Autore Topic: La Buell chiude i battenti  (Letto 1029 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
La Buell chiude i battenti
« il: 18 Aprile 2015, 18:38:03 »
http://www.motociclismo.it/ebr-l-azienda-di-erik-buell-chiude-per-bancarotta-moto-61727

non pensavo che avesse 120 dipendenti....La Buell era nata come reparto corse dell'Harley Davidson, dopodiche' era stata distaccata dal marchio principale ed Eric Buell dopo alterne fortune, e dopo avere abbandonato il motore di derivazione Harley Davidson aveva ripreso a costruire moto sportive con motorizzazione Rotax, iscrivendo un team nel Mondiale Super Bike, l'italiano Niccolo' Canepa e' attualmente pilota ufficiale del team Hero.
Questa era la Buell forse piu' indovinata e di maggiore successo commerciale:

La Xb 12 S Lightning




queste invece erano le ultime prodotte con la motorizzazione Rotax, la Ebr 1190 Rx, una superbike stradale:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: La Buell chiude i battenti
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2015, 18:59:56 »
Il titolo giusto sarebbe.. La Buell chiude i battenti....di nuovo.

La XB12 a me è sempre piaciuta, deve essere anche abbastanza goduriosa da guidare tra l'altro..

Anche la vecchia Cyclone..anche se all'epoca erano abbastanza capricciose come moto...un po' fragili diciamo.. :SAD:

Il Rotax è stato scelto per la supersportiva (che era accreditata all'epoca per prestazioni notevoli) dati gli ovvi limiti dei motori HD..

E' sempre un peccato quando un costruttore che propone qualcosa che si distingue dalla massa sparisce dal mercato.

Mi spiace anche per Erik Buell che è sicuramente un grande appassionato, ha cercato di tenere in vita "il suo" marchio dopo lo stop HD ma evidentemente senza successo...la passione non basta per far quadrare i conti  :73:
La mia moto è differente...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La Buell chiude i battenti
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2015, 19:44:33 »
Mi spiace anche per Erik Buell che è sicuramente un grande appassionato, ha cercato di tenere in vita "il suo" marchio dopo lo stop HD ma evidentemente senza successo...la passione non basta per far quadrare i conti  :73:

A mio paerer il problema è stato proprio la perdita del motore HD.

buel aveva comiciato per conto suo usando motri HD.
Poi era stato comprato in toto da HD.
Negli anni successivi la HD è andata in crisi e per concentrarsi sul suo main business ha "sorporato" Buell, togliendogli però anche i motori.

Buell vendeva un po' perchè faceva moto originali e con un carattere percepibile, un po' perchè aveva un motore HD con il suo facino. le buel con motore HD avevano l'aria di un motore con il minimo possibile attorno per trasformarlo in una moto.

Una bBuell senza il motore KD nel bene o nel male perde buona parte del suo fascino, e va a scontrarsi con concorrenza che nel frattempo è diventata agguerrita.

Peccato. Chissa se con motori con altrettanto "fascino" (penso ai ducati o ai guzzi) sarebbe riuscito a fare di meglio sul mercato.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv