Autore Topic: Longevità motori 2T vs 4T  (Letto 19731 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Longevità motori 2T vs 4T
« il: 27 Maggio 2015, 06:44:16 »
Stanotte girellando per internet mi sono letto questo : http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=9216&postdays=0&postorder=asc&start=0&mforum=motoalpinismo

Nella discussione si dice che il 2T a parità di potenza e cilindrata è più longevo e affidabile di un 4T. Sui maggiori costi di ripristino dei motori 4T nulla da dire, ma per il resto io ho sempre pensato il contrario.
E a dire il vero, la evo 4T la presi, oltre che per la grande silenziosità, per la mia convinzione che un motore 4T così montato su un trial non mi avrebbe dato problemi fino al giorno del mio pensionamento fuoristradistico.
Ora i miei dogmi vacillano   sm17

Voi che ne dite?

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2015, 10:29:20 »
Dico che è un discorso puramente accademico. In un mondo ideale possiamo supporre esistano due moto identiche per marca, modello, cilindrata, peso e potenza ( e materiali di costruzione del motore e lavorazioni..) ma in realtà questa scelta non esiste e tutti i motori hanno una storia a se.
Esistono i 2t fatti per durare (le vespe?) e i 2t con il contaore, idem per i 4t.

Tu che motore hai preso? Uno fatto per durare o uno con le ore contate?
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2015, 12:01:15 »
Nel mio garage, avendo la Scorpa 280 2T e la Evo 300 4T parcheggiate una di fianco all'altra il confronto viene quasi spontaneo.
In verità non mi sono mai chiesto se il motore della Scorpa fosse fatto per durare; ho sempre pensato lo rifaro' al bisogno o cambierò moto... Quello della Evo invece ho sempre SPERATO che fosse fatto per durare; ma alla fine  :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2015, 13:03:41 »
A mio avviso bisognerebbe forse fare dei distinguo in base alla destinazione d'uso di un motore perchè il 2T è più adatto ad un uso fuoristradistico rispetto al 4T e viceversa su strada.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2015, 13:42:16 »
A mio parere, un quattro tempi è fatto per durare se non ha un pistone alto come il domopack e una biella troppo corta. Se lo si vuole compatto, sarà sempre poco longevo. Un due tempi da trial invece dovrebbe avere travasi e luce di scarico piuttosto piccoli, tali da non usurare precocemente il pistone. Se non si lesina con l'olio nella miscela, dovrebbe durare a lungo.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2015, 13:55:44 »
Penso che un 4t sia più longevo per via della lubrificazione migliore non lasciata ai residui di una combustione imperfetta o incompleta. Anche la struttura del cilindro (travasi) pone dei limiti di durata, come accennato...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2015, 14:18:21 »
Mah... anche il 2t su strada. Ci sono delle Yamaha Lightburner 250 in giro con dei chilometraggi rispettabilissimi.
E per quel che riguarda la lubrificazione "incerta", di solito il costruttore indica una lubrificazione "worst case", che al massimo imbratta la candela e lo scarico, ma danni non ne fa. tant'è che c'0è un sacco di gente che dice di usare percentuali del 25..40% in meno e dice di non aver problemi (o  quando poi rompe magari non lo dice?  sm17)
Insomma, la percentuale di olio dei 2t della maggior parte dei produttori è probabilemnte per pararsi il didietro, un po come il cambio olio o cambio di pistone ogni due weekend dei produttori 4t t "resing".
In fondo la Ossa sviluppa potenze uguali agli altri trial e ha percentuali radicalmente inferiori agli altri (grazie anche all'iniezione?) oppure la freeride che se non ricordo male prevede 1.25% di miscela con un motore che, spompato, è quello del 250 per cui si prevede un 1.6/1.8.
Secondo me ci sono tutte le tecnologie e el possibilità di avere un motore 2t "eterno" quanto il 4t, se solo solo lo avessero svilupato un po'...

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2015, 20:13:31 »
Il 2t non è mai stato un motore da "chilometri" anche perchè rifarlo non costa moltissimo. Non voglio dire che sia un motore "usa e getta" ma il concetto è quasi quello...Quando cercavo la DRZ mi sono imbattuto in esemplari con chilometraggi "automobilistici" e ancora in ottime condizioni, un 2t con 100.000 km (mai rifatto) mi viene pure difficile da immaginare, ma magari mi sbaglio! :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2015, 21:06:47 »
Secondo me il discorso della differenza di longevita' e degli intervalli di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, tra un motore a due o a quattro tempi, e' molto influenzato dall'utilizzo che se ne fa', un conto e' l'uso agonistico e l'altro e' l'utilizzo amatoriale e da diporto che facciamo noi in generale, io sono  un agonista quindi e' diverso.....agonista = agonia... :72: :73: ).
Credo che nell'utilizzo amatoriale tutti e due i motori siamo praticamente "eterni" se si esegue la pulizia del filtro aria ed i cambi olio nei tempi prescritti dalla casa, alzi la mano chi di noi ha gia' dovuto cambiare un pistone sulle proprie moto.... :SAD:
Le % di miscela giuste, ad esempio, sono sempre tenute alte per motivi prudenziali, anche se, molte volte, costa di piu' un silenziatore centrale completamente intasato dall'olio incombusto di una moto da trial che cambiare pistoni e segmento...Sulla Ossa la % consigliata dalla casa e' sempre stata intorno allo 0,7/0.8%, ma non e' che quel motore sia diverso dagli altri motori da trial a due tempi, andate a chiedere ai meccanici ufficiali a quanto fanno la miscela sulla moto dei piloti, e quelli il gas lo spalancano sul serio... sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2015, 21:15:56 »
Credo che nell'utilizzo amatoriale tutti e due i motori siamo praticamente "eterni" se si esegue la pulizia del filtro aria ed i cambi olio nei tempi prescritti dalla casa, alzi la mano chi di noi ha gia' dovuto cambiare un pistone sulle proprie moto....

Non so perché, ma credo che tra quelli che alzano la mano NON ci sarà di certo il Boss  sm443

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #10 il: 27 Maggio 2015, 21:35:04 »
Non so perché, ma credo che tra quelli che alzano la mano NON ci sarà di certo il Boss  sm443

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2015, 22:18:03 »
Il 2t non è mai stato un motore da "chilometri" anche perchè rifarlo non costa moltissimo. Non voglio dire che sia un motore "usa e getta" ma il concetto è quasi quello...Quando cercavo la DRZ mi sono imbattuto in esemplari con chilometraggi "automobilistici" e ancora in ottime condizioni, un 2t con 100.000 km (mai rifatto) mi viene pure difficile da immaginare, ma magari mi sbaglio! :SAD:
Magari sulle moto no, ma sui fuoribordo, ad esempio, credo che non ci fossero problemi ad avere molte ore di funzionamento ininterrotto. Certo, l'uso e gli stress sono ben diversi. Quello che sto cercando di dire è che io penso che il 2T non sia intrinsecamente più "usurabile" di un 4t, a parita di "stress"

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2015, 22:56:27 »
Però il 2t deve convivere con condizioni più difficili: maggiore potenza specifica (più sollecitazioni), pistone dalla vita difficile causa travasi, lubrificazione meno costante e connessa con le condizioni di esercizio (presente le possibili grippate andando a gas chiuso in discesa?), combustione peggiore causa olio (incrostazioni) e anche lubrificazione legata ai parametri di combustione, che così ad occhio e croce peggiora con l'aumentare delle temperature e dei carichi imposti (una parte crescente dell'olio si brucia e quindi non può lubrificare!)...un 4t nella sua maggiore complessità ha un funzionamento più "preciso" e pulito, con meno variabili in gioco che possono avere effetti pure sull'affidabilità e quindi sulla durata. :SAD:


Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2015, 17:51:02 »
Pienamente d'accordo. Infatti prendevo come esempio la longevità dei 2T marini, che alvorano a temperature e regimi molto più costanti rispetto aun 2T "da mlattiera". Gran parte dei probelmi che riporti tu però dipendono da come lavora un carburatore a valvola piatta sul 2T e sarebbero risolti dalla semplice iniezione indiretta come su Ossa e Vertigo. Per quello che dico che se avessero investito nei 2T anche solo un decimo di quallo che hanno investito nel 4t non saremmo poi qui a porci questi dubbi.
Poi anche il doscorso della potensa specifica elevata... si, è vero, ma perchè le classi "rcing" si fanno per cilindrate. Motori da potenza specifica bassa (vedi triual) non hanno il problema.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2015, 19:57:53 »
Nel '78 ( secolo scorso ) usavo un Maico 250 da regolarità con olio prodotto dalla " Casa " all' 1% e vendetti la moto dopo qualche anno senza accusare problemi. Ora, per scongiuare guai, alimento il KTM 300 con miscela al 2%......Secondo me, il " 2 tempi " è penalizzato dal consumo eccessivo che limita l' autonomia.