Autore Topic: In KTM "ciurlano"?  (Letto 12222 volte)

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #15 il: 07 Maggio 2015, 08:11:56 »
tranquillo, non potresti mai offendermi...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #16 il: 07 Maggio 2015, 09:16:27 »
Analisi corretta e precisa.
Hai tralasciato pero' che Tesla produce solo auto elettriche,  ed ha tutto interesse a spingere su questo.  Ktm vende solo a pochi che prenderanno la Freeride come un costoso giocattolo.
Ahimé la politica arancione sta andando sempre piu verso quella blu e bianca... E a me sta cosa non é che faccia impazzire.

Ed è proprio questo che intebdo quando scrivo "stanno ciurlando"....

Potenzialmente quella moto potrebbe essere venduta a prezzi simili alla Fr 350, magari guadagnadoci poco, ma ottenedone un numero di vendita più elevato. Invece l'han posizionata sul mercato "giocattolo fighetta". Magari non hanno capacità produttive per quel che riguarda il motore? Le batterie sono standard, il tealio anche, chissà il motore come è stato progettat, quanti parti ex novo e quante erano già presente sul mercato.

Al momento Tesla é l'unica reale alternativa al gasolio.  400 km di autonomia a 55mph (circa 95km/h) oer la 85kwh. Al costo casalingo fanno 15€ di oieno.  Manco la panda... Al prezzo pero' di 100ke.
C'é da dire che,  per voi di Milano, in tangenziale ovest avete il primo Tesla Supercharger.  Nel costo é compreso l'accesso gratuito a vita alla stazione... Se uno abita vicino ad una Stazione Supercharger... Direi che l'investimento,  a 40.000km/anno si ripaga in 5/6 anni...

Questo se la vedi dal lato di chi compra una panda. Ma se la vedi dal lato di chi ha i soldi da spendere su una supercar di fascia alta esclusiva, secondo me la Tesla è un "no brainer". Potenza elevatissima, costo allineato, costo d'uso bassissimo, autonomia sufficiente all'uso tipico, oggetto altamente esclusivo e con una estetica molto bella anche se non originalissima.
Se io fossi cliente tipo non avrei nessun dubbio. L'unica cosa che mi lascia perplesso allo stato attuale è la mancanza di ricariche in autostrada, l'unica è sulla A7, mentre verso sud l'ultima Supercharge station è tra Modena e Bologna e bisogna uscire dall'autostrada.
Dal punto di vista della "esclusività" e della "moda" invece, la vedo dura. I giornali sono tutti "appecorati" ai poteri forti, politici o industriali che siano, e continueranno probabilmente a portare come esempi le balsonate tedesche e i luxury brand giapponesi.
Interessante invece la formula attuale di acquisto con valore garantito di riacquisto al 36 mese di circa il 50% del valore del veicolo base, con max 75000 km (oltre ci sono penali abbastanza care)
Questo vuole anche dire che tra tre anni potrebbe esserci un offerta di "supercar" ricondizionate, che nel frattempo avarnno beneficiato di aggiornamenti sw e quant'altro, a prezzo vantaggioso.

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #17 il: 07 Maggio 2015, 09:37:14 »
Qualcuno, propprio su questo forum, aveva detto che in Svezia e in altri paesi del Nord Europa, la Tesla e' diventata uno status symbol, con tempi di attesa per la consegna dell' auto di un anno....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #18 il: 07 Maggio 2015, 09:48:07 »
La Tesla credo sia ancora "costruita sull'ordine", se poi consideri che ci vanno circa due mesi di movimentazione container tra USA e Europa, secondo me i tempi di consegna già normalmente sono abbastanza alti.
Nei paesi nordici la coscienza ecolagica della gente (non dei governo, a quanto ho visto) è molto alta, e questo puo contribuire.

Pensiero a latere, tutto da sviluppare. In Svezia e Finlandia del nord è "normale" avere elettricità nei parcheggi, perchè la auto, nell'uso invernale, hanno bisogno di un riscaldatore elettrico per tenere l'olio e il motore a temperature che lo rendano normalmente avviabile alla mattina dopo una notte a -20 -30. Chissà se questa cosa può aiutare la disponibilità dei punti di ricarica, considerando che il motore elettrico non ha di questi problemi. D'altra parte le batterie perdono parecchia di efficenza a temperature basse, e questo dovrebbe essere un handicap.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #19 il: 07 Maggio 2015, 09:56:49 »
Questo se la vedi dal lato di chi compra una panda. [CUT]
Questo vuole anche dire che tra tre anni potrebbe esserci un offerta di "supercar" ricondizionate, che nel frattempo avarnno beneficiato di aggiornamenti sw e quant'altro, a prezzo vantaggioso.

Questa, per me (con tutto quelche ci sta in mezzo ed ho tagliato per non avere quote chilometrici), è una analisi corretta. Perchè fare una impatto zero dalle presdtazioni super e destinarla alla fascia superar? Per esibirla come il Daytona?
Io continuo a vederci una strada sbagliata concettualmente, per avere successo una politica di basso impatto/costo dev'essere popolare.
aggiungendo poi che comunque non fa brum-brum. Quando arriva la Prius Hybrid che ho nel condiminio di fronte mi fa tristezza...pare una automobilina della Policar.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #20 il: 07 Maggio 2015, 11:20:12 »
A questo punto verrebbe da chiedersi da che fonte arriva l' energia destinata a ricaricare le batterie delle auto e moto elettriche, non credo che tali fonti siano poi tanto diverse da quelle dellle normali auto e moto a motore endotermico, ben diverso sarebbe il caso di possibilita' di ricarica casalinga con l' ausilio di pannelli solari, altrimenti si tratta di ecologia finta, visto che continua a passare tutto dall' utilizzo del petrolio e dei suoi derivati anche in caso di energia elettrica....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #21 il: 07 Maggio 2015, 11:24:36 »
Questo è il vero punto debole della baracca. Come dicevo prima, o l'energia pulita è sistemica o rimane insulsa se circoscritta ai meri costi personali ed al ritorno dell'investimento. Che però è quello cui singolarmente siamo più sensibili, anche se non lo ammetteremo.
O è un discorso da estendere su scala totale o non serve a niente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #22 il: 07 Maggio 2015, 11:46:28 »
la ricarica casalinga con pannelli fotovoltaici è possibile per chi ha istallato un impianto fv e può ricaricare il veicolo nelle ore di sole....
la produzione di energia elettrica in Italia è ottenuta principalmente da metano, idroelettrico e solare,
in molti altri paesi la dipendenza dal metano è minore utilizzando energia nucleare ed eolica.....
moto varie.....

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #23 il: 07 Maggio 2015, 12:32:49 »
Citazione
Questo vuole anche dire che tra tre anni potrebbe esserci un offerta di "supercar" ricondizionate, che nel frattempo avarnno beneficiato di aggiornamenti sw e quant'altro, a prezzo vantaggioso.

Ci siamo già. Ma il "vantaggioso" merita qualche considerazione.
Con 85.000 ci compri una A7 oppure una Tesla Model S. Rimangono sempre 85.000€
http://www.teslaitalia.it/acquista-una-tesla-usata

Citazione
A questo punto verrebbe da chiedersi da che fonte arriva l' energia destinata a ricaricare le batterie delle auto e moto elettriche, non credo che tali fonti siano poi tanto diverse da quelle dellle normali auto e moto a motore endotermico, ben diverso sarebbe il caso di possibilita' di ricarica casalinga con l' ausilio di pannelli solari, altrimenti si tratta di ecologia finta, visto che continua a passare tutto dall' utilizzo del petrolio e dei suoi derivati anche in caso di energia elettrica....

Il tuo appunto è corretto, ma tieni presente che gli obbiettivi del protocollo di Kyoto, dove entro il 2020 ALMENO il 20% dell'energia prodotta dev'essere da fonti rinnovabili...è quasi raggiunto.
PURTROPPO ci si mettono i legislatori a complicare le cose.

Mi spiego:
Ho progettato impianti FV in Puglia => ROCCE AFFIORANTI DAL TERRENO, dove le Autorizzazioni prescrivevano TASSATIVAMENTE l'interro dei cavi.
E' un controsenso: se avessi potuto usare canaline in cemento posate a terra avrei evitato scavi e costi inutili (tanto poi di assicurazioni contro il furto ne fanno 2...) sopratutto in considerazione del fatto che un fotovoltaico "da produzione" (ergo, con cessione dell'energia prodotta) dura 20 anni, poi la perdita di resa e la manutenzione che richiede non giustifica più l'esistenza (e verrà venduto a basso costo).

Altro esempio:
Abito in una zona con presenza di vento abbastanza costante.
Se volessi installare una micropala eolica da 2kW che mi garantirebbe circa 1000/1500 kWh/anno....non lo posso fare. Abito in una zona soggetta a vincoli ambientali e SIA MAI CHE INQUINI (si beh...il vigneto dietro casa mia che riceve ettolitri di pesticidi e disinfestanti non c'entra...li Zaia garantisce che non fa male respirare i prodotti che spruzzano..)
e così ce ne sono altri miliardi di esempi.
Di bello è che fra speculatori, quaqquaraquà e gente comune, c'è che nelle rinnovabili ci crede e si immagina già un mondo "pulito", è che ci va del tempo e delle generazioni.

Sulla scelta dell'energia da utilizzare, nella Tua bolletta, già vedi la percentuale di acquisto di energia da fonti rinnovabili dal tuo Trader. Se non lo vedi hai Enel Energia  sm444


Citazione
Questo è il vero punto debole della baracca. Come dicevo prima, o l'energia pulita è sistemica o rimane insulsa se circoscritta ai meri costi personali ed al ritorno dell'investimento. Che però è quello cui singolarmente siamo più sensibili, anche se non lo ammetteremo.
O è un discorso da estendere su scala totale o non serve a niente.

Paesi come Cile, Marocco, Egitto, Brasile, Argentina, Canada stanno investendo pesantemente sulle rinnovabili proprio in questi periodi.
Pure l'Arabia Saudita, uno fra i principali esportatori di Petrolio e derivati, ci credereste?...
La città di Ryhad investe 500 milioni di Dollari nell'ammodernamento della città (opere pubbliche) con pesanti investimenti in LED, trigenerazione e Produzione di energia con assorbitori termici. Cose impensabili, eppure ci "separano" solo poche ore di aereo..
Si sta investendo sulle rinnovabili. Li sta il futuro e la chiave di successo delle future aziende.




Per il resto, qui potete trovare qualche spunto di riflessione:
http://www.teslaitalia.it/attenzione-articolo-polemico-se-non-puoi-permetterti-una-tesla-non-piangere-non-arrabbiarti.html
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #24 il: 07 Maggio 2015, 12:51:13 »
Una considerazione però che manca è:

Se produco un mezzo e oo faccio pagare una cifra X...sarà io mercato, sulla scorta dei miei competitors a decretare la correttezza di quella cifra.
ktm come Tacita, sono uno dei pochi produttori di motoveicoli elettrici ad offrire un prodotto appetibile, per marchio (ktm) e per esclusività (unica moto elettrica col cambio, Tacita)...ma probabilmente fra 2/3 anni lo scenario potrebbe essere diverso.

Circa il produttore del motore elettrico..penso che non sia di produzione Ktm. Anche se non sembra male dalle specifiche. :OK(almeno..per quello che il mercato offre al momento)
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #25 il: 07 Maggio 2015, 13:21:05 »
tranquillo, non potresti mai offendermi...

Francamente non sono qui per offendere... :SAD:
Ah...e non sono in cerca di nuovi parenti da acquisire  :siga: ciapet
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #26 il: 07 Maggio 2015, 13:37:15 »
Ho un amico che lavora per un'azienda che vende anche pale eoliche, sapete quanto costa portare dalla Danimarca all'Italia una pala eolica completa con tanto di torre ed elica? La bellezza di quarantamila Euro di soli costi di trasporto su gomma, e il dato ri riferisce a cinque/sei anni fa', immaginate il costo "chiavi in mano".... Tanto siamo noi tutti insieme che paghiamo... :tris: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #27 il: 07 Maggio 2015, 14:18:02 »
Ho un amico che lavora per un'azienda che vende anche pale eoliche, sapete quanto costa portare dalla Danimarca all'Italia una pala eolica completa con tanto di torre ed elica? La bellezza di quarantamila Euro di soli costi di trasporto su gomma, e il dato ri riferisce a cinque/sei anni fa', immaginate il costo "chiavi in mano".... Tanto siamo noi tutti insieme che paghiamo... :tris: :73:
basterebbe non importarla e produrla in loco..... :SAD:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #28 il: 07 Maggio 2015, 16:34:30 »
E tu ti metteresti nell'inferno delle certificazioni per metterti in competizione con chi, alla fine, acquisirà le commesse?
saldare dei tubi rastremati è il minimo. L'impossibile è a monte ed a valle.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: In KTM "ciurlano"?
« Risposta #29 il: 07 Maggio 2015, 16:59:50 »
E tu ti metteresti nell'inferno delle certificazioni per metterti in competizione con chi, alla fine, acquisirà le commesse?
saldare dei tubi rastremati è il minimo. L'impossibile è a monte ed a valle.
purtroppo il problema non è (solo ) nelle certificazioni........
moto varie.....