Autore Topic: DOPO AVER STACCATO LA BATTERIA PER L'INVERNO...LA MOTO NON PARTE PIU'!!!  (Letto 6943 volte)

montesa 4RT

  • Visitatore
Buongiorno a tutti.Avrei una domanda da farvi per aiutare un amico.
So che qua parliamo di motoalpinismo...ma magari qualcuno può darci una mano.
Lui ha un'Honda 1000 RR del 2008 e come tutti gli inverni la mette a riposo.Solitamente non stacca mai la batteria e di conseguenza in primavera doveva ricaricarla.Quest'inverno su consiglio di un meccanico ha deciso di levarla.Ieri ha controllato la carica della batteria ed era perfettamente carica.Allora l'ha montata ha provato ad accenderla ma niente...o meglio la moto gira,il motorino d'avviamento va ma non ha dato il benchè  minimo segno di partire.Ha provato per 5/6 volte e poi per paura di fare danni non ha voluto insistere.

Qualcuno di voi potrebbe aiutarci??? Grazie a tutti.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Mi è successa la stessa cosa due volte nella vita: in entrambi i casi ho buttato la batteria, ne ho montata una nuova e la moto è partita subito.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

montesa 4RT

  • Visitatore
Mi è successa la stessa cosa due volte nella vita: in entrambi i casi ho buttato la batteria, ne ho montata una nuova e la moto è partita subito.  :SAD:

Innanzitutto grazie per la repentina risposta.Potrebbe essere la batteria anche se perfettamente carica?Grazie

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Le moto moderne con iniezione e con parecchia elettronica di bordo devono avere sempre un minimo di tensione nel circuiti elettrici, non vorrei che la batteria a terra abbia scaricato qualcosa relativa alla gestione elettronica... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Potrebbe essere la batteria anche se perfettamente carica?Grazie

Posso solo dirti quello che ho riscontrato, senza poter analizzare tecnicamente la cosa: avevo il caricabatteria che mi dava carica FULL ma la batteria era morta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Non so che batteria avesse il tuo amico, ma quasi sicuramente una piombo acido (gel o meno). Staccare la batteri aiuta evitando il microassorbimento della cirquiteria, ma nulla fa contro l'autoscarica fisioligica delle batterie, cosa ancora più dannosa se si tratta di una "sofisticata" batteria al gel che sotto un certo voltaggio si danneggia irrimediabilmente. L'unico sistema per far passare l'inverno in tranquillità a una batteria è usare un manutentoire di carica, negli altri casi bisogna solo sperare in una buona combinazione di età della batteria, tempo senza ricarica e temperatura di stoccaggio.

Detto questo, una batteria problematica di solito ha come sintomo il non riuscire a fare girare il motore. E' anche vero che su una quattro cilindri di bassa cilindrata unitaria il motorino è chiamato a fare poco sforzo.
Io proverei staccando la batteria della e collegando con i cavi una batteria di un auto funzionate (a motore auto spento!). Se parte il problema è la batteria, altrimenti bisogna cercare qualcosa d'altro (antifurto?)

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Prova a mettere benzina nuova nel serbatoio....chiaramente dopo aver scaricato quella vecchia ....se la batteria fosse out il motorino non girerebbe o girerebbe molto lento, sicuramente a batteria out non saresti riuscito a fare 5 avviamenti, provare con una batteria auto in parallelo può andar bene , appena parte stacca il negativo di collegamento, per la differenza di Ah notevole......14Ah circa per una moto .....50ah per una batteria auto a parità di tensione (12V)
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

montesa 4RT

  • Visitatore
Buonasera ed un grazie a tutti per le informazioni che ci state fornendo.
Allora,il mio amico riferisce che la batteria è una Yuasa a gel.L'ha montata quando ha acquistato la moto nell 2008 e fino ad ora l'ha solamente ricaricata in primavera quando la risvegliava dal "letargo".
Come dicevo gli altri anni non l'ha mai staccata durante l'inverno ed in primavera se non era al primo colpo al secondo partiva,o almeno un minimo segno,qualche singhiozzo o scoppietto lo dava mentre questa volta niente.
In pratica il motorino d'avviamento gira regolarmente ed essendo la batteria carica non da segno di cedimento.Lqa pompa del carburante si sente che gira,fusibili apposto...bo....non so nemmeno io cosa dire.
La sua preoccupazione è che si possa essere in qualche modo "sprogrammata" la centralina se così si può dire.
Mi ha anche detto però che quando ricaricava la batteria la toglieva dalla moto e magari la rimontava solo dopo 2 o 3 giorni,quindi anche se per breve periodo il circuito elettrico veniva scollegato

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Otto anni per una batteria da moto mi sembrano parecchi.... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

montesa 4RT

  • Visitatore
Eppure è proprio la prima batteria,fino ad ora non l'ha mai cambiata

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Potrebbero essere le candele ossidate?

Io farei...benzina nuova e candele nuove.
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
E' una Honda, mica si puo' pretendere.... ciapet sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Banalità... Lo switch è su ON? Alcune fanno girare il motorino anche se lo switch è su OFF..
La mia moto è differente...

montesa 4RT

  • Visitatore
Potrebbero essere le candele ossidate?

Io farei...benzina nuova e candele nuove.

E ma è possibile che se fossero le candele o la benzina nondia il benchè minimo segno di accendersi?

E' una Honda, mica si puo' pretendere.... ciapet sm444

A dire la verità le Honda a me non dispiacciono...
Banalità... Lo switch è su ON? Alcune fanno girare il motorino anche se lo switch è su OFF..

No be lo switch era su on.

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Potresti staccare il tubo benzina e verificare che la pompa effettivamente funzioni (così togli la vecchia benzina).

La batterie potrebbe non essere carica a sufficienza..anche se sembra..
Non hai un meccanico di fiducia o qualcuno che te ne possa prestare una per fare una prova?

Ho fatto una ricerca in rete pare che non sia il primo CBR a non accendersi a causa delle candele.
La mia moto è differente...