Autore Topic: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?  (Letto 4160 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« il: 14 Maggio 2015, 15:01:47 »
Nessuno parla mai di questa moto, riviste comprese, quasi non esistesse nemmeno piu':

Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré m.y. 2015:



chi l'ha vista? :SAD: sm17

e pensare che c'e' pure la full infroced che farebbe tanto, tanto tendenza.... :57:





Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2015, 15:06:54 »
Ce ne sono, ma non si fanno notare  sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2015, 15:11:04 »
Dopo poco che uscì ci fu una comparativa fatta da quelli di MCN con Ktm, bmw, Triumph dove a questa sì ruppe la pompa.....per una jap roba da harakiri!  sm470

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2015, 15:19:17 »
Ne parlano nelle comparative e quando ci sono novità per il modello. Diversamente, se non ci sono input da parte della Casa, i media di loro sponte non fan nulla. Neanche per quanto detto all'inizio a dire il vero.  :bins:

Probabilmente alla Yamaha non interessa spingerla più di tanto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2015, 16:06:52 »
Ma poi diciamocelo, che ci sarebbe da dire su un pullman anonimo per quanto macinatore di chilometri ed affidabile (fino a prova contraria) che non spicca in nulla?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2015, 16:40:40 »
Ma poi diciamocelo, che ci sarebbe da dire su un pullman anonimo per quanto macinatore di chilometri ed affidabile (fino a prova contraria) che non spicca in nulla?

Hanno anche provato a dargli anche una connotazione diversa, ma non è servito.

http://www.motociclismo.it/yamaha-super-tenere-worldcrosser-video-test-di-motociclismo-moto-51478
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2015, 18:14:58 »
Aveco parlato con dei giapponesisti ad oltranza che mai e poi mai avrebbero acquistato una moto bavarese, o meglio, una  moto "non" giapponese, credo che il target della Superténéré sia rimasto quello li'... sm414 sm409



sono anche convinto che la nuova Honda bicilindrica con l'anteriore da 21" fara' sfracelli di vendite, e dico sul serio....  sm419

Nuova Honda Crf 1000 L (il nome da' una speranza a chi la vede come una vera moto da fuoristrada...)





« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 18:20:02 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2015, 19:53:26 »




1. Honda ha un poco fracassato gli zebedei con il Terranova....Terra Nostram.....terramostro....Terra Africa (ma non c'era sabbia sopratutto?).....quel coso li insomma
2. Venderà uno sfracello. Una NT 750 x la comprereste? eppure in giro ce ne sono un bel po...
3. a che servono 2 tubi innocenti di lunghezza intera se poi l'escursione è da 20cm?

mah... :SAD:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2015, 20:13:45 »
In quella foto vedo un traliccio in alluminio di derivazione Crosstourer e una fettina di  motore del Cbf, solo che lo zoccolo duro la comprera', il markketing Honda dice che il cambio automatico sara' per fare fuoristrada, e se lo dicono loro.... :in:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2015, 08:25:06 »
1. Honda ha un poco fracassato gli zebedei con il Terranova....Terra Nostram.....terramostro....Terra Africa (ma non c'era sabbia sopratutto?).....quel coso li insomma
2. Venderà uno sfracello. Una NT 750 x la comprereste? eppure in giro ce ne sono un bel po...La NC 750X, soprattutto in versione DCS, è marcatamente una proposta per chi viene dallo scooter o chi vuole una moto che faccia anche da sccoter. Proposta intelligente, infatti è premiata dalle vendite. La risposta è sì, se dovessi farci l'uso per cui è pensata, non c'è niente di neanche comparabile sul mercato.
3. a che servono 2 tubi innocenti di lunghezza intera se poi l'escursione è da 20cm?A quello che servono su tutte le contemporanee dello stesso segmento: darti l'idea che potresti fare quello che comunque non faresti mai.

« Ultima modifica: 15 Maggio 2015, 08:29:43 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2015, 14:08:33 »
Non so' se ve l'ho mai raccontato..... sm17 sm470, ma io la Yamaha Superténéré 1.200 l'avevo provata ed anche per bene, cardano e cambio dal funzionamento impeccabile, non sembrava manco un cardano come fluidita' di inserimento delle marce e per essere assolutamente esente da strappi tipiche della trasmissione cardanica, ma le sensazioni piacevoli finivano li'... :tris:, sensazione di peso eccessivo, eccessiva larghezza della sella, dimensioni generali mostruose, da sudare freddo a fare le inversioni in un parcheggio...Motore troppo perfetto, erogazione priva di sensazioni di motore da moto, a volte la "perfezione" puo' essere un difetto ed anche grave... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2015, 14:36:29 »
Sensazioni confermate dalle varie prove dei magazines. Se ricordo, c'erano anche un motore poco prestante e la trsmissione di calore eccessiva.

Comunque per viaggiare su strada è un prodotto di buon livello come tutte quelle della sua categoria.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

nitronori

  • Visitatore
Re: Yamaha Xt 1200 Z Super Ténéré, chi l'ha vista?
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2016, 10:57:49 »
Non so' se ve l'ho mai raccontato..... sm17 sm470, ma io la Yamaha Superténéré 1.200 l'avevo provata ed anche per bene, cardano e cambio dal funzionamento impeccabile, non sembrava manco un cardano come fluidita' di inserimento delle marce e per essere assolutamente esente da strappi tipiche della trasmissione cardanica, ma le sensazioni piacevoli finivano li'... :tris:, sensazione di peso eccessivo, eccessiva larghezza della sella, dimensioni generali mostruose, da sudare freddo a fare le inversioni in un parcheggio...Motore troppo perfetto, erogazione priva di sensazioni di motore da moto, a volte la "perfezione" puo' essere un difetto ed anche grave... :V:

ciao,
rispolvero la discussione poiché ho una discreta esperienza con questa moto.
La comprai nel 2013 senza in realtà averla mai "sognata" ma l'occasione era imperdibile e mi dissi che per quel prezzo avrei sempre potuto rivenderla.
Aveva un anno e 4'200 km ora la sto sostituendo con una Africa Twin e di chilometri ne ha oltre 48'000

L'estetica seppure non "erotica" come alcune concorrenti personalmente mi piace molto e trovo che in particolare nella zona faro e fianchetti abbia una discreta personalità, soprattutto per essere una jap

per quanto riguarda il motore ritengo che abbia la potenza "giusta" due mappe sono quello che serve, una più soft per andare in due senza strappi e consumare poco e una più sportiva per levarsi qualche prurito. La mia moto ha la centralina modificata quindi nella configurazione sport ha decisamente più brio di quella di serie che effettivamente ha una erogazione piatta, grazie anche allo scarico akra devo dire piuttosto silenzioso.

per le lunghe percorrenze è perfetta, un incrociatore, solo un po' di dolore alle chiappe le prime volte ma parliamo di 600 km al giorno e oltre senza problemi

nel misto è neutra e si guida bene, il peso a mio avviso non si avverte, venendo da un tiger 800 con 23° di cannotto di sterzo trovarmi su una moto con 28° mi ha subito spiazzato ma prese le misure si muove bene anche nello stretto

in fuoristrada nonostante il peso (e soprattutto la sensazione di peso sul davanti) si muove comunque bene, almeno sugli sterrati più scorrevoli. su qualche pietraia più impervia mostra i suoi limiti ma chiaramente non è stata pensata per questo uso, comunque devo dire che me la sono sempre cavata anche su delle mulattiere dove non era il caso di portarla

il cardano è perfetto a mio avviso: niente coppia di ribaltamento, niente strappi, niente gioco

insomma in definitiva è una ottima alternativa al giesse (che personalmente per una serie di motivi mi piace poco) per fare lunghi viaggi in coppia e carichi di bagagli, non è una fun bike nel misto ma comunque si guida bene non una regina del deserto ma in off comunque se la cava e questo suo equilibrio generale a mio avviso è un gran pregio poiché se la cava in tutte le circostanze pur senza eccellere

non è una moto che si apprezza provandola 10 minuti, ma si fa voler bene sulla lnga distanza
soprattutto sulla molto lunga distanza  :333: