Autore Topic: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria  (Letto 7291 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Oggi ho fatto un giro intorno alla moto, buona parte della viteria e bulloneria varia era allentata!Vabbe' che e' una Gas Gas.... sm_lau, pero' consiglio a tutti di fare periodicamente un controllo del serraggio delle viti, partendo dal carter motore, avevo le viti del carter in plastica del volano allentate, le ghiere del collettore in gomma del carburatore e del filtro aria, la bulloneria della scatola filtro,  anche il ponticello antisvergolo della forcella che serve anche da attacco del parafango anteriore, la leva del cambio, pure quella era allentata, tenendo anche conto che e' un operazione che avevo gia' fatto appena mi avevano consegnato la moto, quindi armatevi di pazienza e soprattutto di Loctite frenafiletti, e date una controllata alla bulloneria, e questo vale per tutte le moto, stradali comprese! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2011, 21:35:05 »
Grazie per il consiglio.
Permettimi però di farti notare che, fortunatamente, non tutti abbiamo una gas gas

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2011, 22:36:00 »
 sm453 sm453 sm453
Grazie per il consiglio.
Permettimi però di farti notare che, fortunatamente, non tutti abbiamo una gas gas

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2011, 22:59:00 »
Grazie per il consiglio.
Permettimi però di farti notare che, fortunatamente, non tutti abbiamo una gas gas
........Bravissimo Kappa, mi hai preceduto, ma visto che venerdì scorso abbiamo fatto il giretto assieme, nei tratti in cui il buon Valchi era davanti a me , effettivamente sentivo degli strani rumori provenire dalla sua moto, poi in una delle pause l'ho anche detto, ma si pensava che fosse quella squadriglia di caccia che passava a bassa quota proprio sulle nostre teste e a dire il vero, eravamo anche un pò preoccupati pensando alle nuove dotazioni dei GEV, infatti ci siamo riparati in una "piola" a farci la birretta, non prima di aver diligentemente imboscato i nostri mezzi vicini vicini ad un trattore agricolo, tanto essendo tutte color fango passavano inosservate, ma che quei rumoracci provenissero dal prossimo smontaggio della nuova Gas Gas di Sergio, non me lo sarei mai aspettato!!!!
 sm453 sm453 sm453 sm453 :57: :57: sm409 sm409
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2011, 23:33:16 »
purtroppo oggi ho constatato che Valchi ha ragione .... dopo 5 mesi di intenso utilizzo della mia Evo, nei quali nn ho mai perso una vite nè altro, oggi sento un rumoraccio proveniente da dietro ... ho perso il bullone che tiene attaccato il teminale di scarico in alto al telaio, a causa di ciò ha ceduto anche la vite sotto al terminale che lo tiene sul fianco del telaio .... mi sono arrangiato con del filo di ferro gentilmente prestatomi dal Menca .....
devo dire che negli ultimi anni ero abituato bene, tra Husky 125 (eh già, proprio così ....), Scorpa 2T e ora la Evo mai un problema di serraggi nè altro ..... dovrò riprendere l'usuale controllo ....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2011, 23:47:51 »
Credo che sia un problema comune a tutte le moto, le vibrazioni, specie con i motori a due tempi, sono la causa principale degli allentamenti della bulloneria, ma succede anche sulle moto stradali a quattro tempi, soprattutto nel caso delle moto nuove, si verifica una specie di assestamento generale, nello specifico delle moto da fuoristrada, anche i tratti di trasferimento su asfalto, dove si mantengono delle velocita' piu' costanti con il motore a regimi di rotazione piu' elevati, contribuiscono all'opera di svitamento intensivo, non resta che considerare il controllo del serraggio della bulloneria una piacevole routine di manutenzione, alla pari della pulizia del filltro aria!La moto ringraziera' delle attenzioni ricevute, trattenendo con se' i bulloni.... sm08 sm13
Occhio sulle trial al controllo del serraggio della vite a brugola della leva del cambio, ho gia' visto parecchi tornare indietro sul sentiero per dedicarsi alla caccia al tesoro..... sm404

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2011, 10:58:35 »
proprio quello che è successo a un mio amico. arrivato in cima a un sentiero si è accorto che mancava la leva del cambio.  sm404 più trovata. è dovuto tornare a casa in seconda. sm404

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2011, 11:45:02 »
Non mi dite!
Fino a qualche anno fa' era una prerogativa delle moto inglesi e delle Ducati.
Ora anche delle Gas Gas???
Delle 2 tempi ??
Ma non era la Montesa 4t il"catorcio" del trial ??
Io la uso da tre anni e non ho MAi dovuto tirare un bullone e ci ho fatto 4 Vie del sale.
Ieri sera le 2t ,come sempre negli ultimi anni,hanno dovuto incassare l'ennesima batosta al mondiale indoor.
Me lo sono visto e gustato bene ed ho tratto le mie considerazioni da tecnico e solo marginalmente trialista.
Un 4t e nove 2t--al di la' della superiorita' disarmante di Bou-solo il 4t e' riuscito a superare alcuni "ostacoli" perche',a mio avviso,il motore riesce a dare
quel poco di trazione in piu' che gli altri non hanno.
Non che gli altri non si siano impegnati,alcuni hanno anche tentato con la moto "di riserva" appositamente preparata--ma "niente" !
Dunque,per favore,mollate sta campagna pro 2t--solo perche',pesando qualche kg. in meno,vi consente di pareggiare i conti al ristorante. ;) :angel: :angel:
Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2011, 12:00:38 »
La moto di Bou e' costruita in pochissimi esemplari direttamente in Hrc, si parla di un pezzo d'arte alla pari della Rcv da Gran Premio, ci sono almeno dieci chili in meno rispetto alla versione di serie, comunque sono convinto che Bou se la caverebbe anche con una Cota 4 Rt di serie, come del resto Lenzi se la cava egregiamente a colpi di titoli italiani sia nell'indoor che nel "naturale" e la moto di Lenzi non e' certo quella di Bou!Io la Cota a quattro tempi l'ho usata per due anni e dopo ogni utilizzo non mi ricordavo nemmeno piu' come mi chiamavo :a012: :a012: :a012:, il due tempi e' molto piu' leggero e divertente da guidare  :06: :06: :06:, poi de gustibus...
Comunque al porto di Barcellona ne hanno ancora parecchie immagazzinate in pronta consegna, anche se hanno smesso di produrle nel 2009... :s_bye2:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2011, 14:07:31 »
Apperò!  sm419

Comunque controlla anche l'attacco del terminale sull'Aprilia.. io l'ho perso in mezzo a un fiume...  sm404
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2011, 15:03:31 »
Non è questione di due o quattro tempi, mi dispiace doverlo ammettere ma con le Honda non ho mai stretto un bullone, sia quelle da strada che quelle da trial anche due tempi! Con le altre marche dovevo e devo sempre controllare le viterie! sm38

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2011, 15:13:28 »
Da che mondo e' mondo le moto da trial, a cominciare da quelle degli anni settanta, non sono mai state dei prodigi di finiture e di cura costruttiva, anche il materiale utilizzato e' sempre stato di bassa qualita', ultimamente poi si vedono arrivare moto con i getti della carburazione delle 125 montate sui 290, accensioni montate con la regolazione dell'anticipo sbagliato, adesso l'ultima "tendenza" e' quella di montare i pistoni di una misura ed i cilindri di un'altra e succede anche sulle moto da enduro, con la crisi i fornitori dei materiali sono allo "sbando", i controlli di qualita' non vengono eseguiti, i ricambi non arrivano piu', molte aziende dell'indotto stanno chiudendo oppure hanno difficolta' di approvvigionamento, tutte queste cose si riflettono sulla qualita' del prodotto finito, "finito" e' proprio il termine piu' adatto.... :-\

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2011, 18:27:15 »
allora, tanto per gradire ....
Husky 125 2T, comprata nuova nel febbraio 2007 e usata x un'anno e mezzo e 6500 km di fuoristrada, spessissimo molto tosto ..... mai stretto un bullone ..... mai ....
Scorpa 250 2t ... comprata fine 2008, usata 1 anno in mulattiere e, essendo all'inizio, con cadute che non si sono contate .... ho perso 2 bulloncini che reggono il parafango posteriore, poi più nulla ..... e n ho mai stretto nulla .....
Evo 290 2t del 2010 ... comprata a Ottobre 2010, usata anche 2/3 volte la settimana, mai stretto un bullone ... tranne quello capitato ieri ...... d'ora in poi farò controlli .....

capitolo 4t .. ognuno la pensa come vuole, ma io preferisco stringere 2 bulloni in più e portarmi in giro 6/7 kg in meno ... la moto di Bou nn è nemmeno da paragonare, costa come uno Space Shuttle e pesa come le altre 2T .. e Bou è un marziano ... se poi chi ha la Cota si riempie gli occhi con quello che fa il Tony ...... contento lui ......

a proposito ... nella penultima uscita il presidente del m.c. col Montesa è rimasto a piedi perchè si è rotto il motorino della ventola di raffreddamento ....
al contrario di Menca, nei 3 mesi in cui ho avuto una Cota 315r 2T del 2001 dovevo sempre stringere i bulloni del telaietto reggi-cassafiltro ........

come vedete, ce n'è per tutti i gusti ........
« Ultima modifica: 21 Marzo 2011, 08:33:23 da lazzaro54 »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2011, 18:37:55 »
Un mio amico sulla Cota 250 4 Rt ha dovuto cambiate la bellezza di ben tre ventole del radiatore di raffreddamento, due su una Cota modello 2006 e una sul modello 2008, quindi nessuna moto e' immune, ma finche' che c'e' la garanzia.... sm417. La Cota ha un'elettronica talmente sofisticata che quando si verifica un'anomalia del genere fa' entrare in "protezione" il circuito di accensione, permette al motore di girare ma riduce i giri del motore per evitare danni peggiori, il mio amico era riuscito ad arrivare a casa al piccolo trotto! sm405
Un'altra magagna della Cota e' la pompa della benzina, per il resto, funzionano anche senza olio nel motore oppure con la scatola filtro con le piante dentro.... :-\

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ricordatevi di controllare il serraggio della bulloneria
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2011, 00:30:07 »
...lasciando perdere il "campanilismo da bar" del tipo: "la mia moto non ha bulloni...perchè è ricavata dal pieno in un unico pezzo di lega allo stronzio..."  sm444

Racconterò un aneddoto capitato al Dominator che avevo negli anni 1998-2003
LA STORIA
Dopo un tagliando fatto presso un'officina Honda, non mi era stato stretto a dovere il bullone che scarica l'olio motore dal serbatoio (che nel "Domi" è ricavato nello scatolato del telaio che dal piantone di sterzo sostiene la parte anteriore del motore)
Il bullone per effetto delle vibrazioni si è completamente svitato andando perso...mentre viggiavo in autostrada! :-\
Per mia fortuna stavo andando verso Nizza...e a La Turbie c'è la barriera autostradale per il pagamento del pedaggio.
Al casello l'addetto mi fa notare che ho tutto il motore cosparso d'olio...li per li non capivo da dove arrivasse...l'automobilista dietro di me strombazza il clacson spazientito,ed io, per non fargli perdere tempo, decido di spostarmi davanti allo spartitraffico che c'è tra un casello e l'altro...peccato che l'olio caduto a terra mentre ero fermo mi fa lo sgambetto appena parto...e la moto mi cade all'improvviso anche perchè sono sbilanciato da mio nipote quindicenne che portavo come passeggero...risultato: il piede destro mi resta sotto al motore che mi provoca una frattura! sm404

Ripensando alla dinamica di come sono andate le cose mi reputo fortunato perchè lascio immaginare a voi in quanti altri modi più rovinosi sarei potuto cadere... sm409

MORALE
non sottovalutate il problema! ...e controllate in particolar modo tutti quei bulloni che costituiscono un potenziale pericolo per la sicurezza...quindi tutti!  :93:

E ANCHE SE AVETE LA MOTO PIU' BEN FATTA CHE C'è...alle volte basta un colpo preso, una dimenticanza nel serraggio perchè ha suonato il cellulare in quell'istante...