Autore Topic: Monoammortizzatore Showa per il trial  (Letto 10212 volte)

Offline Valchisun

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Monoammortizzatore Showa per il trial
« il: 23 Marzo 2011, 19:52:02 »
Il monoammortizzatore Showa da trial, che e' poi quello montato di serie dalla Montesa Cota 250 4Rt, ha una caratteristica particolare che lo differenzia dagli schemi costruttivi degli ammortizzatori delle altre marche in quanto la vaschetta dove e' contenuto l'azoto in pressione e' posto intorno al corpo dell'ammortizzatore, in una specie di vaschetta cilindrica dotata di valvola per il riempimento del gas, all'interno del cilindro esiste una specie di intercapedine in plastica che si chiama "bladder" che crea una sorta di membrana elastica a contatto con l'olio posto nel corpo dell'ammortizzatore, in pratica lo schiacciamento della sospensione fa' aumentare la pressione dell'olio nel cilindro e nel contempo aumenta anche la pressione del gas schiacciato dalla membrana, a differenza degli altri ammortizzatori non dotati di vaschetta separata, lo Showa ha un maggiore quantitativo di olio e di azoto nel suo interno, cio' dovrebbe garantire una maggiore stabilita' di prestazioni anche nel caso di aumenti della temperatura di esercizio, anche la molla e' decisamente piu' grande come diametro del filo delle spire, anche quello garantisce una migliore progressivita' di funzionamento, adesso viene modificato per il montaggio sulle altre moto da trial e non solo piu' per la Cota!



Questo e' il mono Showa adattato per il montaggio sulla Beta Evo dalla B.M: Racing:

« Ultima modifica: 23 Marzo 2011, 19:57:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2011, 20:00:08 »
In sostanza è fatto come un ammortizzatore con serbatoio separato solo che invece di averlo "appeso" e collegato mediante un ponte ce l'ha attorno alla testa.
Buon principo per il trial visto che comunque, anche messo lì, non dovrebbe subire surriscaldamenti particolari
Su una enduro temo sarebbe una soluzione impossibile...
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Offline Valchisun

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2011, 20:04:18 »
E' interessante vedere chi, avendo a disposizione l'attrezzatura specifica, riesce ad aprire un monoammortizzatore in due minuti, la cosa ancora piu' interessante e che dopo riesce anche a rimontarlo..... sm13

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Offline alex

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2011, 20:21:26 »
Indubbiamente gli special tools velocizzano tutte le operazioni. Io non mi azzardo ad aprire un mono, prima di tutto perché non so come lavorarci e quindi sarebbe inutile, e poi pechè senza almeno uno schiacciamolla rischio di portarmi via mezza faccia  :hee20hee20hee:
Certo che con quella mollettina delle BIC la cosa diventa più agevole  :93:
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011, 20:23:36 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Valchisun

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2011, 20:24:13 »
Ma e' rognosetta anche la molla di un mono da trial da sfilare, e poi ci vuole la bombola di azoto in pressione con il manometro per ricaricare il mono e l'olio, quello bbuono di prima spremitura..... sm409 :sign0098:

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Offline alex

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2011, 20:38:09 »
A quanti bar lavora, per curiosità? Un mio ammortizzatore "rancing" per il Defender era regolabile da 7 a 12 atm... quello dell'Aprilia manco lo so...

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Offline madmax56

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2011, 20:40:44 »
ciao, sergio.
il mono showa, da molti è stato criticato, e forse anche su questo forum, perchè si dice che dopo un poco di tempo, azoto ed olio si mischiano e la resa dell'ammortizzatore cala drasticamente.
a te risulta questa voce?
io avevo una montesa 4rt che montava questo particolare ma non mi è mai sembrato che sia successo quanto descritto sopra.....   mah! magari sono solo voci di popolo. :-\
max.
 :sm448:
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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2011, 21:03:37 »
Se mi ricordo bene, l'azoto nel serbatoio dello Showa da trial dovrebbe andare a 12 Bar, ma non ne sono sicuro!Il problema dello Showa e' che dopo parecchie ore di utilizzo, il bladder, e cioe' la membrana in gomma che mantiene separato il gas dall'olio, potrebbe usurarsi o tagliarsi, con la conseguenza di mischiare l'olio al gas creando una specie di cavitazione, cioe' il gas che, mischiandosi all'olio, crea delle bolle, facendo cosi' perdere di funzionalita' l'ammortizzatore, a quel punto lavora soltanto piu' la molla, ed a volte ci si abitua, sopperendo con le gambe alla perdita di funzionalita' del mono!In pratica e' abbastanza facile accorgersene in quanto il monoammortizzatore rimane sfrenatissimo nel ritorno, inoltre il maggior calore sprigionato dalla marmitta delle moto a quattro tempi rispetto al due tempi, contribuisce a peggiorare le caratteristiche idrauliche dell'olio!Da quanto ho visto e' comunque un operazione banalissima ed anche veloce la sostituzione della membrana e la ricarica dell'ammortizzatore! sm13
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011, 21:13:49 da Valchisun »

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gianni

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2011, 21:53:19 »
...è un problema che teoricamente può capit smelre a qualunque ammortizzatore a gas...

...oppure è un tallone di achille dello Showa montato sulla 4RT?

Questo è il dubbio che mi assale quando sento parlare di moto nei forum! :signspamani:

Offline Valchisun

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2011, 22:25:23 »
Secondo me lo Showa se la gioca con l'Ohlins  in quanto a caratteristiche, prestazioni e cura nell'assemblaggio, teniamo sempre conto che anche se non si e' dei Tony Bou e non si fanno gare, un buon ammortizzatore ed una forcella che scorre e "lavora" bene rende la vita piu' facile in una giornata di motoalpinismo, ed aiuta anche a sopperire agli errori e alle carenze del pilota (io ne so' qualcosa...  :'( ), il problema e' che lo Showa la Montesa lo monta di serie, le altre no!Non e' che non siano validi i Sachs di serie, ma hanno bisogno, per funzionare di opportuni "rimaneggiamenti", se prendete una Gas Gas nuova, l'ammortizzatore non si muovera' di un mm., sembra quello di una moto da pista, perche' le boccole interne sono troppo chiuse, i passaggi dell'olio sono da modificare, anche l'olio e' da cambiare, e' chiaro che la moto andra' ugualmente, ma se c'e' la possibilita' di tribolare meno... sm13

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Offline Luke90

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2011, 22:33:23 »
Qualcuno sa indicarmi cosi a grandi linee le modifiche da apportare al mono per adattarlo alla gasgas oppure alla evo?bisogna rifare qualche attacco (superiore o inferiore) alla macchina cnc oppure bisogna solo adottare alcuni accorgimenti nel montaggio (es. spessori rasamenti distanziali)....
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Offline Valchisun

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2011, 22:45:55 »
Va' sicuramente allungato l'attacco inferiore perche' altrimenti il corpo del mono molto piu' grande va' a toccare contro il forcellone!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luke90

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2011, 23:18:22 »
l interasse quindi è piu corto rispetta ad un sachs?
L attacco inferiore che sara da modificare come è collegato al "serbatoio del gas"? è sempliucemente avvitato?
Ho una mezza idea di recuperare uno showa ed adattarlo alla sherco o alla gasgas sempre se non ci sono modifiche da fare internamente...per quanto riguarda l attacco con unaa fresa cnc si dovrebbe riuscire...a dimenticavo nell attacco da modificare ci sono condotti per la regolazione idraulica oppure per caricare l azoto?
Grazie mille di tutte le info e se ne conoscete altre da questo punto di vista tecnico scrivete pure!!
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lazzaro54

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Re: Monoammortizzatore Showa per il trial
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2011, 08:48:43 »
a parte che non so quanto costa uno ''scherzo'' del genere (cioè uno Showa ...) .. in qualsiasi caso non va bene per tutte le trial; ad esempio la nuova Sherco ha un'incavo tra marmitta e serbatoio giusto per farci passare il mono e credo che lo Showa con il serbatoio integrato abbia problemi con lo scarico così vicino, mentre un serbatoio separato puoi distanziarlo di più.
Lo ripeterò sino alla morte .... un Sachs o un Paioli (che montavano le Evo del 2009-2010) se opportunamente preparati e con una spesa minima (max 100 euro) per il nostro livello non hanno nulla da invidiare ad un'Ohlins o uno Showa .....