Autore Topic: Sempre peggio, anche la stampa  (Letto 6218 volte)

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #15 il: 07 Maggio 2015, 12:25:52 »
Siamo, anzi, eravamo, l' ultimo paese europeo dove era ancora possibile praticare il fuoristrada motorizzato, temo che adesso diventeremo come Austria, Svizzera e Germania, mi pare che Ktm abbia gia' capito l' andazzo rivolgendosi al settore stradale...Oramai l' Italia e' in piena dittatura dove le Guardie Ecologiche Volontarie sono a tutti gli effetti pagate dalla Regione, con dei costi ben superiori all' utilita', ma li avete per caso gia' visti svolgere opere di manutemzione ai sentieri o ai boschi, oltre a fare delle cataste di tronchi e rami per fermare abusivamente le moto, quelli?

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #16 il: 07 Maggio 2015, 14:08:48 »
boh marco sinceramente non capisco il tuo intervento.

primo se giro in posti vietati sono consapevole di poter prendere la multa. io personalmente non scappo (ne ho già prese 2). se mi fermano i forestali mi fermo, se i gev provano a fermarmi (e non possono farlo) semplicemente non mi fermo che non è la stessa cosa di scappare. scappo se mi mettono davanti una paletta e tiro dritto, continuo per la mia strada se un personaggio qualsiasi mi ferma con le mani, il tronco in mezzo al sentiero ecc.

secondo, che sia parco o meno sempre 300 euro sono (più' 30 se senza targa).

terzo, nei parchi non si gira, questo è chiaro, il problema è che il parco di anno in anno diventa più' grande e dove passavi ieri oggi magari non passi più'. consideriamo anche che per segnalare il parco tassellano nella roccia i cartelli con quattro fischer...

che ci sia troppa gente che gira sempre nei soliti posti è vero, io sono fortunato e ho una scelta ampia intorno a me ma penso anche a chi abita a torino o in città, magari ha appena iniziato e non conosce i sentieri e forse neanche le problematiche (3 anni fa quando ho ricominciato non sapevo minimamente dei problemi che ci sono e che 20 anni fa non c'erano), si fa un giro per i boschi e non sa neanche di essere in un parco visto che i parchi non sono segnalati al loro ingresso ma a membro di segugio.

dopodichè... come scrive sopra nonno miki, se di sabato non posso girare perché ci sono i cavalli, la domenica i pedoni e le bici, nelle feste i pic nic, d'estate le betulle in amore, in inverno il giaguaro in letargo... posso vendere la moto.

concludo dicendo che non c'è coerenza in queste retate. ci sono valli in cui si puo' girare tranquillamente, la gente ti saluta sorridendo, e puoi scorrazzare tutto il giorno e altri posti in cui manco sull'asfalto a momenti... e la natura è sempre quella...
solo che in alcune provincie le sensibilità delle amministrazioni locali e centrali sono diverse...

ah... dimenticavo, un mesetto fa, due gev sono state denunciate perché si sono introdotte di notte in casa di un cacciatore per cercare selvaggina di frodo. il proprietario di casa li ha chiusi in cortile e ha chiamato i carabinieri che li hanno portati in caserma. ora i personaggi non hanno più' la tessera ma continuano ad andare in giro per i boschi a fermare i motociclisti...

ecco, i gev sono anche questi... e se qualcuno prima o poi gli alza le mani (non sto facendo il duro, io non ne sarei mai capace) ricordiamoci tutto, non solo il tasso maculato che se non c'è silenzio assoluto non riesce ad andare di corpo...

PRODUCI CONSUMA CREPA

m@rco86

  • Visitatore
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #17 il: 07 Maggio 2015, 15:09:34 »
tu cacciatore denunci i GEV per violazione di proprietà privata e loro ti rispondono con il sequestro di persona. cosi grane per tutti.

il mio intervento è semplice. Nella zona dell'articolo TUTTI si indignano SEMPRE di questi articoletti scritti su riviste stile lercio.it MA quando è stato ora di darsi veramente da fare nessuno si è sbattuto e tutto è finito nel nulla. Quindi di cosa ci STUPIAMO? non capisco. non facciamo, di concreto, un cavolo per cambiare le cose e ci piangiamo solo sopra parlando tra di noi delle SOLITE cose che non vanno. Voglio dire. Se buona parte degli enduristi/trialisti nel concreto facesse davvero qualcosa allora posso capire lo sconforto. ma cosi di cosa vi illudete? le associazioni "contro" di noi si danno da fare quotidianamente. molti di noi voglio solo fare il giro dove gli pare e poi non hanno neanche voglia di lavorarsi il filtro della moto dai...di cosa stiamo parlando?

come l'intervento di Joker
Siamo, anzi, eravamo, l' ultimo paese europeo dove era ancora possibile praticare il fuoristrada motorizzato,

ma dove vivi scusa? in piemonte è almeno dalla legge Bresso che hanno veramente stretto i cordoni. con quella legge non puoi andare da nessuna parte. neanche nelle strade a fondo naturale anche se non sono palinate. la legge dice che è tutto vietato tranne dove espressamente autorizzato. fine. quando ho iniziato le multe erano di un pugno di mila lire. poi per un bel po' 24€....come girare 2 volte in campo cross...poi 104, ora 300 (si xk la minima per noi trialisti senza targa sarà sempre 300€ con le modifiche della 32/82 di gennaio 2015)

in piemonte (e non solo) a nessuno è mai fottuto niente di rispettare le leggi. quando parli con enduristi e dici, cerchiamo di fare qualcosa la risposta è NO, poi ci mettono nelle riserve. noi siamo come i cowboy, liberi e dormiamo sotto le stelle. wild style. PERFETTO. queste sono le conseguenze. diamo, ogni week end, modo ai ns detrattori di darci contro. perchè loro credono in qualcosa. noi crediamo solo ai ns interessi e al ns piccolo giardinetto dei 4 compagni di merende. se noi riusciamo a uscire bene, gli altri continuino pure a ca**re pietre infuocate. che poi siamo sinceri. facciamo una cosa illegale e facciamo anche il favore a costoro di documentare le ns peggio gesta con video e foto. di moto piantate in un METRO di fango. e poi ci stupiamo che scrivano che facciamo dei solchi come un panzer? cristo. siamo i primi che andiamo fieri di farci fotografare in un metro di me**a!!! è cosi. sopratutto per l'endurista (categoria di cui ho fatto parte per l'80% della mia vita su 2 ruote)

io non scrivo per cercare consensi, quindi il mio intervento può anche sembrare senzasenso e non mi interessa. scrivo quello che vedo e che (secondo me) i più pensano e non vogliono ammettere/dire. siamo in questa situazione per colpa ns. non sappiamo accontentarci, vogliamo andare contro tutti (e va bene eh, per carità) ma almeno non facciamo i finti indignati quando scrivono sti articoli da 4 soldi. chi lo scrive è della forza di quello che il 25 aprile va a girare con il bombardone e lo scarico aperto. stesso livello, cambia solo il lato della fazione.

detto ciò e concluso, se uno ha la SFIGA di nascere in un area parco credimi che sa anche come girarci senza farsi beccare. non è proprio come la dipingete VOI, guardie ovunque. le guardi compaiono dove la gente si accalca a rompere i coglioni. perchè quante volte, se conosci la zona, hai visto la gente passare per le case di TRANA a fuoco?? tagliando tra le case e lavatoi? dai su. siamo SERI. chi conosce quella zona sa bene che non è quella che viene propriamente definita lanza desolata ma è abbastanza popolata. e da girare ce n'è km. ma i soliti furboni fanno sempre terre rosse, san remo, ecc ecc i soliti pezzi extra battuti...c'è anche una casermetta della forestale li vicino, una specie di capanno di cemento. ecco. si passa anche li, a 2mt da loro! dai su, chi cerca trova. è sempre stato cosi.

poi continuate pure a dare colpa ai giornalisti, autocritica mai però. mi raccomando. se no finisce ancora che ci si mette in discussione e forse forse ci accorgiamo che le cose non sono più come negli anni 70 o 80. adesso ci sono aree dove non si può girare. per N motivi. per le persone, per l'alta densità abitativa, per gruppi forti del CAI o di volontari, per N motivi. insistere in quelle zone, girando alla "me ne frego" serve solo a inferocire.

poi fate voi, io non capisco un cavolo e mi scaldo subito, ma in 10 anni ho preso UNA multa sola per estrema ingenuità nei primi mesi che praticavo. poi quando capisci come suona, magari ti fai furbo e non fai + i trenini da 30 motominchioni uno peggio dell'altro. se vedi che con l'enduro marca male, lo vendi e prendi un trial. ti adatti e cerchi di essere meno fastidioso che puoi. e non ti preoccupare che il sabato non sono tutti li a guardare te e la tua motoretta sotto il culo nella valle sperduta.

e ricordo ai più, che scappare forzando un posto di blocco della FORESTALE è PENALE. con conseguenze che i più neanche immaginano.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2015, 15:19:14 da m@rco86 »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #18 il: 07 Maggio 2015, 15:40:31 »
Concordo con quanto dice Marco.
Nessuno o meglio pochissimi si danno da fare per la causa del fuoristrada per il resto è deserto dei Tartari.
Ho tentato di creare una associazione con un suo programma, è a disposizione di chiunque ha voglia di leggerlo, cercando di avere il placet della FMI per poter agire con una autorevolezza diversa purtroppo mi è stato risposto picche perchè quello che volevo fare doveva essere fatto dalla federazione per competenza.......
Inoltre in quanto ad adesioni è stata una tristezza, solo gli amici erano disposti a dare una mano.
Faccio notare che il mio era un discorso a livello nazionale e non locale quindi pensato per il bene di tutti.
Rimangono solo pochi motoclub che grazie a dei presidenti illuminati e volenterosi riescono ancora ad avere aree o percorsi autorizzati.
Ho girato per oltre trent'anni nel un parco confinante con la città in cui vivo, quindi parco molto frequentato per vicinanza e  bellezza dei percorsi però, cercando sentieri poco battuti, orari e giorni giusti sino ad ora non abbiamo avuto problemi, certo ci vuole un po di buona volontà.
Un particolare che farà storcere il naso: grazie alla tipologia dei percorsi noi scendiamo da circa 1300 mt di quota a 400 a motore spento così evitiamo di farci sentire e non inquinare almeno in quel frangente.
Certo può non piacere scendere a motore spento, è questione di abitudine, è un adattarsi ai luoghi che si frequentano.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #19 il: 07 Maggio 2015, 16:26:02 »
Io sono anni che mi prendo frecciatine per dire le stesse cose che dice Marco. ma continuo a pensare che il problema del fuoristrada sia la strafottenza, non i divieti. Ci sono zone dove c'è una attenzione maniacale per l'equilibrio tra le varie forze in gioco, ed il risultato è evidente: funziona.
Ad est pestano giù di brutto da molti anni, anche se usi le molle e ci stai con la testa, appena provi a fare il furbo la fai franca una volta, la seconda ti beccano. Ma penso spesso che se non ci fossero quelli che "chissenefrega" la tolleranza ci sarebbe anche qui. perchè dove o vuoi o per forza la leggi devi rispettarle, il trasgressore fa ancor più baccano, più notizia e più danno.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2015, 16:53:44 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #20 il: 07 Maggio 2015, 16:43:42 »
marco quando scrivi VOI intendi me?
perchè?
e poi, tu, cosa proponi?
io ai due incontri organizzati da aldo c'ero te non ti ho visto...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #21 il: 07 Maggio 2015, 17:25:21 »
Il Piemonte non rappresenta l' intera situazione italiana, in molte regioni la legge che regolamenta il fuoristrada a motore manco sanno cosa sia, sto' parlando delle regioni dal centro Italia in giu' e delle due isole, non generalizziamo sempre....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #22 il: 07 Maggio 2015, 20:30:32 »


Comunque vivo in Italia, dove oltre piu' di meta' delle regioni non sanno che cosa sia la limitazione al fuoristrada, per la situazione che si e' creata da noi, possiamo sempre "ringraziare" la Ktm Adventure, come ha esplicitamente detto una guardia della Provincia ad un mio amico che e' stato fermato due anni fa'.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2015, 21:14:37 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #23 il: 07 Maggio 2015, 20:45:21 »
Conforti la mia tesi, Sergio, per pochi idioti pagano tutti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #24 il: 07 Maggio 2015, 21:17:28 »


Comunque vivo in Italia, dove oltre piu' di meta' delle regioni non sanno che cosa sia la limitazione al fuoristrada, per la situazione che si e' creata da noi, possiamo sempre "ringraziare" la Ktm Adventure, come ha esplicitamente detto una guardia della Provincia ad un mio amico che e' stato fermato due anni fa'.
valchi te l'ho già scritto una volta... non sparare sentenze su argomenti che non conosci...
anche perchè se il tuo amico è stato fermato... forse proprio sull'asfalto non era...
PRODUCI CONSUMA CREPA

kappa

  • Visitatore
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #25 il: 07 Maggio 2015, 21:32:39 »
Conforti la mia tesi, Sergio, per pochi idioti pagano tutti.

Io pretendo per la tesi che gli "idioti" non sono pochi ma, purtroppo, sono la stragrande maggioranza.

Un mio compaesano la settimana scorza si è gravemente infortunato ad una motocavalcata perchè
è stato investito da un altro concorrente che impennando ha perso il controllo della moto, ma il bello è che questo è successo prima della partenza in pieno centro storico mentre usciva dal bar dove era andato a fare colazione. E badate bene che stiamo parlando di gente ultracinquantenne, e non dei soliti ragazzini, che visto l'esempio, a questo punto fanno anche bene a schifare le moto.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #26 il: 08 Maggio 2015, 01:06:31 »
Occhei, mi hai convinto, la presenza della Ktm Adventures sui sentieri delle nostre zone e' stato sicuramente un bene per la pratica del fuoristrada, chi di noi non sarebbe contento di vedersi passare per un mese di fila una ventina di moto tutti i santi giorni sulle mulattiere davanti a casa? Di sicuro quello avra' fatto allontanare i controlli, arrivassero anche quelli della Beta Adventures, si arriverebbe alla piena legalita' del fuoristrada, speriamo che si decidano in fretta quelli... smbrv :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Sempre peggio, anche la stampa
« Risposta #27 il: 08 Maggio 2015, 07:16:13 »
CVD...
PRODUCI CONSUMA CREPA