica eccezione che farei sarebbe se trovassi una Stelvio usata a un buon prezzo perché e una moto " particolare" che mi piacerebbe avere . Il problema delle piccole e quelle nell' uso in coppia, infatti la Xr la sto usando da solo e la consorte si sta lamentando della cosa , per il resto basta abbassare la velocità di crociera e fare qualche sosta in più per il rifornimento e in giro si va lo stesso, no ?  :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Dual: di necessita, virtù.
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2015, 07:44:02 »
E bravo Beppe !
io credo che l'importante sia modificare abitudini e metodi alla moto di cui si dispone in quel momento, per il resto si fa tutto, o quasi, con tutto basta non cercare l'impossibile.
è da qualche anno che ho in mente una vacanza tutta su strade a bassa velocità di scorrimento con un mezzo particolarisate lento, chessò un ciclomotore o una vespa giusto per assaporare un diverso modo i viaggiare....per cui trovo la tua idea....una FIGATA!   :OK: sm08

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Dual: di necessita, virtù.
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2015, 14:10:53 »
Anche a me piacciono le moto che ti lasciano il tempo per guardarti in giro
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dual: di necessita, virtù.
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2015, 22:27:42 »
La virtù anche in questo caso sta nel mezzo: troppo fiacche le 250, troppo pesanti e potenti le grosse. Un bel 400 è l'ideale, specie con l'avviamento elettrico...magari gialla :93: