Autore Topic: Freno posteriore  (Letto 5058 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore
« Risposta #15 il: 08 Giugno 2015, 15:50:01 »
Risolto? Frena la moto adesso?

Ciao
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore
« Risposta #16 il: 08 Giugno 2015, 23:22:58 »
Emmm.... NO.

Brevemente..
Ho sistemato la pinza ma la frenata era ancora scarsa..
Quindi ho smontato la pompa che avevo revisionato e confrontando il pistoncino con quello vecchio ho notato che il nuovo è leggermente diverso come forma e che la molla è più lunga..



Dato che l'avevo cambiato per scrupolo ho rimesso quello vecchio. Può essere un problema? Sono tentato di rimettere quello nuovo ora.. lunghezza e diametro sono uguali..
Ho montato anche delle pastiglie vecchie (ma buone) ed il disco freno originale... tanto per tornare ad una configurazione base con cui la moto era ok.

Dopo un faticoso spurgo (per tirare l'olio nella pompa svuotata..) ho fatto qualche test vicino casa e la moto dopo un po' di rodaggio "bloccava" bene  sm472


Sabato ho sfidato l'allergia e la calura e sono andato al campo trial di Lazzate.. Dopo una mezz'oretta mi sono dovuto fermare per RI-regolare il pedale del freno che aveva diminuito la corsa... Riparto e dopo un'oretta il pedale diventa sempre più corto nell'escursione fino a che non ne rimane pochissima e la ruota resta in pratica sempre frenata.. Cotto io e cotto il disco la mattinata finisce così... :SAD:

Un dubbio che mi viene riguarda il tubo freno...quello che ho montato in sostituzione del vecchio (rotto) è molto più grosso, sia il tubo che i raccordi sono di diametro maggiore.. In pratica è come quello delle moto "normali" per intenderci..
Mi chiedo se possa ciò cambiare la portata dell'olio ma soprattutto quello che mi fa pensare è che il nuovo raccordo sulla pompa, essendo più grosso, è molto vicino allo scarico. Quello di prima, essendo più piccolo e flessibile faceva un giro migliore (migliore per modo di dire perché lo spazio è minimo...)

Ma soprattutto otrebbe essere anche che la curva che deve fare il cavo non sia compatibile con il cavo stesso (raggio minimo di curvatura)... anche se lo vendono specifico per 315R magari non si sono posti il problema  :pig:   ..hanno preso le misure e basta.
Al momento questa è la mia ipotesi, in pratica è rimasto solo il tubo  :V:

Ora ho smontato anche la vaschetta dell'olio e il tubo relativo che va alla pompa per assicurarmi che non ci sia dello sporco ad ostruire il passaggio dell'olio...ma non mi sembra.
Penso di mettere anche una protezione anticalore sullo scarico vicino alla pompa.

Mal che vada provo a prendere un tubo freno di piccolo diametro com'era l'originale. Ne ho visti un paio in offerta a prezzi decenti, sono per 4rt ma mi hanno assicurato che vanno bene anche per la 315 (mi pare che anche il ricambio Montesa abbia lo stesso codice).


Step successivo monto quello a tamburo delle Cota d'antan  :tim:
« Ultima modifica: 08 Giugno 2015, 23:54:49 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore
« Risposta #17 il: 09 Giugno 2015, 12:17:15 »
Daviz, un tubo se è pieno che sia grande o piccolo, trasmette la stessa pressione in tutti i punti, é il principio dei freni.

Piuttosto se perdi mordente potrebbe essere che il tubo si deformi facendo da polmone. E' come confiare un palloncino.

Una curva se non strozza, purchè stretta, non dovrebbe avere effetti.

Se frenando nel corso della mattina ti si è ridotta la corsa del pedale fino a restare frenato hai semplicemente un problema di surriscaldamento che chiude le pastiglie mano a mano che si scalda l'olio ed aumenta di volume. (Quindi è come frenare)

La soluzione è sistemare l'impianto come spurgo, livello olio, paraolii etc, registrare il pedale come corsa (perno che spinge sulla pompa, più li sviti prima il pedale fa lavorare la pompa)e infine registrare la possibilità del pedale di tornare indietro avendo l'accortezza di lasciare abbastanza gioco perchè il pedale possa risalire (bullone che fa da fine corsa control il telaio lasciato più avvitato dentro il pedale rispetto al necessario). Facendo così mano a mano che l'olio si scalda e aumenta di volume la cosa viene compensata.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore
« Risposta #18 il: 09 Giugno 2015, 21:04:11 »
Non penso si deformi visto che è anche in treccia metallica..
Nel regolare il perno e la corsa del pedale ho seguito il manuale di officina..

Oggi controllando il pistoncino nuovo che avevo montato sulla pompa vecchia vi ho trovato sopra delle pagliuzze di metallo nemmeno tanto piccole...possibile che si sia grippata la pompa?
La mia moto è differente...