Autore Topic: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida  (Letto 7062 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #15 il: 09 Aprile 2015, 11:46:57 »
adesso a parte la velocità stratosferica non hai altre sensazioni che ti facciano dire " caspita che motore questa moto!"

 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #16 il: 09 Aprile 2015, 13:26:15 »
Carattere. Il carattere, la personalita' che un motore trasmette lo si percepisce anche ai venti km. orari, e, fortunatamente non esiste ancora nessuna diavoleria elettronica, nessun traction control ne' antiwheeling a modificare o a tarpare le ali alle caratteristiche di erogazione della potenza, ma nel caso di una moto di una marca italiana, da sempre definita come la Ferrari a due ruote e che, costa, facendo le debite proporzioni, proprio come una Ferrari, ti aspetti emozioni da Ferrari, fosse anche in una uscita di curva da prima o seconda, e a me quelle emozioni non sono arrivate, ad una moto da oltre quaranta milioni delle vecchie Lire puoi anche perdonare che il cavalletto centrale non sia previsto di serie, che non ci sia un solo grammo di fibra di carbonio o di altri materiali nobili, ma che ad un motore del genere, siano stato costretti a tarpare le ali con una fasatura variabile piu' adatta alle auto utlitarie che non ad una moto sportiva, io quello alla Ducati non glielo perdono proprio.
Il carattere di un motore lo si vede anche andando a spasso, non contano gli 80 o i 160 Cv., ma conta come questi sono messi a terra, l'uscita di curva e' il modo piu' facile per mettere alla prova un motore, un motore a tre cilindri e' perfetto, ma non da' sensazioni di motore da moto, lo stesso e' il motore bicilindrico parallelo fronte marcia, svolgono alla perfezione il loro "compitino" ma sono scarsi di personalita', provate la Yamaha 1.200 Superténéré e mi darete ragione.
La mia 1190 Adventure, elettronica o no, da settemila giri ti strappa letteralmente le mani dal manubrio, mi fa' venire la pelle d'oca ad ogni accellerata, fosse anche ad andature da pensionato come sono le mie, ed ho risparmiato la bellezza di settemila Euro, a me di avere la griffe da Ferrari a due ruote oppure da auto bavarese di lusso, frega proprio niente, anzi, gliele lascio agli altri, a quelli che non vedono l'ora di spendere quei soldi per avere di meno...A no' dimenticavo, c'e' il marchio sul serbatoio, e' quello che conta... :tris:
« Ultima modifica: 09 Aprile 2015, 13:28:17 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #17 il: 09 Aprile 2015, 13:29:14 »
Il carattere, la personalita' che un motore trasmette lo si percepisce anche ai venti km. orari,

Posso concordare con il tuo principio. Però a 20 all'ora il carattere si coglie anche in una moto da 20 cavalli.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #18 il: 09 Aprile 2015, 13:36:01 »
Ma se questa non trasmette emozioni, i 160 cv non li ha.
Si sente con evidenza quando si passa da 80 a 120 cv....
Diversamente penso che i 160 siano sulla brochure :V:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #19 il: 09 Aprile 2015, 14:00:06 »
Io ho provato solo la 1190R e la prima Multi 1200.
Posso capire che forse la MTS precedente da lui provata fosse mappata male o non so che, visto che a me parve ben fluida seppure con un ovvio on-off dato dall'iniezione.
Ma dovessi adesso esprimere una opinione sulla1190R, direi esattamente le cose che valchi ha detto sulla Multistrada.  :SAD: Per cui non saprei dove andare a pescare questo abisso di differenza. Forse dovrei provare la Ducati nuova.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #20 il: 09 Aprile 2015, 14:16:08 »
Allora andate a provarle, sempre se  ve ne frega qualcosa, io non ho detto che la nuova Multistrada va' male, tutt'altro, ha una posizione di guida fantastica, sei "dentro" alla moto, finalmente tocco agevolemnte con i piedi a terra, ha un motore che spinge sempre a tutti i regimi, ma l'ho trovata un po' "freddina" quello si', mi e' piaciuta molto di piu' l'erogazione della Ktm 1050 Adv che ha "soltanto" cento Cv., ma sembra che ne abbia molti di piu' per l'erogazione della potenza in basso, tanto con quelle potenze in gioco e' rarissmo andare a cercarsi "grane", e su quella tipologia di  moto conta molto di piu' la facilita' di guida che non la cavalleria, quelli che hanno provato la Multistrada dopo di me e che si sono fatti abbassare la sella, erano una coppi di cinquantenni, marito e moglie che avevano un Honda Cbf da turismo e che avevano il terrore dell'altezza sella troppo alta, quando me l'hanno fatta provare a me con la sella abbassata per verificare la differenza, ho detto che era perfino troppo bassa... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #21 il: 09 Aprile 2015, 15:21:00 »
Fino a ieri ti lamentavi dicendo che la GS non ti piace perché ha soli dei gran bassi e poco allungo e invece adesso con la 1050 questo tipo di erogazione e perfetta?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #22 il: 09 Aprile 2015, 15:29:11 »
E' diverso, la Giesse m.y. 2013 aveva un motore da zero allungo che "finiva" a seimila giri, di fatti sono corsi ai ripari con il modello 2014 che adotta un nuovo albero motore, sul modello nuovo non mi pronuncio perche' non l'ho ancora provato, ma nemmeno ci tengo.... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #23 il: 09 Aprile 2015, 15:30:22 »
...un motore a tre cilindri e' perfetto, ma non da' sensazioni di motore da moto, lo stesso e' il motore bicilindrico parallelo fronte marcia, svolgono alla perfezione il loro "compitino" ma sono scarsi di personalita'...

Sergio chi ti capisce è bravo...fino a qualche tempo fa il tricilindrico pareva essere un po' l'ovvia quadratura del cerchio dato che è una via di mezzo tra il tutto subito del bicilindrico e l'allungo del 4 cilindri. Ora è diventata una ciofeca che svolge bene il compitino ma nulla più.

PS le vendite danno ragione ai tre cilindri dato che il Tiger è un best seller e Yamaha ha tirato fuori il 900 3 cilindri che pare entusiasmi tanto...

Vero che seguire la massa non è sinonimo di intelligenza ma a volte fatico davvero a capirti. Mi dici perchè un tre cilindri non ha la un'erogazione da moto e solo la KTM rappresenta la vera moto da uomo virile?  smcon
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #24 il: 09 Aprile 2015, 16:49:58 »
Io i tre che ho avuto erano tutti made in England,  e ne ho avuti diversi, ma l'erogazione era tutt'altro  che insignificante.......
però tre Jap e gli ultimissimi modelli non li ho provati quindi sto zitto....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #25 il: 10 Aprile 2015, 14:28:26 »
Non ci fosse la Ktm, io sceglierei quasi sicuramente le moto Triumph, quella che piu' mi aveva entusiasmato era la Speed Triple 1050, quella si impennava soltanto cambiando marcia...



l'erogazione dei motori tre cilindri e' perfetta, perche' in un solo motore e' presente la prontezza in basso di un monocilindrico, la coppia ai medi di un bicilindrico e l'allungo di un quattro cilindri, e' proprio la curva di coppia piatta che rende l'erogazione della potenza cosi' regolare, ma a volte in una moto non si cerca la perfezione ma le sensazioni forti...Mentre nel motore 800 che monta la Tiger, anche lui perfetto e regolarissimo non ho trovato le sensazioni forti che mi aveva lasciato la Triple 1050....Lo so', sono noioso.... sm470 :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #26 il: 10 Aprile 2015, 16:14:07 »
..la 800 non l'ho mai guidata e più di uno mi ha riferito le tue stesse sensazioni, il 955 e meglio ancora il 1050 li ho avuti e mi sembravano cattivelli e con una buona botta di potenza quando aprivi...forse la discriminante è anche la cilindrata oltre al frazionamento..

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #27 il: 25 Aprile 2015, 08:41:48 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R