Autore Topic: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?  (Letto 8076 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« il: 25 Marzo 2015, 10:54:45 »
Come da titolo... io un enduro 2 T di piccola cilindrata  non ce l'ho mai avuto...

Affidabilità, tagliandi, manutenzione, autonomia con un pieno... e poi immagino che dopo l'acquisto ci siano delle accortezze e modifiche da fare per sfruttarlo al meglio.
Sono tutalmente ignorante in merito  sm17

m@rco86

  • Visitatore
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2015, 12:33:26 »
un 125 con + coppia....tutto dipende da cosa vuoi farci, di che anno lo prendi, ecc ecc anni fa era parecchio in voga per fare le cose impestare, quando i 125 erano di moda ma richiedevano manico per salire i 200 aiutavano parecchio...poi i 300, in versione motore lineare, hanno risolto il problema...prendi un 300 e hai una moto completa (purtroppo gli ultimi anni no sono + divertenti e nervosi, devi rivedere la fasatura)

senza togliere nulla a questo forum, credo che su soloenduro trovi diversi topic aperti

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2015, 14:38:32 »
Come da titolo... io un enduro 2 T di piccola cilindrata  non ce l'ho mai avuto...

Affidabilità, tagliandi, manutenzione, autonomia con un pieno... e poi immagino che dopo l'acquisto ci siano delle accortezze e modifiche da fare per sfruttarlo al meglio.
Sono tutalmente ignorante in merito  sm17
Ciao Michel, se vuoi pravare la mia moto per me non e' un problema.
La mia e' modello 2012 e quindi senza avviamento elettrico, dal 2013 e' di serie. Ci sono pochi usati se invece vuoi pensare ad una moto nuova devi di fatto o?dinare un mode?lo 2016 ed aspettare, non esistono le versioni Six day perche' per le competizioni non avrebbe senso usare un 200 contro i 250 2t ed i 450 4t.
Di fatto e' un 125 per telaio, peso, ingombri. Condivide lo stesso basamento ma ha imbiellaggio, pistone, marmitta, centralina dedicati. Alesaggio e corsa diversi, stesso carburatore con taratura diversa.
Rapporti finali 14/45 diversi da tutti gli altri Exc, io uso 13/45 ma e' un poco corto a breve provero' 14/47. La prima si usa nel brutto, tanto per intendeci sabato l'ho usata poco.
Il serbatoio ha capienza 9,5 litri e si  percorrono 100 km.
Mediamente utilizzo la moto 150 ore all'anno
La manutenzione la curo personalmente, miscela al 1,5%,  olio del cambio sostituito ogni 50 ore, filtro aria controllato/pulito ogni volta, catena pignone , corona origimali sostituiti circa dopo 150 ore, frizione mai cambiata (ultime 2 moto 330 ore in 2 anni sia il 125 di Paola che il mio 250)
Cuscinetti ruota e unibol Pds quando si presenta la necessita'.
Candela mai, a patto che la moto sia giustamente carburata
O-ring cilindro marmitta ogni 3/4 volte l'anno, paglia silnziatore 1 volta l'anno.
Per le modifiche trovi traccia in quanto ho scritto nella sezione Free Ride.
In ogni caso:
Gomme Golden Tyre
radiatori rinforzati in casa senza pararadiatori
piccolo vaso d'espansione
sella bassa
piastre forcella con off set regolabile
pedane larghe
paramarmitta
silenziatore Akrapovic (piu' leggero ma solo perche' ce l'avevo)
Faro Trail Tech (ma solo perche' ce l'avevo)
motore di serie, tarature di serie.

Da provare, una piacevole sorpresa, a presto.

Aldo Canale

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2015, 14:58:46 »
Mitico Aldo! Questa è una bibbia! Nel frattempo sono riuscito a trovare il tuo vecchio post...  adoremus

Grazie per l' offerta, ma temo che abitiamo ai lati opposti dell' universo ( motociclistico italiano    :hehe: )
Dovevo svegliarmi il giorno del  raduno  sm470
Cmq intanto è solo un' allettante idea...

 :grazie:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2015, 18:40:45 »
Io nel 2012 ho venduto il K200 per prendere la T-Ride. Il mio era un 2003. Quelle recenti pare siano tutta un altra cosa, quindo non sto li a scrivere nulla. Devo dire che per certe emozioni la rimpiango.

Mi era venuta voglia di chiedere ad Aldo al raduno se ma le faceva provare, ma un po' perchè era sicuramente tarata per un peso (almeno) il doppio del mio, un po' perchè avevo paura che mi piacesse e che entrassi di nuovo nel tunnel, ho desistito.

Così ho provato la Freeride 350 di Motaldo. Ed adesso sono nel tunnel della Freeride 250R. Ma questa è un altra storia.

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2015, 18:45:50 »
Ed adesso sono nel tunnel della Freeride 250R. Ma questa è un altra storia.

Ciao!

Bibo

Dammi retta Bibo "lassa perd", nei percorsi impegnativi è più stancante della T-Ride.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2015, 18:54:58 »
Off topic un attimo. Ho provato la freeride 350 4T (grazie Motaldo) per un pezzettino scorrevole e un paio di gradini di sottobosco e rispetto ad un enduro gara:

Pensavo non fosse adatta al veloce, invece è un po' meno stabile e sicura ma va via più che bene.

Pensavo fosse più leggera e maneggevole, ma non l'ho trovata poi così tanto.

Ergo, toccare sempre con mano..

Altre impressioni: il motore 125 4T  :arar:

Ma Motaldo dice che gli piace per quello, perché è bella progressiva e non nervosa per cui va dappertutto. E ha ragione lui, me ne sono reso conto nel fare i gradini di cui sopra.

Penso che per l'uso di cui parla il Valchi relativamente all' xtrainer, sia adattissima. Un enduro meno impegnativa. E per questo userei pneumatici da enduro. Ma son gusti miei e dipende dove ci vai.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2015, 18:57:15 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2015, 19:08:15 »
La Free Ride 350 ha un bel motore "simil-trial" ma non mi ha convinto la ciclistica, troppo pesante l'anteriore.
Mi fa piacere che Bikerider abbia avuto la mia stessa impressione.
Alla mia avevo anche sostituito il manubrio con un Renthal piega KTM da enduro, più largo per avere un maggior braccio di leva ma il miglioramento era stato minimo.
Nella versione 2 tempi, che ho tenuto per poche ore, ho apprezzato il minor peso e delle sospensioni a punto però l'anteriore era ancora pesante e poi il motore con una erogazione poco piacevole.
A riprova ci sono i numeri di vendita che sono tutt'altro che esaltanti.
 

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2015, 19:47:39 »
Probabilmente se avessero creato per quella moto un telaio a hoc e non riciclato quella della Freeride elettrica la moto avrebbe avuto un comportamento diverso , una moto del genere dovrebbe avere a mio avviso un anteriore " leggero " , ci saranno riusciti alla Beta ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2015, 14:01:39 »
A quanto si legge sulle prove la Beta è una enduro "umana", quindi con le stesse geometrie e le stesse distribuzioni dei pesi, a pertr una forcella un pochio più verticale.
Comunque è un enduro. Sospensioni morbide che aiutano nel difficile ma che pagano nin stabilità appena si forza l'andatira. Sarebbe in teoria una moto per me, ma ppo:

1) il peso è 10 kg sopra la freeride.
2) le sospensioni sono "da poveri" e se ci devi mettere mano non c'è nessuno che le conosce. Che è il maggiore problema che hao con al T-Ride adesso: nessuno conosce le marzocchi anteriori della T-Ride e nessuno è in grado di metterci le mani se non andando a tentativi. Sulla freeride ci sono le "solite WP" con un sacco di cultura e preparatori che oramai sanno il fatto loro.
3) E' più potente della Freeride. Il che per me è un "minus"
4) Il prezzo si prospetta superiore a quello della FR 250.


Cosa "invidierei" della beta? Un avviamento elettrico SICURAMENTE più affidabile e il miscelatore automatico (gran cosa per la comodità)

Vedremo a che prezzo arriverà.

C'è da tenere presente che una KTM 200 pesa meno della Xtrainer, ha sicuramente meno massa volanica. probabilmente con un buon preparatore di sopensioni potrebbe essere abbassata come si deve. recuperando i 5 cm che paga alla XTrainer (che poi sono i 5 cm in meno di escursione). E ci ballano almeno 1000 euro in più di costo per la 200.

Il problema è l'erogazione. Io quando presi (al buio, senza provarla) la 200 exc usata MY2003 , speravo in una agilità da 125 e un motore che avesse un po' più schiena ai bassi e fosse meno scorbutico della 125 come entrata in coppia. In realtà trovai un motore scorbutico come il 125 ma con potenze superiori, sempre un po' vuotino sotto, anche per il mio peso, e con una entrata in coppia netta e a volte non ideale per la trazione. Ma, ripeto, sotto questo aspetto dicono che gli ultimi modello sono un altra cosa, mi piacerebbe che Aldo ci raccontasse di come è l'erogazione dell'ultima incarnazione del K200.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2015, 14:50:55 »
Premetto che a me piaccino le piccole cilindrate, anche se sono anziano e praticamente 100 kg vestito da moto.
Tutti i pareri sono limitati e soggettivi ad esempio io preferisco il 2t al 4t ed il 250 al 300.
Salvo verifica, nel tempo il 200 e' passato da essere un 125 alesato ad un motote costruito su basamento 125 con albero, biella, pistone, centralina, marmitta e taratura carburatore diversi, corsa piu' lunga alesaggio maggiore.
Poi e' noto che con qualche getto, uno spillo ed una taratura della valvola si puo' stravolgere il comportamento dinamico di un 2t.
Questa moto ha nella leggerezza il suo punto di forza, come gia' detto una rapportatura corta e dedicata indicata per il brutto, anche la valutazione del brutto e' molto soggettiva.
Per me e' molto facile usarla sottocopia con un dito sulla frizione e lei ti aiuta anche perche' cosi' non e' mai imbarazzante, ci vuole consapevolezza e fiducia.
Se apri la valvola e' di piu' di un 125 e intimorisce meno di un 250
In discesa non pistona ed in ogni caso anche qui peso e aglita' aiutano, mi stanco molto meno. Sono tornato a divertirmi.
Spero di aver risposto alla domanda.

Aldo

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2015, 14:58:50 »
c'è anche da dire che con quella pancia la moto fatica ad entrare in coppia... (quella di aldo non quella dell'espansione)... :hehe:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2015, 15:08:37 »
c'è anche da dire che con quella pancia la moto fatica ad entrare in coppia... (quella di aldo non quella dell'espansione)... :hehe:

Dopo pranzo mi sono messo a dieta, domani vediamo............ zzz

Gionni  sm452 mi tiri?  ciapet

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2015, 16:39:09 »
sento già caldo... :93:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno mi parla del ktm 200 enduro?
« Risposta #14 il: 27 Marzo 2015, 16:48:47 »
sento già caldo... :93:

Vai a disturbare il can che dorme!
Alla prossima uscita la vedo male :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300