Autore Topic: Stivali da trial  (Letto 14159 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Stivali da trial
« il: 20 Marzo 2011, 18:30:14 »
Un altro elemento fondamentale dell'abbigliamento del motoalpinista/trialista sono gli stivali, importantissimi sia per la protezione delle estremita' che per il loro comfort, in genere si indossano anche per un'intera giornata e se non hanno una perfetta calzata o se fanno male al piede, il giro in moto si puo' trasformare in un inferno, un po' come succede con gli scarponi da sci! sm421
Lo stivale da trial deve anche permettere di camminare agevolmente, oltre che a consentire una sufficiente sensibilita' ai comandi a pedale, quindi e' fondamentale che permetta il movimento della caviglia senza nessuna costrizione, a differenza dello stivale da enduro, che deve privilegiare maggiormente la protezione del piede e della gamba fino quasi all'altezza del ginocchio!Anche l'impermeabilita' alle infiltrazioni d'acqua e le cuciture a tenute stagna sono fondamentali per il comfort del piede, molte volte si e' costretti a mettere i piedi nell'acqua dei torrenti durante i guadi oppure guidare sotto la pioggia, quindi se lo stivale ha una membrana interna impermeabile e' molto meglio!Anche la suola deve trasmettere aderenza sia sulle pedane che nel caso che si appoggino i piedi sulle rocce viscide, quindi niente suole lisce come invece sono dotati gli stivali da enduro/motocross, da evitare accuratamente l'utilizzo di questi ultimi nella pratica del trial, perche' la punta parasassi esterna in ferro e' pericolosissima se si appoggia la punta del piede sulle rocce!In genere gli stivali da trial hanno la suola in Vibram completamente piatta per agevolare lo spostamento del piede sulle pedane!
Qui c'e' il meglio degli stivali da trial in commercio:
http://www.alpinestars.com/No_Stop_Trials_Boot/pd/c/112/np/112/p/2004011.html


Personalmente ritengo i migliori in assoluto questi:
Gaerne Balance Oiled:

Sono comodissimi, dotati di membrana impermeabile, fatti di pelle "vera", durano una vita se tenuti con un minimo di cura, credo proprio di non essere il solo ad utilizzarli.... sm13 sm13 sm13
« Ultima modifica: 20 Marzo 2011, 18:51:17 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Stivali da trial
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2011, 18:47:09 »
Ho preso e provato oggi per la prima volta i FORMA BOULDER, prima avevo degli AXO da enduro, ma dopo aver letto vari topic sull'inutilità degli stivali da enduro anche per il motoalpinismo, mi sono deciso a fare il "grande passo".
Val quoto quanto hai scritto  sm413 , con gli stivali da trial è tutta un altra cosa, mi sono trovato decisamente meglio  sm414.
Non avendo riferimenti non posso dire come vanno i FORMA. A me sono piaciuti perchè sono un po più stivale dei GAERNE (che avevo in alternativa) nel senso che sono un po più alti, sembrano più protettivi (anche se indossati sono più rigidi).... mi ricordano... gli stivali da enduro....  sm470.
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da trial
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2011, 18:59:23 »
« Ultima modifica: 20 Marzo 2011, 19:04:46 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Stivali da trial
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2011, 21:49:51 »
ciao.
io ho i novogar, non mi sembrano particolarmente robusti anche se il prezzo è vantaggioso.  sm414
ho ancora nella scatola i gaerne balance oiled, li userò non appena il tempo si stabilizzerà al bello; andranno a sostituire i novogar che sono diventati molli come un paio di ciabatte da camera... potere del tempo...
stiamo a vedere se i gaerne sono così performanti" come tutti dicono. :-\
a presto il commento.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Stivali da trial
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2011, 14:39:13 »
Thread molto interessante, devo pero'  consumare del tutto gli stivali da enduro prima di cambiarli...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Stivali da trial
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2011, 17:20:18 »
Rere, io non faccio trial tecnico, ma la differenza in meglio l'ho sentita subito  ;)
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Stivali da trial
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2011, 09:07:28 »
io ho sia i Gaerne che i Novogar ....
trovo i gaerne più adatti all'inverno, praticamente impermeabili (mentre i Novogar molto meno ...), ma nelle ultima 2 uscite col caldo mi suda un pò il piede e trovo umidità anche all'altezza del polpaccio, mentre i Novogar li trovo più leggeri, con un pò più di plastica e con la pelle più dura .... inoltre i Gaerne sono rifiniti meglio e mantengono la forma originale mentre i Novogar tendono a deformarsi ma il piede suda meno .....

Offline hifi_marco

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Stivali da trial
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2011, 13:13:07 »
Ho comprato due anni fa i Diadora (ora iil produttore ha cambiato nome e son al 100% i Forma Boulder).
Sono eccezionali... protettivi, caldi e comodi. Li ho trovati solo un po' duri appena messi, ma li ho portati un giorno intero in ufficio prima di utilizzarli in moto ed adesso sonop delle vere e proprie pantofole.
Con la loro scarpetta interna il piede rimane perfettamente asciutto.
Uso il grasso militare di foca per mantenerli morbidi (l'ho comprato in uno di quei camioncini che vendono roba militare lungo le strade).
Sono da prendere un numero più grande del solito a causa della soletta.

Marco

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da trial
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2011, 13:19:56 »
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011, 13:30:45 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Stivali da trial
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2011, 10:10:12 »
Ho preso anche io i gaerne balance oiled e mi chiedevo se al posto del grasso si poteva usare il WD 40 :sig:
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali da trial
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2011, 10:18:30 »
Conosco chi l'ha fatto, partendo dall'osservazione delle goccioline che si formavano attorno ai ganci dello stivale. Però l'ha fatto conscio di due particolari:
- che sugli stivali, in ambienti molto umidi, dura poco o nulla
- che ammorbidisce il pellame e quindi presto ti ritrovi una ciabatta

Aggiungerei una perplessità su pelli scamosciate. Nel senso che potrebbe appiattire il mantello.
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2011, 10:43:04 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da trial
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2011, 20:39:06 »
Direi di usare il grasso apposito, io uso quello della Gaerne che e' anche conveniente oltre che specifico per quel tipo di pelle, non farei "esperimenti" strani, non conviene nemmeno esagerare con l'ingrassaggio perche' tende ad ammorbidire eccessivamente il pellame dello stivale, consiglio comunque di rimuovere sempre il fango e lo sporco dagli stivali ogni volta che vengono utilizzati e di lasciarli asciugare non al sole diretto o in vicinanza di fonti di calore per non distruggerli repentinamente!

Ktm Super Duke 1290 R