Autore Topic: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?  (Letto 8273 volte)

Alessandrokan

  • Visitatore
Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« il: 16 Maggio 2015, 23:44:54 »
I miei amici hanno moto da enduro, secondo voi posso andare con loro, preciso siamo tutti sui 58/59 anni quindi con dei bei limiti.... ma loro sono  e anche io (una volta lo ero) dei regolaristi ora enduristi. Ma vorrei fare quei giri di 1/2/3 giorni in moto per l'italia, tutti o quasi in fuoristrada. Volevo comprarmi una vechia Honda o simile 250 4 t. da pochi soldi e aggregarmi, ma poi ho pensato, se faccio qualche modifica alla mia amata Beta, tipo pignone più grande, kit sella serbatoio, per i fari metto delle soluzioni a batteria, magari lo posso fare, o no? Morale, invece di comprarmi un cauterio da 1.000/1.500 euro di 30 anni fa forse è meglio che adatti la mia. Io sono piccolino  1,65 e peso poco, praticamente ho le dimensioni di un ragazzino di 15 anni, e sono vecchio !!!! Cosa mi consigliate ? Volevo prendermi magari un Suzuki dr 350, ma è troppo pesante per me, se cado devo lasciar li la moto.... La beta per me è fantastica, vado dove voglio e pesa poco, mi diverto come un vitellino, è la moto giusta per me. Ditemi..... sm408

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2015, 00:21:50 »
Dico che dovrai fare molta attenzione nei tratti piu' veloci e scorrevoli, perche' le sospensioni e l'interasse restano sempre quelle di una moto da trial, conosco gente che usa la Montesa Cota 4Rt 250 come una moto da enduro, ma la chiusura dello sterzo per una pietra nascosta e' sempre li' dietro l'angolo... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2015, 08:18:26 »
Secondo me puoi farlo tranquillamente, la Beta è molto stabile andando veloci. Se poi sei alto 1,65 ti troverai anche bene con il kit Long Range, decentemente comodo. Per i fari che problemi hai? I miei funzionavano benissimo, avevo il modello 2003...
In definitiva se il giro è improntato al fuoristrada non vedo problemi, se invece è improntato all'asfalto o strade bianche allora potrebbero esserci soluzioni migliori, più che altro per il pilota...

Rivoglio una REV!!!!! adoremus

Alessandrokan

  • Visitatore
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2015, 16:59:18 »
Grazie raga mi avete fatto risparmiare 2,000 dobloni, allora SI PUO' FAREEEEEEEEE bene mi organizzerò in maniera idonea.
Caro amico i fari me li hanno fottuti il prcedente proprietario che ho conosciuto una volta, dovrò rifare tutto il discorso, ma non è un problema. Allora adesso mi do da fare per il kit Long range, Grazie tante Alex sm400

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2015, 18:42:15 »
Ciao, io ho la evo 300 4t... In verità ci ho sempre fatto un po di tutto perché la moto è molto versatile e con due minuti di lavoro puoi cambiare il pignone allungando o accorciando i rapporti. Sono andato al raduno in Liguria ( e c'erano anche Ario e Kermit con le trial) e mi sono divertito un sacco! Però il raduno è un' uscita con buoni amici che ti aspettano e magari aiutano pure; non ci sono velleità di competizione; seguire gli enduristi è una cosa, fare enduro è un' altra...
Inoltre tieni conto che più vai veloce e più il trial per geometria del telaio e sospensioni diventa insicuro e difficile da guidare; e i rischi paventati dal Valchi non sono del tutto remoti...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2015, 19:02:10 »
Il Beta 4T non lo conosco, ma la Montesa Cota 4RT 250 che avevo io, avendo delle sospensioni molto frenate in compressione ed estensione, ed un peso "non" da moto da trial, andava benissimo nei tratti veloci, specie in discesa era adattissima a fare trasferimenti a vita persa, ovviamente parlo di sentieri scorrevoli per una moto da trial ma gia' tecnici per una moto da enduro, bisogna sempre ricordarsi di non esagerare con la velocita', per il resto direi che va' bene... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Alessandrokan

  • Visitatore
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2015, 22:21:48 »
Bhè nei tratti "veloci" io vado piano, sui 50/60 che è una velocità di tutto rispetto sulle strade sterrate non dovrei avere grossi problemi, non devo mica fare la dakar dopotutto. Se si pensa che  su strada asfaltata la mia media è sui 70/80 su uno sterrato ai 50//60  al max direi che la motoretta non dovrebbe avere problematiche terribili. Hai poi ragione i "seguo gli enduristi non faccio enduro". Bisogna poi vedere se si riesce a stringere con le gambe il serbatoio. Si lo so è una bestemmia per una moto da trial, ma per 2/3 volte l'anno non la vedo così terribile. Il motore mi sembra bello robusto e il raffreddamento a liquido aiuta molto, come si diceva qui sopra con una rapportatura adeguata i giri poi non dovrebbero essere moltissimi, magari nei tratti più "veloci".... si sta in piedi per assorbire meglio le asperità.  Poi uno  ci prova se poi la cosa non funzia si penserà a qualcos'altro no ?? Il kit che costa un sacco di soldi serve sempre per motoalp. mica si butta via. perdinci !!! Anche se mi comprassi chessò una Alp 200 andrei poi piano, non certo a menetta. A me piace passeggiare, piccoli ostacoli, qualche ruota verso il cielo... niente di chè, voglio dire. Il  mio è un fuoristrada "Zen", non una gara ! E aggiungo che non voglio uccidere animali al mio passaggio, quindi vado piano e guardingo, è solo un modo per stare a contatto con la natura, nel verde dei boschi e nei prati. Una volta mi è passato davanti un serpentello, sono stato felice di non averlo travolto, un'altra sono passato vicino ad un cucciolo di qualche cosa che non ho capito cos'era, non me lo sarei perdonato se l'avessi ucciso ! Quindi potete immaginare come vado in giro. Anche poi perchè sono sempre da solo, e faccio come c... mi pare. Questa idea era per stare con i miei amici storici, e qualche volta e passare dei bei momenti con loro prima della senilità rimba, alla quale non manca poi molto.... Oramai sono troppo "grande " la moto da trial me la dovevo fare a 13 anni invece del morini 50 scrambler e poi del Puch 125, e a 20 invece del kappa 250, e a 30 invece del KLR e poi del tenerè 600. Il trial era sempre stato dentro di me, ma non lo faceva nessuno dei miei amici, e così il tempo è passato. Ma se tornassi indietro ora sarei come Tony Bou, :)))) Ciccia, andata così, ora faccio quello che posso, niente di più. Ma cavoli se mi diverto !!!! E la beta è la moto giusta per me, leggera, agile, e robustissima, il massimo !!!!! Per fortuna che l'anno scorso me le sono comprata, mi ricordo che dissi "O adesso o mai più" e non mi pento anzi, sono ancora in tempo per fare molte cose, sperando bene. Ecco io sono sono questo, e con i raga posso ancora divertirmi, e non voglio perdere questa occasione, potrebbe essere una delle ultime. Se avete la mia età sono sicuro che mi capite. Ciao A.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2015, 22:48:58 da Alessandrokan »

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2015, 12:12:23 »
Hai riassunto molto bene cio' che intendi te per andare in moto e che credo che sia condiviso da molti, anzi da quasi tutti gli iscritti al Forum, fare enduro vero su percorsi aperti al traffico e' sinonimo di prendersi troppi rischi, oltre agli animali si rischiano frontali contro ciclisti e fuoristrada 4x4, meglio evitare e godersi il panorama a velocita' turistiche....

Alessandrokan

  • Visitatore
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2015, 12:17:02 »
Ecco nei prox giorni monterò il kit, poi tempo permettendo vorrei fare un collaudo, sarei anche un pò impaziente..... sono sicuro che mi troverò bene, specialmente nel "zampettamento" cosa che in piedi non si può fare con efficacia. Vi scriverò le mie impressioni al più presto. Ciaoooo

Alessandrokan

  • Visitatore
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2015, 22:27:43 »
Ecco raga, ciao, vi aggiorno sull'acquisto del long range. Oggi per la prima volta usato con i miei amici enduristi (kappa 450 Robert de Niro ha fatto i faraoni, e scerco 450e Sergio è il migliore di tutti, vista la giovine età !!) abbiamo fatto una 50 ina di km su e giù dai monti della lessinia. Passaggi pazzeschi !!! pietraie umide e con scalini di 30/50 cm. salite e discese da mozzafiato !!!! fangosss. Per fortuna avevo il kit altrimenti dopo maz due ore avrei dovuto far dietro front. In sella ti riposi un pò, dopo 2/3 ore però la sua rigidità la senti nella chiappozza e fa un pò male.  Zampettando si va su da qualsivoglia asperità di mulattiera, cosa che non avrei potuto fare senza la sella, quindi mi ha aiutato moltissimo. Pagata 320 con montaggio ma ne è valsa la pena credetemi. Certo che la beta NON HA LIMITI fidatevi, in seconda o terza va su come un trattorino e ti sorprendi da dove sei passato. Loro erano carini mi aspettavano sempre, ma poi non per molto, max 5 minuti credo, poi io piano piano arrivavo dove sono passati loro. Mi sa che qualche volta si sono anche stupiti di vedermi arrivare. Non vi dico le condizioni della mia faccia però....
Alla fine del giro, sono stato male ! siamo andati a lavare le moto al lavaggio, dopo un pò ho cominciato a vedere i colori del mondo notevolemnte alterati, c.... ho detto cosa sta succedendo ?? mi sono seduto nel baracchino del tipo che gentilmente mi ha dato delle caramelle e un thè, sembravo un tossico in piena dose, testa sul petto o tutta all'indietro, terribile. Poi il sudore si è asciugato il tipo mi ha detto che non vevo dopotutto una brutta cera. Il mio amico... appena visto che ero in pre infarto si è dileguato, bravissimo !!!Poi mi sono trascinato su di un trobco taglia e sono stato lì un'oretta buona, riprese le forse intanto i colori erano tornati normali e non elettrici, ho acceso la piccola che è partita al secondo colpo e sono arrivato a casa. Spogliato e buttato in branda! Dopo 3 ore sono qui che vi racconto con la gioia nel cuore ma un dolore muscolare ampiamente diffuso. Non voglio pensara a domani..... Cmq il kit è il massimo !!! ciao A. sm400

Alessandrokan

  • Visitatore
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2015, 22:37:50 »
Aggiungo, secondo me Serghej che era alla giuda del gruppetto ha voluto mettermi alla prova, o forse meglio mettermi in difficoltà. ma a parte la prima salita che terminava con uno scalino poi  e mi sono attaccato ad una pianta, poi non ho più avuto bisogno, perchè me la sono cavata da solo, e sono orgoglione di questo, in fondo non sono poi così schiappa. E in qualche passaggio mi guardavano aspettandomi. Loro mi hanno detto che adesso posso fare l'esame..... Ma mi hanno anche detto  " la prossima volta..." un successo no ?! Ma passeranno mesi, io ne ho già avuto abbastanza, per l'estate sono a posto !! ;) A.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2015, 23:50:27 »
 sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2015, 08:24:19 »
Beh, non dovresti stupiti che la tua Rev riesca a stare al passo delle enduro nel tecnico , lei ha il potenziale per surclassarle abbondantemente , quello che la tua moto può fare le enduro se lo sognano , un gradino da 30-50 cm per lei sono niente e salire su una mulattiera dove con le enduro faticano oppure spingono per lei e facile.. Sul veloce ovviamente la situazione si ribalta ma se non hai fretta anche lei ti porta in giro.   :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Alessandrokan

  • Visitatore
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2015, 10:24:14 »
Verissimo ! un pò di pratica e di "fisico" sarò io ad aspettarli ahahahaah sarà dura !!! ma....

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Beta 250 rev 4t 2008 posso fare dell'enduro?
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2015, 13:51:30 »
Verissimo ! un pò di pratica e di "fisico" sarò io ad aspettarli ahahahaah sarà dura !!! ma....
Dalle mie parti succede esattamente il contrario, nel senso che il capo branco, di solito, lo faccio io e gli enduristi mi seguono ....fin dove possono.....li aspetto e li aiuto ...se è il caso, altrimenti si arrangiano da soli, ma a sputare sangue sono loro (enduristi) ,,,sicuramente non noi trialisti!!!! Nei pochi tratti veloci......non ci hanno mai aspettato, salvo i pilotoni da campionato "itagliano"... smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970