Autore Topic: Primo contatto con Beta Alp 200 2002  (Letto 7661 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« il: 05 Maggio 2015, 16:08:11 »
Nella mia ricerca di una motoretta da motoalpinismo leggero sono finalmente riuscito a provare la piccola Betina.
Si tratta di un esemplare modello 2002 in vendita su subito. Pochi chilometri con qualche plastica crepata ma in condizioni generali discrete.
Il primo approccio è stato molto positivo ... la batteria, dice il propietario è andata e l'accensione solo a pedivella. Due spedalate con l'aria tirata e la motorella parte. Rumore assolutamente nullo .. son rimasto sbalordito soprattutto dall'assenza totale di rumore meccanico a freddo e mi son detto  sm413 questa è la mia moto.
Poi salgo e mi faccio un giretto ... il motore vabbè lasciamo perdere ma questo lo sapevo già!
La posizione in sella è buona, bassa ma non troppo, comoda da seduti molto meno in piedi .. ma ho capito dai moltissimi post sull'argomento che si può migliorare parecchio.
Maneggevolezza estrema, sterzo infinito è veramente vicino al raggio di curvatura di un vero trial.
E fin quì tutto bene ... poi iniziano le note dolenti. Freno .. duro davanti legnoso non frena ... dietro inchioda, davanti non frena. Vabbè probabilmente con una pastiglia più morbida si può ovviare.
Mi fermo e la moto sta fumando dallo scarico ... umhh. Il propietario dice che forse c'è troppo olio, incliniamo la moto ma il livello sembra ok!  .. accidenti ho ancora l'aria tirata ... tolgo l'aria e mi faccio un'altro giretto con il propietario che mi dice di darci un po' di gas!!
Vabbè provo .. non cambia gran che ma non è neanche fermissima e comunque non mi interessa.
Mi fermo di nuovo, il fumo è sparito ma mi accorgo di un'altro problema. Il motore adesso è molto rumoroso. Non lo scarico che borbotta uguale ma punterie, catena o cos'altro non so rumoreggiano parecchio. A freddo quel rumore non c'era assolutamente.
Chiedo e mi viene risposto che il meccanico ha tenuto il gioco un po' più alto perchè altrimenti le valvole si impuntano.
Non dico niente .. ma tutte le moto che ho avuto erano rumorose a freddo e poi a caldo con la dilatazione il rumore spariva. Ora non so se questo motore è diverso dagli altri e per questo chiedo ai possessori se hanno notato questa differenza di rumore da caldo a freddo. Giuro a freddo la moto sembrava la "famosa" macchina da cucire ...
Tirate le somme il tipo di moto mi è piaciuta veramente molto. Non mi ha convinto solo lo stato di questo motore rumoroso ma che dichiara solo 5000km e poi chiede 1500€ con la batteria da cambiare (se è solo quello) quindi attendo un'occasione migliore.
In realtà poi l'avrei trovata in una Alp 200 2005 a Firenze pochi soldi ma con il motore da rifare ... magari alla fine spendo lo stesso ma ho il motore completamente revisionato .. che ne dite?
 
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2015, 17:16:54 »
che ne dite?

che non ha 5000 chilometri.
Oppure, se li ha, sono stati fatti da un sadico. mi permetto di dire che l'averti presentata una moto con la batteria a terra la dice lunga, secondo il mio modo di vedere, su che tipo sia. E così anche la favola del meccanico che l'ha tenuta lasca di distribuzione. ha fatto rivedere la distribuzione dopo il rodaggio? Boh forse è previsto, non so. Informati.
Il libretto dei tagliandi te l'ha mostrato? Se uno ha la coscienza a posto lo sottopone prima che venga richiesto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2015, 17:53:29 »
che ne dite?

che non ha 5000 chilometri.
Oppure, se li ha, sono stati fatti da un sadico. mi permetto di dire che l'averti presentata una moto con la batteria a terra la dice lunga, secondo il mio modo di vedere, su che tipo sia. E così anche la favola del meccanico che l'ha tenuta lasca di distribuzione. ha fatto rivedere la distribuzione dopo il rodaggio? Boh forse è previsto, non so. Informati.
Il libretto dei tagliandi te l'ha mostrato? Se uno ha la coscienza a posto lo sottopone prima che venga richiesto.

Non aggiungo una parola a quanto scritto da Alex!
Bisogna stare MOLTO attenti quando si vanno a vedere moto di prezzo così basso, può capitare l'affare però non è facile.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2015, 17:58:50 »
Ho una Urban 200 con lo stesso motore (Suzuki). Ha il doppio dei km (fatti in fuoristrada) il motore va che è una bellezza, non fa rumori meccanici strani ne a freddo ne a caldo. Passa oltre e cercane una messa meglio.
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2015, 23:22:12 »
In effetti....1500 sarebbe stato un prezzo eccellente per una Alp tenuta bene....evidentemente troppo bello per esser vero.... :V:

kappa

  • Visitatore
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2015, 09:10:42 »
Dalla descrizione quella non mi sembra una Alp "tenuta bene"

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

kappa

  • Visitatore
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2015, 16:39:36 »
Ma che corona monta? Comunque non ha avuto nemmeno la decenza di lavarla e di mettergli un paio di manopole nuove.  sm409

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2015, 17:05:34 »
Ma che corona monta? Comunque non ha avuto nemmeno la decenza di lavarla e di mettergli un paio di manopole nuove.  sm409

Meno male che qualcuno ancora presta attenzione al decoro!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2015, 22:00:29 »
No, non è quella ma una in vendita in veneto. Comunque io non darei troppo peso all'estetica .. per me il motore deve essere in ordine e suonare bene, il telaio essere dritto .. tutto il resto si può sistemare. L'aria vissuta delle moto mi piace e apprezzo una certa idea di moto essenziale senza fronzoli, vernici e plastiche luccicanti.
Concordo invece con i vostri dubbi su chilometri e argomentazioni del propietario della moto che ho visto ... e lascio decisamente perdere.
Mi resta solo questo punto di domanda .. come fa un motore essere silenzioso a freddo e casinaro a caldo?? .. bho, non riesco a spiegarmelo.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2015, 07:54:33 »
Hai notato da quale parte proviene il rumore? Se dalla testata potrebbe essere stra-incrostato e presentare quindi fenomeni di preaccensione...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2015, 14:29:08 »
....
Mi resta solo questo punto di domanda .. come fa un motore essere silenzioso a freddo e casinaro a caldo?? .. bho, non riesco a spiegarmelo.
olio vecchio o sbagliato? smcon
moto varie.....

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2015, 14:52:14 »
Purtroppo non son riuscito a capire da dove venisse il rumore ... diciamo che appena l'ho sentito ho abbandonato l'idea di quella moto all'istante e non ho approfondito.
Sbagliando perchè non si finisce mai di imparare!!
Ad esempio anche l'idea di un'olio sbagliato una volta mi sarebbe sembrata astrusa invece proprio da poco ho cambiato l'olio della mia XR con uno meno viscoso e la moto va decisamente meglio. Praticamente non ne mangia più mentre prima dovevo rabboccare.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2015, 16:30:04 »
Io quella dell'olio l'ho pensata subito, ma subito dopo ho pensato: al 99% sarà prescritto un 10W/40 sintetico, non è che può averci messo un 5/30 o un 10/60. Non avrebbe senso, trova buoni oli al supermercato, gli costano 6-8 euro al litro e bona. Non è così?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2015, 18:30:10 »
In effetti anch'io per il mio vecchio ma indistruttibile Golf II uso olio da supermercato Shell Sint Plus 10W/40 oppure il suo cugino povero Shell Power Plus 15W/40 e lo prendo solo quando, periodicamente, è in offerta a 20€ di 4litri ... ma a ben guardare le specifiche sono veramente ottime. Di certo son olii per auto e la frizione della moto non li gradisce di certo. Ma se stiamo parlando di 15/20 CV ... e di un'utilizzo leggero della moto credo vadano anche troppo bene no?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino